Doppia implicazione campi e insiemi di numeri

manuxy84
Sia $S sube CC$ un insieme di numeri e sia $K$ un campo di numeri. Se $S$ è finito allora $K uu S$ è un campo se e solo se $S sub K$.

Se supponiamo $S sub K$ avremo $K uu S = K$. Di conseguenza, essendo per ipotesi $K$ un campo, anche $K uu S$ è un campo.

Per l'implicazione inversa non so come procedere, ho provato anche a dimostrare per assurdo, ma non ne sono venuta a capo... credo di dover utilizzare il fatto che $S$ è finito, ma non so come...

Grazie

Risposte
blackbishop13
certo che devi usare il fatto che $S$ è finito, altrimenti che senso avrebbe il problema??

ragiona così: $K$ è un campo, in particolare è un sottocampo di $CC$, quindi lo è rispetto alle operazioni i addizione e moltiplicazione "standard" su $CC$. questo dovrebbe dirti qualcosa sulla cardinalità di $K$, e con una piccola osservazione sulle proprietà di un campo, arrivi a concludere che $S uu K$ non può essere un campo se esistono finiti elementi di $S$ che non stanno in $K$.

manuxy84
credo che mi manchi qualche nozione... ho provato a cercare un po' su internet, ma non ho capito lo stesso...
Puoi essere più esplicito per favore? Grazie

blackbishop13
se ti chiedo di dirmi qualche sottocampo di $CC$, cosa mi rispondi?
prova a ragionare su questo.

manuxy84
$RR$ e $QQ$ ad esempio sono sottocampi di $CC$, ma... non ci arrivo proprio...

blackbishop13
provaci se non ci arrivi. se ti dico la mia soluzione a te a cosa serve?
insomma quanti elementi hanno $RR$ e $QQ$ ? infiniti no?
e se prendo ad esempio $QQ$, e gli aggingo a caso un insieme finito di elementi di $CC$ che non sono razionali, potrò ottenere ancora un campo?
o ci saranno delle proprietà che non possono essere rispettate?

è solo questione di formalizzare questo ragionamento.

manuxy84
Credimi, non è la semplice soluzione che voglio, ci sto provando da tutto il pomeriggio, sono alla ricerca di qualche proprietà su campi, sottocampi o cardinalità che mi è sfuggita...

Andiamo per punti...
Mi scrivi che il fatto che $K$ sia un sottocampo di $CC$ mi dovrebbe suggerire qualcosa sulla cardinalità di $K$, ma non ho capito cosa.. forse che $K$ è infinito? Se è così non ho capito il perchè...

Se considero il campo $K$ infinito e ci aggiungo un numero finito di elementi di $CC$ che non stanno in $K$, ovvero se ci aggiungo $S$ supposto che non sia contenuto in $K$, non ottengo più un campo, perchè se prendo due elementi qualsiasi di $K uu S$ e ci applico le quattro operazioni, non sempre ottengo un numero che appartiene ancora a $K uu S$, quindi $K uu S$ non può essere un campo. Di conseguenza dovrà essere $S sub K$.
Questo è quello che ho capito intuitivamente, ma da qui a farne una dimostrazione formale mi perdo...Senza contare il fatto che non so se quello che ho intuito è corretto...

Grazie per la pazienza!

blackbishop13
sì va bene l'idea, solo che mi inquieto quando leggo
"manuxy84":
le quattro operazioni

ma sei sicura di sapere bene cos'è un campo?

comunque a parte questo, i punti da sistemare sono:
1. capire perchè un sottocampo di $CC$ è infinito
2. spiegare meglio l' "applicare operazioni" per mostrare la tesi

manuxy84
non credo di arrivarci...

io su internet non ho trovato nulla sui sottocampi di $CC$ e nulla in generale sui sottocampi che definisca qualche proprietà sulla cardinalità, dunque mi mancano delle nozioni che per giunta non riesco a trovare o non so come trovare..!

