Domanda sui gruppi(centralizzante)

sastra81
Sia G un gruppo e H un suo sottogruppo
se indico con A un sottogruppo normale abeliano massimale di H perche il centralizzante di A in H è uguale ad A?
Ricordo che il centralizzante di A in H è l insieme di tutti gli elementi ''a'' che appartengono ad A tali che a*h=h*a
* equivale al simbolo di moltiplicazione lo specifico perche qualcuno in precedenza me lo ha chiesto!!
Ricordo che dire A massimae in H significa che A è un elemento massimale dell insieme dei sottogruppi propri di H
Grazie
sastra

Risposte
fields1
Ovviamente il teorema è falso se H è abeliano, dunque possiamo supporre che H non sia abeliano.

Sia allora Z il centro di H e C(A) il centralizzante di A. Poiché A è abeliano, C(A) contiene A. Essendo A massimale, abbiamo che C(A)=A o C(A)=H. Supponiamo per assurdo che C(A)=H. Allora Z contiene A. Consideriamo ora H/Z. H/Z non puo' avere sottogruppi propri K, altrimenti UK (unione su K) sarebbe un sottogruppo proprio di H contenente Z e dunque A. Dunque H/Z deve essere di ordine primo e dunque ciclico. Ma e' noto che se H/Z e' ciclico, allora H e' abeliano, il che e' assurdo per l'ipotesi fatta. Dunque C(A)=A.

fields1
Ricordo che dire A massimae in H significa che A è un elemento massimale dell insieme dei sottogruppi propri di H

Uhm... Immagino che invece in questo caso intendessi che A è massimale fra i sottogruppi normali propri di H... in questo caso la dimostrazione che ho scritto non va...

sastra81
esatto federico io intendo che A èmassimale tra sottogruppi normali propri di H...
AIUTOOOOOOOOOOOO
cmq grazie sempre per il tuo aiuto

fields1
In tal caso dubito che l'enunciato sia vero, sotto queste ipotesi... Infatti se fosse vero seguirebbe che il centro Z di un gruppo G non potrebbe essere mai essere normale massimale, in quanto il centralizzante di Z è ovviamente G. Ma credo che esistano gruppi in cui G/Z è semplice e in cui dunque Z è normale massimale e ovviamente abeliano.

sastra81
è interessante cmq quello che hai scritto fields volevo capire meglio perche H/Z deve essere di ordine primo
e poi se H/Z è ciclico questo implica che H è abeliano questo perche?
grazie
sastra

fields1
Di fatto ho dimostrato il seguente teorema. Se H è un gruppo e A un suo sottogruppo massimale abeliano, allora il centralizzante di A è A.

H/Z deve essere di ordine primo perché non ha sottogruppi propri, dunque non può essere infinito e dunque per il teorema di Cauchy deve essere un p-gruppo. Ma per il primo teorema di Sylow un p-gruppo ha sempre sottogruppi propri a meno che non sia di ordine p.

Se inoltre H/Z è ciclico allora sia [g] il generatore di H/Z. Allora ogni classe di equivalenza di H/Z è della forma g^nZ, e dunque H=Z. Da cio' segue facilmente che H e' abeliano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.