Dimostrazione sugli insiemi
Allora, sono al primo anno del Cdl in Matematica e sto affrontando il precorso, e il mio professore mi ha già assegnato una dimostrazione, che a mio parere è facile, ma che non riesco proprio ad incominciare, perchè la cosa mi sembra tanto evidente che a mio parere la dimostrazione è una cosa superflua. Comunque si tratta di dimostrare che:
$Annn(BnnnC) = (AnnnB)nnnC$
Schiaritemi le ideee....please^^
$Annn(BnnnC) = (AnnnB)nnnC$
Schiaritemi le ideee....please^^
Risposte
Verifica l'identità a partire dalla definizione di intersezione.
Dimostrato coi disegni non va bene?!

No.
$x\in A\cap(B\cap C)\Leftrightarrow x\in A\wedge(x\inB\wedge x\in C)\Leftrightarrow(x\in A\wedge x\in B)\wedge x\in C\Leftrightarrow x\in (A\cap B)\cap C$
Allora io l'avrei dimostrata in questo modo:
Sfruttando la proprietà commutativa $Ann(BnnC)$ diventava $AnnBnnC$ quindi se $x$ è un elemento di $AnnB$ allora significa che $x in A , x in B$. Ma visto che per la proprietà commutativa anche $BnnC$ allora significa che se $x in BnnC , x in B e x in C$.
Ciò vuol dire che anche $AnnC : x in A, x in C$. Perciò potremmo dire che sussite l'identità iniziale.
Sfruttando la proprietà commutativa $Ann(BnnC)$ diventava $AnnBnnC$ quindi se $x$ è un elemento di $AnnB$ allora significa che $x in A , x in B$. Ma visto che per la proprietà commutativa anche $BnnC$ allora significa che se $x in BnnC , x in B e x in C$.
Ciò vuol dire che anche $AnnC : x in A, x in C$. Perciò potremmo dire che sussite l'identità iniziale.
Proprietà commutativa di cosa?
Dell'intersezione.
Quindi questa proprietà dice che $A nn B = B nn A$ e non che $A nn (B nn C)=A nn B nn C$ che tralaltro è quello che vuoi dimostrare.
Fctk ti ha scritto la soluzione corretta (in cui i pallini indicano la congiunzione logica et).
Fctk ti ha scritto la soluzione corretta (in cui i pallini indicano la congiunzione logica et).
Uhm si giusto...scusami...era la proprietà associativa quella che dicevo io.
Comunque vorrei capire se adesso ho capito (basandomi sulla dimostrazione di FCTK).
Allora $x in Ann(BnnC)$ se e solo se $x in A , (x in B, x in C)$ tutto questo se $(x in A, x in B) , x in C$ allora $(AnnB)nnC$
Però poco mi è chiaro. Cioè scusami se posso sembrare imbecille, ma è la prima volta che dimostro qualcosa, al liceo mai fatta una cosa del genere e, sopratutto le uguaglianze. Cioè mi sembra che non ho dimostrato nulla.
Comunque vorrei capire se adesso ho capito (basandomi sulla dimostrazione di FCTK).
Allora $x in Ann(BnnC)$ se e solo se $x in A , (x in B, x in C)$ tutto questo se $(x in A, x in B) , x in C$ allora $(AnnB)nnC$
Però poco mi è chiaro. Cioè scusami se posso sembrare imbecille, ma è la prima volta che dimostro qualcosa, al liceo mai fatta una cosa del genere e, sopratutto le uguaglianze. Cioè mi sembra che non ho dimostrato nulla.
la dimostrazione si riconduce alla proprietà associativa dell'operatore logico AND, verificabile ad esempio compilando una tabella di verità.
Questo l'ho capito^^....ma vorrei sapere se nel modo in cui l'ho resa io, grazie a te, va bene....