Domanda banale sulla razionalizzazione

weblan
Sappiamo benissimo che alle scuole superiori operando con i radicali si condividono le solite regole relative alla razionalizzazione. Non mi voglio imbattere in cose complicate e la domanda potrebbe anche essere più generale, voglio restare basso nella richiesta. Ho un'espressione del seguente tipo:

$$\dfrac{1}{\sqrt{2}+\sqrt{3}+\sqrt{5}+\sqrt{7}+\sqrt{11}}$$

si riesce a razionalizzare?

Con 2, 3, 4 si fa e come sopra?

Risposte
pilloeffe
Ciao weblan,

"weblan":
si riesce a razionalizzare?

Sì, impazzendo di calcoli... :wink:

weblan
Ho aggiungo un altro radicale quadratico a denominatore e il calcolo è stato abbandonato da WolframAlpha.

La domanda è di natura teorica:

Una somma di $n$ radicali quadratici si razionalizza?

axpgn
Basta che paghi, Wolfram ti calcola tutto quello che vuoi :-D

Sì, che si razionalizza. Perché?

weblan
"axpgn":
Basta che paghi, Wolfram ti calcola tutto quello che vuoi :-D

Motivazione!

Non voglio affrontare il calcolo, ma seguire il ragionamento logico.

In generale ho una somma algebrica di radicali:

$\frac{1}{a_1^{\frac{m_1}{n_1}}+a_2^{\frac{m_2}{n_2}}+\cdots+a_k^{\frac{m_k}{n_k}}}$

axpgn
No, hai detto "quadratici", non generici ...

axpgn
Comunque ... $(a+b)(a-b)=a^2-b^2$

weblan
Vediamo i quadratici, poi ci poniamo il problema di una generica espressione. La domanda è semplice, ci vuole una tecnica iterativa e convinca che dopo $n$ passaggi si abbia un razionale a denominatore.

weblan
Nella mia testa se ho una espressione del tipo $\frac{1}{\sqrt{2}+\sqrt{3}+\sqrt{5}+\sqrt{7}+\sqrt{11}}$

Utilizzo $(\sqrt{2}+\sqrt{3}+\sqrt{5})-(\sqrt{7}+\sqrt{11})$, dopo un primo passaggio mi ritrovo di nuovo con quattro radicali e mi viene difficile procedere con una logica che porti al risultato desiderato.

weblan
A questo punto utilizzando Wolfram la cosa si è chiarita. Una espressione con una somma algebrica è sempre razionalizzabile! L'idea viene da polinomio che ammette come radice il denominatore dell'espressione.

hydro1
"weblan":
[quote="axpgn"]Basta che paghi, Wolfram ti calcola tutto quello che vuoi :-D

Motivazione!

$\frac{1}{a_1^{\frac{m_1}{n_1}}+a_2^{\frac{m_2}{n_2}}+\cdots+a_k^{\frac{m_k}{n_k}}}$[/quote]

Tutte le espressioni di quella forma si possono razionalizzare, ma anche molto più in generale quando hai $\frac{1}{\alpha}$ con $\alpha$ algebrico su $\mathbb Q$ puoi farlo. Questo è un fatto classico (ed elementare) della teoria algebrica dei numeri: quando $\alpha$ è algebrico su $\mathbb Q$, allora \(\alpha=\alpha'/d\) con $\alpha'$ intero algebrico e $d$ intero. E' semplice vedere il perchè: chiama $K=\mathbb Q(\alpha)$ e pensalo immerso in $\mathbb C$. Supponi che $\alpha=\beta/\gamma$, con $\beta,\gamma$ interi algebrici (puoi sempre farlo perchè $K$ è il campo delle frazioni del suo anello degli interi algebrici). Adesso la norma di $\gamma$ è un intero $d$, ed è anche uguale a $\prod_{\sigma: K \to \mathbb C}\sigma(\gamma)$. Il che significa che puoi scrivere \(\alpha=\frac{\beta}{\gamma}=\frac{\beta\cdot\prod_{\sigma\ne id}\sigma(\gamma)}{d}\), e il numeratore è un intero algebrico.

Nota che questa è esattamente la cosa che fai quando razionalizzi espressioni tipo \(\frac{1}{1+\sqrt{2}}\) moltiplicando sopra e sotto per $1-\sqrt{2}$, perchè la norma di $1+\sqrt{2}$ è $(1+\sqrt{2})(1-\sqrt{2})$.

weblan
"hydro":
[quote="weblan"][quote="axpgn"]Basta che paghi, Wolfram ti calcola tutto quello che vuoi :-D

Motivazione!

$\frac{1}{a_1^{\frac{m_1}{n_1}}+a_2^{\frac{m_2}{n_2}}+\cdots+a_k^{\frac{m_k}{n_k}}}$[/quote]

Tutte le espressioni di quella forma si possono razionalizzare, ma anche molto più in generale quando hai $\frac{1}{\alpha}$ con $\alpha$ algebrico su $\mathbb Q$ puoi farlo. Questo è un fatto classico (ed elementare) della teoria algebrica dei numeri: quando $\alpha$ è algebrico su $\mathbb Q$, allora \(\alpha=\alpha'/d\) con $\alpha'$ intero algebrico e $d$ intero. E' semplice vedere il perchè: chiama $K=\mathbb Q(\alpha)$ e pensalo immerso in $\mathbb C$. Supponi che $\alpha=\beta/\gamma$, con $\beta,\gamma$ interi algebrici (puoi sempre farlo perchè $K$ è il campo delle frazioni del suo anello degli interi algebrici). Adesso la norma di $\gamma$ è un intero $d$, ed è anche uguale a $\prod_{\sigma: K \to \mathbb C}\sigma(\gamma)$. Il che significa che puoi scrivere \(\alpha=\frac{\beta}{\gamma}=\frac{\beta\cdot\prod_{\sigma\ne id}\sigma(\gamma)}{d}\), e il numeratore è un intero algebrico.

Nota che questa è esattamente la cosa che fai quando razionalizzi espressioni tipo \(\frac{1}{1+\sqrt{2}}\) moltiplicando sopra e sotto per $1-\sqrt{2}$, perchè la norma di $1+\sqrt{2}$ è $(1+\sqrt{2})(1-\sqrt{2})$.[/quote]

Ho risolto facendo la semplice osservazione che l'insieme dei numeri algebrici è un campo, ma serve molto di meno e le cose sono molto chiare.

Grazie comunque!

@melia
Lo so che sono un po' fuori tempo massimo, ma per completezza su questa razionalizzazione di
$\frac{1}{\sqrt{2}+\sqrt{3}+\sqrt{5}+\sqrt{7}+\sqrt{11}}$
conviene moltiplicare per
$(\sqrt{2}+\sqrt{7}+\sqrt{5})-(\sqrt{3}+\sqrt{11})$
perché? In questo modo, dopo il primo passaggio, rimangono sì 4 radicali, ma non ci sono altri addendi. Accoppiandoli a due a due si rimane con un addendo intero e due radici. E questa hai detto che la sai razionalizzare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.