Divisione polinomi

cappellaiomatto1
salve a tutti
avrei questo esercizio e mi mancherebbero alcune nozioni sui polinomi per risolverlo e non riesco a capire come formalizzarlo.
Sia $f(x)inRR[x]$.Dimostrare che $f(i)=0$ se e solo se $x^2+1|f(x)$.
qualcuno può darmi qualche input? penso ci siano dei teoremi che parlano chiaro di queste cose ma ho saltato delle lezioni e non riesco a trovarli

Risposte
cappellaiomatto1
allora se $x^2+1|f(x)$ significa che $f(x)=(x^2+1)g(x)$, $g(x)inRR[x]$
se $f(i)=0$ allora $f(x)=(x-i)q(x)$ per Ruffini
essendo $i$ una radice anche di $x^2+1$ dovrebbe essere chiaro che divide $f(x)$, ma non riesco a formalizzare questa cosa,oltretutto dovrei dimostrarlo partendo da entrami i casi essendo un se e solo se.
esiste per caso un teorema che dice che se due polinomi hanno la stessa radice allora possono essere divisi?

mistake89
Il fatto è che il tuo polinomio è a coefficienti in $RR$ quindi oltre a $(x-i)$ dovrà comparire anche il suo coniugato $(x+i)$ altrimenti i tuoi coefficienti stanno in $CC$ e non in $RR$.
L'idea credo sia questa.

cappellaiomatto1
"mistake89":
Il fatto è che il tuo polinomio è a coefficienti in $RR$ quindi oltre a $(x-i)$ dovrà comparire anche il suo coniugato $(x+i)$ altrimenti i tuoi coefficienti stanno in $CC$ e non in $RR$.

infatti $(x+i)$ è un'altra radice di $x^2+1$,come $f(i)=0$ implica che $f(bar(i))$ è un'altra radice di $f(x)$. Il problema è che non riesco a formalizzare la cosa,come posso dimostrarlo,dicendo che

$(x-i)(x+i)(a_(n-2)x^(n-2)+...+a_1x+a_0)=(x^2+1)q(x)$ implica che $f(x)|x^2+1$ ??

non riesco a scrivere una cosa filata che possa essere condivisibile da tutti

cappellaiomatto1
allora,provo in questo modo:
$f(i)=0$ se e solo se $x^2+1|f(x)$

$Ipo$ : $x^2+1|f(x)$

allora $f(x)$ si può scrivere come $f(x)=(x^2+1)q(x)$ ovvero $f(x)=(x-i)(x+i)q(x)$; ciò prova che $i$ è una radice di $f(x)$

viceversa
$Ipo$ :$f(i)=0$

allora $f(x)=(x-i)q(x)$ per Ruffini.

D'altro canto si può dimostrare che se $f(x)inRR[x]$ ed $f(i)=0rArrf(bari)=0$

quindi $f(x)=(x-i)(x+i)s(x)$

ma $x^2+1=(x-i)(x+i)$ e quindi $f(x)$ è un multiplo di $x^2+1$; ciò prova che $x^2+1|f(x)$. fine

Cosa ne dici? Il fatto che debbano esserci per forza due radici complesse e coniugate dovrebbe essere cruciale credo,visto che il polinomio dividendo deve avere tutte le radici del divisore?è un caso generale?

mistake89
Una volta che scrivi $f(x)=(x-1)(x+i)s(x)$ per un certo $s(x) in RR[x]$ hai praticamente concluso.

A me sembra buona.

cappellaiomatto1
comunque non è vero che se due polinomi ad esempio di grado 4 e 5 se hanno una radice in comune sono divisibili?
mentre se ne hanno 4 in comune lo sono sempre?
mi sembra di aver sentito una regola simile da qualche parte

mistake89
Scusami non capisco cosa tu voglia dire. Cerca di essere più chiaro! :)

cappellaiomatto1
si scusami hai ragione,
mi chiedevo se poteva valere un criterio generico per vedere se due polinomi si possono dividere,del tipo
siano $f$ e $g$ due polinomi allora $g$ divide $f$ se e solo se $f$ ha tutte le radici di $g$.E il criterio è unico.
Ho detto una cavolata?

mistake89
Mmm secondo me non vale sempre. Forse su un campo algebricamente chiuso.

Prendi il polinomio $f(x)=(x-alpha)h(x)$ per un opportuno $h(x)$ polinomio a coefficienti reali. E sia $g(x)=(x-alpha)(x^2+x+1)$. L'unica radice reale di $g$ è $alpha$ che è anche presente in $f$ tuttavia per opportune scelte di $h(x)$ $g$ non divide $f$.
Così come lo hai enunciata non è vera. O meglio è incompleta!

Se invece con radici intendi sia quelle reali che quelle complesse (coniugate) allora credo sia vero. Tra l'altro dovrebbe essere abbastanza evidente.

Infatti se $g|f$ allora $f=gh$ per un opportuno $h$. Pertanto $f(alpha)=g(alpha)h(alpha)=0$ quindi $alpha$ è radice di $f$.
Se invece $alpha_1,...,alpha_n$ sono tutte le radici di $g$, che sono anche radici di $f$, ricordando il teorema di ruffini, si ha che $f(x)=(x-alpha_1)...(x-alpha_n)h(x)$ per un opportuno $h(x)$, da cui $f(x)=g(x)h(x)$ e quindi $g|f$

cappellaiomatto1
"mistake89":

Se invece con radici intendi sia quelle reali che quelle complesse (coniugate) allora credo sia vero. Tra l'altro dovrebbe essere abbastanza evidente.

Infatti se $g|f$ allora $f=gh$ per un opportuno $h$. Pertanto $f(alpha)=g(alpha)h(alpha)=0$ quindi $alpha$ è radice di $f$.
Se invece $alpha_1,...,alpha_n$ sono tutte le radici di $g$, che sono anche radici di $f$, ricordando il teorema di ruffini, si ha che $f(x)=(x-alpha_1)...(x-alpha_n)h(x)$ per un opportuno $h(x)$, da cui $f(x)=g(x)h(x)$ e quindi $g|f$

si intendevo in un campo algebricamente chiuso,devo imparare a non dare le cose per scontato,grazie alla prox!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.