Domini euclidei
Rega allora vorrei delle conferme.
Se dimostro che $D$ nn è Un Dominio Euclideo mi basta per dire che D nn è a ideali principali?
Esempio
$ZZ[sqrt(-5)]$ nn essendo a fattorizzazione unica nn è nemmeno euclideo posso concludere che $I=(3, sqrt(-5)-1)$ nn è un ideale principale perchè $ZZ[sqrt(-5)]$ nn è un anello principale inquanto ogni anello a ideali principali è un Dominio Euclideo.
Se dimostro che $D$ nn è Un Dominio Euclideo mi basta per dire che D nn è a ideali principali?
Esempio
$ZZ[sqrt(-5)]$ nn essendo a fattorizzazione unica nn è nemmeno euclideo posso concludere che $I=(3, sqrt(-5)-1)$ nn è un ideale principale perchè $ZZ[sqrt(-5)]$ nn è un anello principale inquanto ogni anello a ideali principali è un Dominio Euclideo.
Risposte
"squalllionheart":
Rega allora vorrei delle conferme.
Esempio
Per l'esempio sì, ma riguardo alla domanda no.
campo $\subset$ dominio euclideo $\subset$ P.I.D. $\subset$ U.F.D $\subset$ domini di integrità
Quelle sopra sono inclusioni quindi un P.I.D può non essere un dominio euclideo ma deve essere un U.F.D
Letto al contrario se una cosa non è un U.F.D non può essere neanche un P.I.D e quindi neanche un dominio euclideo.
nn è un anello principale inquanto ogni anello a ideali principali è un Dominio Euclideo.
Dove lo hai letto? E' vero l'esatto contrario...
http://it.wikipedia.org/wiki/Dominio_ad_ideali_principali
bella la scala delle inclusioni. Grazie. Senti in generale $ZZ[sqrt(-n)]$ quando è a fattorizzazione unica e quando no
"squalllionheart":
bella la scala delle inclusioni. Grazie. Senti in generale $ZZ[sqrt(-n)]$ quando è a fattorizzazione unica e quando no
Io ho sempre visto esempi con -3 e -5. Ma credo che sia vero per ogni primo e forse per ogni $n in ZZ^(-)$.
Per un qualsiasi numero si ha, per esempio, che $n+1 = (1 + sqrt(-n))(1 - sqrt(-n))$ che è diversa dalla solita fattorializzazione in $ZZ$.
Teorema di [size=150]FATTORIALIZZAZIONE[/size] unica:
"Ogni elemento non nullo si scrive in modo unico come prodotto di fattoriali..."
"Ogni elemento non nullo si scrive in modo unico come prodotto di fattoriali..."

Megan00b lo sappiamo il teorema di fattorizzazione unica la discussione è sul fatto se ci sia un criterio genereale che decisa se $Z[sqrt(-n)]$ sia un dominio a fattorizzazione unica o meno.
Megan00b ha fatto dell'ironia sul termine 'fattorializzazione' (usato da vict85 al posto di 'fattorizzazione').
Comunque se non ricordo male gli n interi tali che $ZZ[sqrt[-n]]$ sia UFD sono in numero finito (ma cio' potrebbe essere falso, attenzione).
Ciao.
Comunque se non ricordo male gli n interi tali che $ZZ[sqrt[-n]]$ sia UFD sono in numero finito (ma cio' potrebbe essere falso, attenzione).
Ciao.
"Martino":
Megan00b ha fatto dell'ironia sul termine 'fattorializzazione' (usato da vict85 al posto di 'fattorizzazione').
Ciao.

"Megan00b":
Teorema di [size=150]FATTORIALIZZAZIONE[/size] unica:
"Ogni elemento non nullo si scrive in modo unico come prodotto di fattoriali..."![]()
Sarebbe interessante trovare un anello, se esiste, in cui questo è vero...
"vict85":
[quote="Megan00b"]Teorema di [size=150]FATTORIALIZZAZIONE[/size] unica:
"Ogni elemento non nullo si scrive in modo unico come prodotto di fattoriali..."![]()
Sarebbe interessante trovare un anello, se esiste, in cui questo è vero...[/quote]
Interessante forse sì, ma sarebbe difficile fare i conti. 4+5=144 ecc...lol!
Per quanto riguarda l'oggetto del vertere non ne ho la più pallida idea perchè in algebra sono una pippa!
scusate io nn avevo capito l'ironia ormai ciò che è scritto in lettere lo scruto in modo molto molto sommario ahahahhahah
01010000 01110010 01100101 01100110 01100101 01110010 01101001 01110011 01100011 01101001 00100000 01101001 01101100 00100000 01100010 01101001 01101110 01100001 01110010 01101001 01101111 00111111