Dubbio banale su quozienti di anelli

Tra una cosa e l'altra mi si chiede di dimostrare che posto \( j := e^{2\pi i/3} \) allora per ogni \(p \geq 2 \) primo risulta che
\[ \mathbb{Z}[j] / (p) \cong \mathbb{F}_p[X] / (X^2+X+1) \]

Allora in primo luogo io ho dimostrato che \( \mathbb{F}_p[X] / (X^2+X+1) \cong \mathbb{F}_p[j] \) notando che \( X^2+X+1 \) è il polinomio minimale di \( e^{2 \pi i /3} \) e quindi è il \( \ker \) della mappa che valuta un polinomio in \( \mathbb{F}_p [X] \) in \( j\). Poi ho semplicemente detto \(\mathbb{Z}[j] / p \mathbb{Z}[j] \cong \mathbb{F}_p[j] \). Credo sia giusto. Però mi sono reso conto di una cosa. Posso dire sempre che
\[\mathbb{Z}[X] / p \mathbb{Z}[X] = \left( \mathbb{Z} / p \mathbb{Z} \right) [X] \]
oppure la questione è più delicata e ogni tanto non è vero?
O ancora più in generale, se \(A \) è un anello e \( I \) un suo ideale. Allora è vero che
\[ A[X]/I[X] = (A/I)[X] \]

Il dubbio mi è sorto dal fatto che sono due scritture differenti che vedo spesso usate "contemporaneamente" nel medesimo testo.
Perdonate il dubbio banale ma è da un po' che non faccio quozienti e onestamente non mi ricordo se è solo una scrittura, è vero per definizione, si dimostra (se si come?) oppure è falso.

Risposte
Anyways... i punti dopo mi chiedono quanto segue. Onestamente ho poche idee. Qualcuno sarebbe così gentile da darmi degli hint?

c) Deduci che \(p \geq 5 \) non è un numero primo in \( \mathbb{Z}[j] \) se e solo se \(-3\) è un quadrato \( \mod p \)
d) Dimostra che \(-3 \) è un quadrato modulo \(p \) se e solo se \( p \equiv 1 \mod 3 \)
e) Concludere che un numero primo \( p \geq 5 \) è della forma \(a^2-ab+b^2 \) con \( a,b \in \mathbb{Z} \) se e solo se \( p \equiv 1 \mod 3 \).

hydro1
Prendi \(\pi\colon A\to A/I\) la proiezione sul quozientie. C'è una mappa \(\phi\colon A[x]\to (A/I)[x]\), che manda \(\sum a_ix^i\mapsto \sum \pi(a_i)x^i\), ed è ovviamente suriettiva perchè $\pi$ lo è. Qual è il nucleo di $\phi$?

c) Solita roba: \(\mathbb Z[j]/(p)\cong \mathbb Z[x]/(p,x^2+x+1)\).

d) Reciprocità quadratica.

e) segue da c)+d)

Il nucleo di \( \phi \) è \( I[X] \) poiché il nucleo di \( \pi \) è \(I\). Infatti se un polinomio \(p\) di \( A[X] \) è in \(I[X] \) allora per definizione di \( \phi \) è chiaro che ogni coefficiente di \( \phi(p) = 0 \) in \( (A/I)[X] \).
Inversamente se un polinomio è nel nucleo allora \( \phi(p)(x) = 0 \) da cui deduciamo che per ogni \( a_i \) risulta che \( \pi(a_i) = 0 \) dunque ogni coefficiente di \(p\) sta in \( I \) e concludiamo che \(p \in I[x] \). Concludo con il teorema di isomorfismo. Grazie

c) Si voglio dimostrare che \( X^2+X+1 \) possiede una radice in \( \mathbb{F}_p \) se e solo se \( -3 \) è un quadrato mod \(p \).

Ho pensato di fare così:
Se esistono due radici allora \( X_1+X_2 = - 1 \) e \( X_1 X_2 =1 \) da cui \( X_2 \equiv X_1^{-1} \mod p \) e \( X_1 + X_2 \equiv p-1 \mod p \) e dimostrare che l'esistenza di questi \( X_1,X_2 \) è equivalente all'esistenza di un \(n \) tale che \( n^2 \equiv -3 \mod p \). Ma mi blocco.

hydro1
"3m0o":

c) Si voglio dimostrare che \( X^2+X+1 \) possiede una radice in \( \mathbb{F}_p \) se e solo se \( -3 \) è un quadrato mod \(p \).

E quand'è che un polinomio di secondo grado ha una radice?

"hydro":

E quand'è che un polinomio di secondo grado ha una radice?

:-|
Ma non è vero... bastava veramente calcolarsi il delta e dire che ha una radice se e solo se \( \sqrt{-3}= \sqrt{n^2} \) ?? E quindi le radici sono \( (-1 \pm n )/2 \mod p \) se esiste \(n \) tale che \( n^2 \equiv -3 \mod p \).... :roll:

"hydro":

C'è qualquadra che non mi cosa qui!

