Dominio Euclideo
La definizione di dominio euclideo che conosco io e' la seguente:
Un dominio di integrita' D si dice dominio euclideo se esiste una funzione $\phi: D\setminus{0}\rightarrow N$ dove $N$ e' l'insieme dei numeri naturali uniti con lo zero, tale che $\forall a,b\in D$ si ha che $\exists q,r\in D$ tali che $a=q\cdot b+r$ con $\phi(r)<\phi(b)$ oppure $r=0$.
Mi rivolgo a chi de voi si intende di algebra per la seguente questione:
in internet ho trovato alcuni siti che sostengono che l'anello dei polinomi K[x] dove K e' un campo e' un dominio euclideo con $\phi(f)$=grado(f).
Ma se faccio la divisione di $x^2$ per $x+1$ ottengo $x^2=x\cdot (x+1)-x$.
Quindi $b=x+1$, $r=-x$ e non e' vero che grado (x+1)
Quindi la funzione grado non rende K[x] un dominio euclideo!
Se sbaglio, dove sbaglio?
Oppure non sbaglio? E in tal caso qualcuno di voi sa se e' invece possibile definire una funzione per cui K[x] sia un dominio euclideo?
Grazie.
Un dominio di integrita' D si dice dominio euclideo se esiste una funzione $\phi: D\setminus{0}\rightarrow N$ dove $N$ e' l'insieme dei numeri naturali uniti con lo zero, tale che $\forall a,b\in D$ si ha che $\exists q,r\in D$ tali che $a=q\cdot b+r$ con $\phi(r)<\phi(b)$ oppure $r=0$.
Mi rivolgo a chi de voi si intende di algebra per la seguente questione:
in internet ho trovato alcuni siti che sostengono che l'anello dei polinomi K[x] dove K e' un campo e' un dominio euclideo con $\phi(f)$=grado(f).
Ma se faccio la divisione di $x^2$ per $x+1$ ottengo $x^2=x\cdot (x+1)-x$.
Quindi $b=x+1$, $r=-x$ e non e' vero che grado (x+1)
Se sbaglio, dove sbaglio?
Oppure non sbaglio? E in tal caso qualcuno di voi sa se e' invece possibile definire una funzione per cui K[x] sia un dominio euclideo?
Grazie.
Risposte
$x^2=(x-1)(x+1)+1$
Come dice giustamente Gi8, la divisione prosegue: il grado del resto ($-x$) è 1, quindi puoi ancora dividere per $x+1$ (che è ancora di primo grado)...

Ma certo!!!
Grazie mille.
Mi stavo perdendo in un bicchier d'acqua.
Grazie ancora per il vostro intervento.
Ciao
Grazie mille.
Mi stavo perdendo in un bicchier d'acqua.
Grazie ancora per il vostro intervento.
Ciao