Dimostrazione Teorema di Compattezza

M.C.D.1
Ragazzi ho qualche difficolta' nel comprendere la dimostrazione del teorema di compattezza che afferma:

Sia $\Sigma$ un insieme di formule
$\Sigma$ è soddisfacibile se ogni sottoinsieme finito di $\sigma$ è soddisfacibile.

La dimostrazione che sto cercando di capire io considera un insieme $X = {\Gamma }$ con $\Gamma$ insieme di formule finitamente soddisfacibile e $\Sigma \subseteq \Gamma$
A Questo punto mostra che $X$ ha un elemento massimale (che chiama $\bar\Sigma$) e fin qui ci sono.
E dice che $\bar\Sigma$ è finitamente soddisfacibile ed e' massimale rispetto a tale proprietà ovvero se $alpha in \bar\Sigma$, $\bar\Sigma \cup {alpha}$ contiene $A$ (finito) e $A \cup {alpha}$ non è soddifacibile.

Ecco non riesco a comprendere questa parte in Grassetto.
Perche' se dico che $alpha in \bar\Sigma$ allora $\bar\Sigma \cup {alpha}$ non dovrebbe essere ancora $\bar\Sigma$?
Che magari ci sia un errore e che quindi $alpha notin \bar\Sigma$?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno :)

Risposte
perplesso1
Visto che nessuno ti ha risposto provo ad aiutarti anche se non sono eattamente un esperto :) Ho trovata una dimostrazione uguale a quella da te descritta nel testo di Enderton, vuoi che te la posto o stai usando lo stesso libro? Comunque se ti può interessare il testo da cui ho studiato io (Chiswell e Hodges) dimostra la compattezza della logica di primo ordine usando il teorema di completezza in una maniera che a me sembra assai più semplice (nel senso che la parte difficile sta tutta nella dimostrazione (che facciamo finta di conoscere) della completezza :-D ) Ciao.

M.C.D.1
No non sto usando quel testo
anzi colgo l'occasione per chiederti Il Nome Del Testo di Enderton cosi provo a guardare anche li :)
ho spulciato diversi testi ma non ho trovato una dimostrazione fatta cosi come sugli appunti :)

perplesso1
Il testo si chiama "A mathematical introduction to logic"

è come la tua ma con la differenza che lui usa un linguaggio con una quantità numerabile di simboli e quindi non ha bisogno di usare il Lemma di Zorn cosa che invece penso che tu faccia anche se non so i dettagli.

M.C.D.1
si esatto uso il lemma di zorn :)
grazie mille per la dimostrazione :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.