Per il resto credo di dover dimostrare che non tutti gli elementi appartenenti a $K uu S$ e diversi da $0$ posseggono un inverso moltiplicativo in $K uu S$, quindi non è un campo, ma...non riesco a farlo... =((((

blackbishop13
ma guarda che non è che tutte le cose bisogna saperle oppure sentirsele dire, si può anche fare qualcosa da soli ogni tanto!
e non credere che i problemi si risolvano tutti in pochi secondi, bisogna pensarci anche a lungo a volte!
io non ho mai letto niente sui sottocampi di $CC$, tutto quello che ti ho detto l'ho pensato adesso, e sono uno studente anch'io, basta mettersi lì con un po' di voglia e determinazione e provare, poi ti si dà una mano se proprio non riesci. e se per caso sbagli pazienza, anzi si impara meglio.

prova un po' a pensare perchè un sottocampo di $CC$ deve essere infinito.
ti dò un aiuto, magari non leggere subito:

manuxy84
Ho pensato questo:

Supponiamo per assurdo che $S$ non sia contenuto in $K$. Essendo $S$ un semplice insieme e non un campo, esso non contiene tutti gli inversi dei suoi elementi quindi esisterà $s in S$ e $s notin K$ tale che $s^-1 notin S$ e $s^-1 notin K$ di conseguenza $s^-1 notin K uu S$ che perciò non può essere un campo.
Quindi $S sub K$ affinchè $K uu S$ sia un campo.

E' un ragionamento che regge?

Grazie ancora

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"manuxy84":
Essendo $S$ un semplice insieme e non un campo, esso non contiene tutti gli inversi dei suoi elementi
Questo è falso, per esempio l'insieme [tex]\{1\} \subseteq \mathbb{Q}[/tex] non è un campo e contiene gli inversi di tutti i suoi elementi.

L'idea giusta è quella che ti consigliava blackbishop: prendi [tex]s \in S-K[/tex]. Se [tex]S \cup K[/tex] è un campo allora in particolare contiene [tex]s+1[/tex], [tex]s+2[/tex], eccetera. Questo dovrebbe suggerirti qualcosa.

manuxy84
mi sento un po' idiota, ma quello che mi scrivete non mi suggerisce niente...

Forse $s+1$, $s+2$ ecc.. non appartengono nè ad $S$ nè a $K$ quindi non appartengono ad $S uu K$?

Se banalmente mi faccio un esempio concreto con $K=QQ$ e $S={2+3i, 4+6i}$ capisco da me che preso $s=2+3i$ ovvero $s in S-K$ ottengo che $s+1=3+3i$ o che $s+2=4+3i$ non appartengono a $K uu S$, ma da qui a dimostrarlo mi manca qualcosa...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se [tex]S \cup K[/tex] è un campo allora [tex]s+1,s+2,...[/tex] appartengono a [tex]S \cup K[/tex]. Fin qua ci sei?

Prendi [tex]s+1[/tex]. Siccome sta in [tex]S \cup K[/tex], sta in S oppure in K.

Ma non può stare in K, altrimenti siccome [tex]1 \in K[/tex] si avrebbe [tex]K \ni (s+1)-1 = s[/tex], ma per ipotesi [tex]s \not \in K[/tex].

Questo ti suggerisce qualcosa?

manuxy84
Se $s+1$ non appartiene a $K$ allora dovrebbe appartenere ad $S$ per stare in $K uu S$.

Questo deve valere per $s+1$,$s+2$,... e tutti gli infiniti elementi che sono somma di $s$ e di un elemento di $K$, e questo significa che $S$ dovrebbe contenere infiniti elementi, e il che è impossibile essendo per ipotesi $S$ un insieme finito.
Dunque esistono elementi di $K uu S$ la cui somma non appartiene a $K uu S$ che di conseguenza non può essere un campo. Questo è assurdo essendo $K uu S$ un campo per ipotesi, quindi $S sub K$....

Temo che non sia completo nemmeno così...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"manuxy84":
Se $s+1$ non appartiene a $K$ allora dovrebbe appartenere ad $S$ per stare in $K uu S$.

Questo deve valere per $s+1$,$s+2$,... e tutti gli infiniti elementi che sono somma di $s$ e di un elemento di $K$, e questo significa che $S$ dovrebbe contenere infiniti elementi, e il che è impossibile essendo per ipotesi $S$ un insieme finito.
Esatto. Ferma qui.

Questo cosa contraddice? Contraddice l'ipotesi che esista [tex]s \in S-K[/tex].

Quindi non esistono [tex]s \in S-K[/tex].

In altre parole, S è contenuto in K.

manuxy84
Bene, un po' in ritardo ma ci sono arrivata...

Grazie a tutti per la pazienza, per la tanta pazienza...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.