Domanda numeri primi
salve a tutti ....è la prima volta che scrivo sul questo sito.....pur non occupandomi di matematica( studio medicina), ogni tanto quando posso mi piace dedicare un po di tempo a cercare informazioni su argomenti matematici che mi "affascinano"(ovviamente si tratta di letture superficiali)....e tra questi ci sono sempre stati i numeri primi.....un paio di gg fa mi è capitato che un mio collega di uni mi proponesse una domanda alla quale nn so rispondere data la mia ignoranza a riguardo.....non so se questa sia la sezione giusta x chiederlo....cmq mi chiedeva quanto vale la somma complessiva dell' inverso di tutti i numeri primi a partire da 2 in poi......in poche parole quanto fa 1/2 + 1/3 +1/5+ 1/7+ 1/11 + 1/13......dalle mie reminiscenze di liceo questa dovrebbe essere una serie.....ma è convergente o divergente??? e la stessa domanda valeva anche per la somma 1/2+1/6+1/30+1/210, dove il denominatore è il prodotto dei numeri primi precedenti......per cui qualcuno puo darmi una risposta alla mia domanda?? so che può sembrare una domanda strana, la il fatto di non riuscire a rispondere aumenta la mia curiosità a riguardo....
PS:giusto per farvi fare due risate immaginate che da questa domanda ne è nata una discussione di mezz'ora durante la lezione di chirurgia generale che ha coinvolto 10 persone delle quali la + acculturata in matematica sapeva fare al max le tabelline
PS:giusto per farvi fare due risate immaginate che da questa domanda ne è nata una discussione di mezz'ora durante la lezione di chirurgia generale che ha coinvolto 10 persone delle quali la + acculturata in matematica sapeva fare al max le tabelline

Risposte
Benvenuto nel forum.
Per quanto riguarda la prima questione, si tratta di un problema famoso. Vedi qui.