Dimostrazioni sugli insiemi

marcus1121
Ho qualche dubbio su queste dimostrazioni:
$1)$Se $A$ è un sottoinsieme di $B$ e $B$ un sottoinsieme di $C$ dimostrare che $A$ è un sottoinsieme di$ C$

La dimostrazione mi sembra immediata:
l'inclusione gode della proprietà transitiva, per cui $ AsubeBsubeCrArrAsubeC$
oppure
$AsubeBsubeC=Asube(BsubeC)=Asube(BuuC)=AsubeC$

$2)$
Se $BsubA$, dimostrare che $AuuB=A$ e viceversa.
La dimostrazione mi sembra immediata:
$BsubA=BuuA=A$
oppure
$BsubA hArr x inB->x inA hArr x in B vvx in A hArr x in AuuB hArr x in A$

viceversa:
$BuuA=AhArrBsubA$

Risposte
kobeilprofeta
Qual è il tuo problema? Ti sembra tutto immediato... Cosa non capisci?

marcus1121
Il mio problema è: le dimostrazioni fatte da me vanno bene o si può fare meglio e diversamente!

Epimenide93
:| mi spiace, ma ho qualche brutta notizia...

"marcus112":

l'inclusione gode della proprietà transitiva

È esattamente quello che ti si sta chiedendo di dimostrare!

"marcus112":

$AsubeBsubeC=Asube(BsubeC)=Asube(BuuC)=AsubeC$
[...]
$BsubA=BuuA=A$

Sono scritture prive di senso. $AsubeBsubeC=Asube(BsubeC)$ :?:

"marcus112":

$x inB->x inA hArr x in B vvx in A$

Perché mai?

"marcus112":

viceversa:
$BuuA=AhArrBsubA$

Anche ciò andrebbe dimostrato.

Così come le hai scritte, le dimostrazioni sono tutte sbagliate. Un suggerimento: usa le definizioni delle operazioni tra insiemi.

vict85
Non per fare il pignolo ma la scrittura \(\displaystyle A\subseteq (B\subseteq C) \) non ha alcun senso. Questo perché \(\displaystyle \subseteq \) non è una operazione. Bisogna fare attenzione a queste cose.

Ciò che devi dimostrare è che \(\displaystyle A\subseteq B \wedge B\subseteq C \) implica \(\displaystyle A\subseteq C \). La scrittura \(\displaystyle A\subseteq B\subseteq C \) serve ad indicare questo situazione ma è, dal punto di vista formale, una forzatura. I matematici non sono troppo fiscali rispetto a questo tipo di forzature. Ma se il tuo scopo è dimostrarla allora non puoi usarla e soprattutto non puoi usare le scritture \(\displaystyle A\subseteq (B\subseteq C) \) e \(\displaystyle (A\subseteq B)\subseteq C \) che non hanno alcun senso matematico (e la cui interpretazione è per me piuttosto difficile).

marcus1121
$ 1) $Se $ A $ è un sottoinsieme di $ B $ e $ B $ un sottoinsieme di $ C $ dimostrare che $ A $ è un sottoinsieme di$ C $

Proviamo di nuovo....applicando la definizione di sottoinsieme:
$ AsubeB hArr x inArArrx inB$. Essendo poi $BsubeC rArr x inA hArr x in C rArrAsubeC$

Aspetto suggerimenti da voi esperti

vict85
"marcus112":
$ 1) $Se $ A $ è un sottoinsieme di $ B $ e $ B $ un sottoinsieme di $ C $ dimostrare che $ A $ è un sottoinsieme di$ C $

Proviamo di nuovo....applicando la definizione di sottoinsieme:
$ AsubeB hArr x inArArrx inB$. Essendo poi $BsubeC rArr x inA hArr x in C rArrAsubeC$

Aspetto suggerimenti da voi esperti

Non esattamente. In particolare c'è un se e solo se sbagliato, ma forse è un typo. Basta usare due volte l'implicazione.

marcus1121

Forse andrebbe meglio così....

$ AsubeB ->x inArArrx inB $. Essendo poi $ BsubeC -> x inA hArr x in C rArrAsubeC $

Epimenide93
Al di là delle sottigliezze, c'è un problema serio con \( x \in A \iff x \in C\).

vict85
"Epimenide93":
Al di là delle sottigliezze, c'è un problema serio con \( x \in A \iff x \in C\).

Infatti era quello il se e solo se che non andava bene. :roll:

Sinceramente ti suggerisco di scrivere le cose a parole. Insomma sia \(\displaystyle x\in A \). Siccome \(\displaystyle A\subseteq B \) allora \(\displaystyle x\in B \). Similmente essendo \(\displaystyle B\subseteq C \) si ha che \(\displaystyle x\in C \). Pertanto \(\displaystyle x\in A \Rightarrow x\in C \), ossia \(\displaystyle A\subseteq C \).

Nulla di più semplice. Insomma se vuoi vederla in modo formalissimo hai usato due volte il modus ponens.

Il secondo esercizio è del tutto analogo.

marcus1121
Grazie per l'aiuto...ho provato di nuovo a rappresentare la dimostrazione: :oops:

$x in A ^^AsubeBrArr x in B vvx in B ^^BsubeCrArr x in C$
Pertanto
$AAx in A, x in BuuC=C rArrAsubeC$

Può passare?

P.s.: non ho capito il discorso sul modus ponens:
$((a->b)^^a)->b$

vict85
Io invece non ho capito il tuo \(\displaystyle x\in B \vee x\in B... \).

Le tue ipotesi sono \(\displaystyle x\in A\to x\in B \) e \(\displaystyle x\in B\to x\in C \).

\(\displaystyle (x\in A)\wedge(x\in A\to x\in B)\wedge(x\in B\to x\in C) \Rightarrow (x\in B)\wedge(x\in B\to x\in C) \Rightarrow (x\in C) \)

marcus1121
Mi sono sbagliato...intendevo un'intersezione:

$ (x in A ^^AsubeBrArr x in B) ^^(x in B ^^BsubeCrArr x in C)rArr AAx in A, x in BnnC=CrArrAsubeC $

P.s.: non ho capito il discorso sul modus ponens:
$ ((a->b)^^a)->b $[/quote]

marcus1121
Provo a dimostrare che se $Bsub ArArrAuuB=A$

$Bsub A hArrx in BrArr x in A.$ In ogni caso $x in B rArr x in AuuB$ ed essendo poi $ AAx in B, x in A rArr AuuB=A$

Aspetto vostri consigli....grazie sempre

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.