Disquisizione logica
Indichiamo con :
$a$ il numero dgli interi aventi tra i loro fattori primi il $2$
$b$ il numero dgli interi aventi tra i loro fattori primi il $3$
$c$ il numero dgli interi aventi tra i loro fattori primi il $5$
Non posso dire che $a>b$ ne che $a infatti (almeno penso) , si ha che $a=b$ .
Sempre per corrispondenza biunivoca allora si ha anche che $a=b+c$ , giusto ?
Ma $a$ è presente in $1/2$ di tutti i numeri di $N$ , mentre $b+c$ no ,
perchè dai composti dispari occorre decurtare i numeri aventi come fattori primi unicamente le potenze degli altri primi
diversi da $a$ e $b$ .
Come si spiega ?
Posso dire che pescando a caso tra un ipotetico insieme contenente tutti i naturali la probabilità di pescare $a$ è pari a $1/2$ , posso dire lo stesso anche per $b$ , $c$ , oppure per $b+c$ ?
$a$ il numero dgli interi aventi tra i loro fattori primi il $2$
$b$ il numero dgli interi aventi tra i loro fattori primi il $3$
$c$ il numero dgli interi aventi tra i loro fattori primi il $5$
Non posso dire che $a>b$ ne che $a infatti (almeno penso) , si ha che $a=b$ .
Sempre per corrispondenza biunivoca allora si ha anche che $a=b+c$ , giusto ?
Ma $a$ è presente in $1/2$ di tutti i numeri di $N$ , mentre $b+c$ no ,
perchè dai composti dispari occorre decurtare i numeri aventi come fattori primi unicamente le potenze degli altri primi
diversi da $a$ e $b$ .
Come si spiega ?
Posso dire che pescando a caso tra un ipotetico insieme contenente tutti i naturali la probabilità di pescare $a$ è pari a $1/2$ , posso dire lo stesso anche per $b$ , $c$ , oppure per $b+c$ ?
Risposte
Sono di più i numeri pari o i naturali?
"Maci86":
Sono di più i numeri pari o i naturali?
Sono uguali perchè hanno equal cardinalità . Tuttavia la corrispondenza biunivoca applicata ad insiemi aperti non mi convince.
@Maci86 : ho detto cavolate ?
No, anche io sono diffidente verso gli infiniti, però il fatto che tu riesca a creare una relazione biunivoca è indice del fatto che gli insieme sono grandi uguali

Però la possibilità di pescare $a$ è uguale ad $1/2$ ,
per te quante la probabilità di pescare $b$ ?
e quella di pescare $b+c$ ?
per te quante la probabilità di pescare $b$ ?
e quella di pescare $b+c$ ?
Direi 1/3 e 1/6

Come sei giunto a queste conclusioni ?
e poi se $a$ , $b$ , $c$ sono tutte la stessa cardinalità non dovrebbero avere tutte la stessa probabilità ,
ovverro in un contenitore in cui ci sono 100 palline rosse , 100 palline bianche , 100 palline blu , la probabilità di pescare alla prima estrazione la pallina rossa ,quella bianca o quella blu non dovrebbe essere uguali ?
[ot]vado a fare pulizia al pc ?
stasera ripassi dal carlsberg ?
[/ot]
e poi se $a$ , $b$ , $c$ sono tutte la stessa cardinalità non dovrebbero avere tutte la stessa probabilità ,
ovverro in un contenitore in cui ci sono 100 palline rosse , 100 palline bianche , 100 palline blu , la probabilità di pescare alla prima estrazione la pallina rossa ,quella bianca o quella blu non dovrebbe essere uguali ?
[ot]vado a fare pulizia al pc ?
stasera ripassi dal carlsberg ?

Non direi
Anche perché ne hai un numero finito, ma la probabilità ha poco a che fare con la cardinalità

cioè ?