Dimostrazione sui sotto-gruppi

Kenta1988
Ciao raga

posto (z,+) il gruppo additivo rispetto agli interi e i suoi sotto gruppi H,K dove H=(nZ,+) e K=(mZ,+) con n,m due numeri interi sapreste spiegarmi perchè l'intersezione tra i due è un sotto-gruppo e l'unione non lo è sempre? Cioè, non dovrebbe essere l'opposto. Non riesco a dimostrare questa cosa e ho provato di tutto. Ho controllato tutte le caratteristiche delle definizioni ma mi sfugge qualcosa... idee? ;)

Grazie

Risposte
Paolo902
Ciao.

Per quanto riguarda l'unione è facile convincersi del fatto di cui parli. Considera [tex]$\mathbb{Z}$[/tex] come gruppo additivo. Prendi i sottogruppi [tex]$3\mathbb{Z}$[/tex] e [tex]$5\mathbb{Z}$[/tex]. L'unione di questi due sottogruppi coincide con l'insieme che contiene tutti i multipli interi di 3 o di 5. Quindi ad esempio sia 3 sia 5 sono contenuti in detta unione.

Però [tex]3+5=8 \notin 3\mathbb{Z} \cup 5\mathbb{Z}[/tex].
Da qui puoi trarre le tue conclusioni. :wink:

P.S. Per l'intersezione, invece, è molto semplice dimostrare quanto affermi: prova e facci sapere se hai bisogno di una mano.

egregio
In generale l'intersezione di sottogruppi di un gruppo è sempre un sottogruppo. Infatti contiene banalmente l'unità del gruppo (entrambi hanno l'unità). Se x e y sono elementi di questa intersezione allora x ed y appartengono ad entambi i sottogruppi e quindi visto che ognuno di essi è un sottogruppo , ognuno contiene anche $x^(-1)y$, quindi questo appartiene anche all'intersezione dei due, e quindi l'intersezione è un sottogruppo.

p.s.: vale per una qualunque famiglia di sottogruppi di un gruppo di cui fai l'intersezione (sicuramente finita; non so se vale anche nel caso infinito, ma salvo particolari casi non credo)

L'unione invece non lo è , in generale, (domanda: ci sono dei sottogruppi la cui unione è un sottogruppo? rifletti...la risposta è si, ma come devono essere fatti questi sottogruppi?) infatti non è verificate la caratterizzazione.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"biggest":
non so se vale anche nel caso infinito, ma salvo particolari casi non credo
Certo che vale nel caso infinito! :D Come puoi vedere nel tuo argomento non tiri in ballo questioni di cardinalita' della famiglia di cui fai l'intersezione.

Kenta1988
grazie ragazzi! Domani appena sveglio proverò a raggionarci bene ;)!!! GRAZIE ANCORA!

egregio
ok, grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.