Dimostrazioni proprietà insiemi
Salve ragazzi,
sono alle prese con l'esame di logica matematica e ho alcuni dubbi sulle dimostrazioni di insiemi.
Ecco alcuni esempi:
1. (B-A) U (C-A)= (B U C) - A
2. A U (B-A) = A U B
3. A $nn$ B $nn$ ( A U B) = A $nn$ B
Qualcuno che mi da una mano?!
Grazie in anticipo!
sono alle prese con l'esame di logica matematica e ho alcuni dubbi sulle dimostrazioni di insiemi.
Ecco alcuni esempi:
1. (B-A) U (C-A)= (B U C) - A
2. A U (B-A) = A U B
3. A $nn$ B $nn$ ( A U B) = A $nn$ B
Qualcuno che mi da una mano?!

Grazie in anticipo!
Risposte
Idee tue?
Iniziare mostrando la doppia inclusione e poi procedere con la dimostrazione attraverso le varie proprietà.. Ma il problema è che non riesco a mettere in pratica quello che ho appena scritto..
Beh, prova ... cosa significa per te "mostrare la doppia inclusione" ? cosa vorresti scrivere?
Che il primo è sottoinsieme del secondo e viceversa.. Fin qui ci sono, vorrei capire come sviluppare l'uguaglianza però..
Non ho afferrato bene il concetto ... comunque adesso l'unica cosa che mi viene è un ragionamento logico ... per esempio per il primo abbiamo che l'insieme $B-A$ è composto da tutti gli elementi di $B$ che non appartengono ad $A$ e analogamente l'insieme $C-A$ è composto da tutti gli elementi di $C$ che non appartengono ad $A$ quindi l'unione di questi due insiemi è composta da tutti gli elementi appartenenti a $B$ o a $C$ ma non ad $A$; questa però è esattamente la definizione del membro di destra.
Lo stesso si può fare con gli altri due punti.
Cordialmente, Alex
Lo stesso si può fare con gli altri due punti.
Cordialmente, Alex
1)Dimostrare la verità dell'uguaglianza $ AA A,B,C , (B-A)uu(C-A)= (B uu C) - A $ è equivalente a dimostrare il seguete teorema:
$ AA A,B,C(AAx, x in (B-A)uu(C-A) <=>x in(BuuC)-A) $ o ancora in modo equivalente
$ AA A,B,C(AAx, x in(BuuC)-A <=>x in(B-A)uu(C-A)) $
Siano A,B e C tre insiemi generici e x un generico elemento.
$ Hp:x in(BuuC)-A $
$ Th:x in(B-A)uu(C-A) $
Dimostrazione
$ x in(BuuC)-A<=>(x in(BuuC))^^ (xnotinA)<=>((x inB)vv(x inC))^^ (xnotinA)<=>((x inB)^^(xnotinA))vv((x inC)^^(xnotinA))<=>(x in (B-A))vv(x in (C-A))<=>x in (B-A)uu(C-A) $
Gli altri si dimostrano in maniera analoga.
$ AA A,B,C(AAx, x in (B-A)uu(C-A) <=>x in(BuuC)-A) $ o ancora in modo equivalente
$ AA A,B,C(AAx, x in(BuuC)-A <=>x in(B-A)uu(C-A)) $
Siano A,B e C tre insiemi generici e x un generico elemento.
$ Hp:x in(BuuC)-A $
$ Th:x in(B-A)uu(C-A) $
Dimostrazione
$ x in(BuuC)-A<=>(x in(BuuC))^^ (xnotinA)<=>((x inB)vv(x inC))^^ (xnotinA)<=>((x inB)^^(xnotinA))vv((x inC)^^(xnotinA))<=>(x in (B-A))vv(x in (C-A))<=>x in (B-A)uu(C-A) $
Gli altri si dimostrano in maniera analoga.
@King8,
impara sin da ora ad usare correttamente la codifica.. le proprietà da dimostrare sono queste penso (confermi?):
1. \((B-A) \cup (C-A)= (B \cup C) - A\)
2. \(A \cup (B-A) = A \cup B\)
3. \(A \cap B \cap ( A \cup B) = A \cap B\)
senza passare dalla logica (alle volte è più divertente):
3.:
(penso che mancano delle parentesi a mò di rigore), considera \(A \cup B\), certamente \(B \subseteq (A \cup B)\) ergo \(B \cap (A \cup B)= B\), a te la banale conlusione..
2.:
ci sto ancora pensando (aggionerò il messaggio), da un punto di vista logica è banale...
1.:
puoi sfruttare il fatto che dati due insiemi \(X,Y\) allora \((X-Y)= (X \cap \bar{Y})\) ed applicare in maniera massiccia De-Morgan (questo lo trovo divertente)...
impara sin da ora ad usare correttamente la codifica.. le proprietà da dimostrare sono queste penso (confermi?):
1. \((B-A) \cup (C-A)= (B \cup C) - A\)
2. \(A \cup (B-A) = A \cup B\)
3. \(A \cap B \cap ( A \cup B) = A \cap B\)
senza passare dalla logica (alle volte è più divertente):
3.:
(penso che mancano delle parentesi a mò di rigore), considera \(A \cup B\), certamente \(B \subseteq (A \cup B)\) ergo \(B \cap (A \cup B)= B\), a te la banale conlusione..

2.:
ci sto ancora pensando (aggionerò il messaggio), da un punto di vista logica è banale...
1.:
puoi sfruttare il fatto che dati due insiemi \(X,Y\) allora \((X-Y)= (X \cap \bar{Y})\) ed applicare in maniera massiccia De-Morgan (questo lo trovo divertente)...