Onestamente non conoscevo la reciprocità quadratica. Abbiamo che se \(p,q\) sono due numeri primi allora
\[ \left( \frac{p}{q} \right) \left( \frac{q}{p} \right) = (-1)^{\frac{p-1}{2} \frac{q-1}{2} } \]
dove \( \left( \frac{\cdot}{\cdot} \right) \) è il simbolo di Legendre.
Quindi se \( 1 \equiv p \mod 3 \) e ponendo \(q=3 \) abbiamo che \( 1^2 = 1 \equiv p \mod 3 \) dunque \( \left( \frac{p}{3} \right) =1 \).
Dunque
\[ \left( \frac{p}{3} \right) \left( \frac{3}{p} \right) = (-1)^{\frac{p-1}{2} \frac{2}{2} } = 1 \]
da cui deduco che \( \left( \frac{3}{p} \right) = 1 \) pertanto esiste \( n \) tale che \(n^2 \equiv 3 \mod p \).
A me serve invece un \( x \) tale che \( x^2 \equiv -3 \mod p \). Quindi devo dimostrare che
\[ \left( \frac{-3}{p} \right) = 1 \]
MA usando la multiplicatività del simbolo di Legendre otteniamo che
\[ \left( \frac{-3}{p} \right) = \left( \frac{3}{p} \right) \left( \frac{-1}{p} \right) = \left( \frac{-1}{p} \right) \]
dunque
\( \left( \frac{-3}{p} \right) = 1 \) se e solo se \( \left( \frac{-1}{p} \right) = 1 \) se e solo se \( p \equiv -1 \mod 4 \).

La cosa che non mi quadra è che \( 7 \equiv 1 \mod 3 \) quindi dovremmo avere che \(n^2 \equiv 3 \mod 7 \) per qualche \(n\) ma è falso perché abbiamo che \( 2^2 \equiv -3 \mod 7 \) e \( 7 \equiv 3 \mod 4 \).

Dove sbaglio?

hydro1
"3m0o":
[quote="hydro"]

C'è qualquadra che non mi cosa qui!

Onestamente non conoscevo la reciprocità quadratica. Abbiamo che se \(p,q\) sono due numeri primi allora
\[ \left( \frac{p}{q} \right) \left( \frac{q}{p} \right) = (-1)^{\frac{p-1}{2} \frac{q-1}{2} } \]
dove \( \left( \frac{\cdot}{\cdot} \right) \) è il simbolo di Legendre.
Quindi se \( 1 \equiv p \mod 3 \) e ponendo \(q=3 \) abbiamo che \( 1^2 = 1 \equiv p \mod 3 \) dunque \( \left( \frac{p}{3} \right) =1 \).
Dunque
\[ \left( \frac{p}{3} \right) \left( \frac{3}{p} \right) = (-1)^{\frac{p-1}{2} \frac{2}{2} } = 1 \]

Dove sbaglio?[/quote]

Chi ti dice che \((p-1)/2\) sia pari?

Chiaramente ho detto una cavolata.

Però posso modificarla. Se \( (p-1)/2 \) è pari allora sia \(3\) che \(-3 \) è un quadrato.
Mentre se \( (p-1)/2 \) è dispari allora invece di \(1\) ottengo \(-1\) e quindi usando la multiplicatività posso dire
\[ \left( \frac{-3}{p} \right) = \left( \frac{3}{p} \right) \left( \frac{-1}{p} \right)= - \left( \frac{-1}{p} \right) = 1 \]
in entrambi i casi abbiamo che \( -3 \) è un quadrato.

Per l'altra direzione se \(- 3 \) è un quadrato allora \(X^2+X+1 \) possiede una radice che è anche radice di \(X^3 -1 \) dunque \( X \) è un elemento di ordine \(3\) di \( \mathbb{F}_p^{\times} \) pertanto \(3 \) divide \(p-1 \) da cui deduciamo che \( p \equiv 1 \mod 3 \).

Per l'ultimo.

Un primo \( p = a^2-ab+b^2 \in \mathbb{Z} \) se e solo se \( p = (a+bj)(a+bj^2) \in \mathbb{Z}[j] \) e siccome \( \mathbb{Z}[j] \) è un UFD allora risulta che \(p\) non è primo in \( \mathbb{Z}[j] \) se e solo se \(p \equiv 1 \mod 3 \).

Ma inversamente non so come fare. Perché se \(p \equiv 1 \mod 3 \) come faccio a dire che \( p = (a+bj)(a+bj^2) \in \mathbb{Z}[j] \)?
Okay ho che \(p \) non è primo in \( \mathbb{Z}[j] \), ma a priori potrebbe decomporsi in altro modo. No?

hydro1
$p\equiv 1 \mod 3$ se e solo se $-3$ è un quadrato modulo $p$ se e solo se $p$ non è primo in \(\mathbb Z[j]\) se e solo se $p=xy$ con \(x,y\in \mathbb Z[j]\) non unitari se e solo se esiste \(x\in \mathbb Z[j]\) di norma $p$. Infatti se $p=xy$ allora per la moltiplicatività della norma hai $N(x)=p$; viceversa se $N(x)=p$ allora $N(\overline{x})=p$ e dunque $N(x\overline{x})=N(p)$. D'altronde \(x\overline{x}\in \mathbb Z\) per invarianza di Galois e dunque $p=x\overline{x}$.

Sono d'accordo ma non capisco questo come mi faccia concludere che \( p = a^2-ab+b^2 \).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.