Domanda di base sulla teoria della misura: please urgente
Cito una piccola parte (tradotta, ovviamente) dal testo: Functional analysis for probability and stochastic processes, Bobrowski. C'è una questione che non mi è chiara.
Non bisogna anche aggiungere una condizione in più, oltre a quest'ultima, affinchè ci sia un'equivalenza? Ad esempio, pensavo l'additività finita.
Dove posso trovare una dimostrazione di questo fatto?
Grazie a tutti coloro che leggeranno il mio post.
P.S.: Ci tengo molto soprattutto ad una risposta alla mia prima domanda, ma sarò iper-grato se qualcuno sarà in grado di rispondermi anche alla seconda domanda.
Una funzione $mu$ che porta una famiglia $cc F$ di sottoinsiemi di $Omega$ in $[0, +oo]$ tale che:
$mu\ ( uuu_{n in NN} A_n)=sum_{n=1}^oo mu\ (A_n)$ $ \ \ \ \ $ (1.1)
per tutti gli insiemi $A_n, \ n in NN$ di $cc F$ tali che $(uuu_{n in NN} A_n)$ appartenga a $cc F$, è chiamata misura.
Nella maggior parte dei casi, $cc F$ è una $sigma$-algebra, ma ci sono importanti situazioni in cui non è così. [...]
Se $cc F$ è un'algebra e $mu\ (Omega)<+oo$, la proprietà (1.1), detta additività numerabile, è equivalente a:
$lim_{n->oo} mu\ (A_n)=0$ ogni qualvolta che $A_n in cc F$, $A_n sub A_(n+1)$, $nnn_{n =1}^{+oo} A_n =O/$.
Il lettore dovrebbe provarlo.
Non bisogna anche aggiungere una condizione in più, oltre a quest'ultima, affinchè ci sia un'equivalenza? Ad esempio, pensavo l'additività finita.
Dove posso trovare una dimostrazione di questo fatto?
Grazie a tutti coloro che leggeranno il mio post.
P.S.: Ci tengo molto soprattutto ad una risposta alla mia prima domanda, ma sarò iper-grato se qualcuno sarà in grado di rispondermi anche alla seconda domanda.
Risposte
"amel":
Non bisogna anche aggiungere una condizione in più, oltre a quest'ultima, affinchè ci sia un'equivalenza? Ad esempio, pensavo l'addittività finita.
butto giù due osservazioni su additività finita
Un'algebra è chiusa rispetto alle unioni finite. Quindi anche rispetto alla unione vuota. Pertanto l'insieme vuoto ci sta.
E quindi:
- additiv num implica misura del vuoto = 0 (se fosse >0 la serie divergerebbe...)
- e quindi se usi la additività num e ci piazzi tutti insiemi vuoti da un certo indice in poi, ottieni la additività finita
s.e.o.
grazie per la risposta! Quindi intanto la mia osservazione è giusta?
se "la tua osservazione" riguarda la necessità di richiedere anche la additività finita, la risposta è no, in quanto essa è ottenibile dalle ipotesi fatte (tra cui: "$cc F$ è un'algebra")
è che è l'implicazione inversa (misura tendente a zero ecc ecc implica additività numerabile) che non ho capito come si fa a dimostrare
up
Mi rispondo da solo: ho trovato un testo (Billingsley, Probability and measure) che conferma le mie asserzioni.
E' chiaro, come sottolineato dal prof. Patrone, che l'implicazione:
additività numerabile $=>$ [size=150]{[/size] $lim_{n->oo} mu\ (A_n)=0$ ogni qualvolta che $A_n in cc F$, $A_n sub A_(n+1)$, $nnn_{n =1}^{+oo} A_n =O/ $[size=150]}[/size]
è valida in generale.
Per quanto riguarda il viceversa, però, si deve aggiungere l'additività finita:
additività finita [size=150]+[/size] [size=150]{[/size] $lim_{n->oo} mu\ (A_n)=0$ ogni qualvolta che $A_n in cc F$, $A_n sub A_(n+1)$, $nnn_{n =1}^{+oo} A_n =O/ $[size=150]}[/size] $=>$ additività numerabile
Ciao a tutti e grazie lo stesso.
E' chiaro, come sottolineato dal prof. Patrone, che l'implicazione:
additività numerabile $=>$ [size=150]{[/size] $lim_{n->oo} mu\ (A_n)=0$ ogni qualvolta che $A_n in cc F$, $A_n sub A_(n+1)$, $nnn_{n =1}^{+oo} A_n =O/ $[size=150]}[/size]
è valida in generale.
Per quanto riguarda il viceversa, però, si deve aggiungere l'additività finita:
additività finita [size=150]+[/size] [size=150]{[/size] $lim_{n->oo} mu\ (A_n)=0$ ogni qualvolta che $A_n in cc F$, $A_n sub A_(n+1)$, $nnn_{n =1}^{+oo} A_n =O/ $[size=150]}[/size] $=>$ additività numerabile
Ciao a tutti e grazie lo stesso.
amel, mi spiace di non aver risposto al quesito "tecnico"
una precisazione, però (anche per chi legge):
tu ti chiedevi se non servisse l'additività finita
io non ho detto che non serve
ho solo osservato che discendeva dalle ipotesi che tu avevi elencato!
vedi:
https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... 308#146308
ciao
una precisazione, però (anche per chi legge):
ho solo osservato che discendeva dalle ipotesi che tu avevi elencato!
vedi:
https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... 308#146308
ciao
"Fioravante Patrone":
Sì cioè la risposta era solo su una implicazione, in pratica, ma non su quella opposta, ok!
P.S.: Hai ragione, non si dice addittivo... credevo si potesse scrivere in entrambi i modi. Ora correggo. Grazie per la segnalazione, non c'era bisogno di scrivermi in privato, non mi vergogno, anzi se uno corregge i miei errori mi fa piacere (la battutaccia però faceva pena, quasi come quelle che faccio io

Grazie comunque per la risposta!
Passo e chiudo