Divisibilità prodotto di interi

red3
In una dimostrazione riguardante la teoria dei numeri, ho trovato questa affermazione:
Siano n,h due interi, con np è un numero divisibile per k!
Io l'ho risolto così: n*(n-1)*(n-2)*...(n-k+1) altro non è che il numero di disposizioni Dn,k; considero le Combinazioni Cn,k che è un numero intero e so che relazione c'è fra i due: Dn.k=Cn.k *k!. Quindi Dn,k è divisibile per k! La mia domanda è : secondo voi esiste una dimostrazione alternativa che non coinvolga il calcolo combinatorio?
Grazie

Risposte
killing_buddha
$h$ non compare nella tua affermazione, e non può essere che fai il prodotto discendente $n(n-1)...(n-k+1)$ se $n
Anche prendendo $k

red3
Scusa, è un errore di scrittura h non c entra niente. Intendevo k naturalmente.

killing_buddha
D'accordo, pare sia comunque falso.

red3
N>k.evidentemente. scusa ma questi. Cellulari...

killing_buddha
Non è questione di cellulari, è questione del fatto che ciò che chiedi di dimostrare è falso. \(\frac{n!}{k!}\) non sempre è divisibile per $k!$.

red3
"killing_buddha":
Non è questione di cellulari, è questione del fatto che ciò che chiedi di dimostrare è falso. \(\frac{n!}{k!}\) non sempre è divisibile per $k!$.

non ho capito cosa c'entra n!/k! con n!/(n-k)!
Il tuo controesempio poi non è valido; 10*9*8*7*6*5*4 è divisibile per 7!
Non capisco se tu mi stia prendendo in giro o cosa, o se continuo a spiegarmi male.
Comunque errori di scrittura a parte ho paura di aver sbagliato sito.

@melia
Mi pare che l'esercizio sia impostato proprio per essere risolto con le combinazioni e non mi viene in mente un metodo alternativo.

Invece non riesco a capire come ti permetti di arrabbiarti quando hai inserito DUE errori fondamentali nelle ipotesi e chi ha cercato di aiutarti ha perso del tempo a cercare di risolvere il problema che avevi postato, non quello effettivo. Non vedo il motivo di prendersela.

red3
Si capiva benissimo che erano errori di scrittura. Almeno tu lo hai capito. Non mi va di essere preso in giro. In ogni caso bisogna essere costruttivi e non critici.

axpgn
Quindi, ricapitolando: tu sbagli, due volte, ma i "cattivi" sono gli altri che non capiscono i tuoi errori ... non fa una grinza ...
E comunque, a parer mio, bisogna essere costruttivi senz'altro ma anche, e prima ancora, critici, non lasciar perdere ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.