Dimostrazione Proprietà <a> (Sottomonoide ciclico)
Ragazzi, sto impazzendo per questa dimostrazione..
Ecco, sapere come dimostrarla...
Per induzione ho provato ma non sono arrivato da nessuna parte... Forse per assurdo?
So che posso contare su di voi! Grazie in anticipo, raga'!
La proprietà che caratterizza i $ $, è che è tra tutti i sottomonoidi di $(M, \star)$, contententi $a$, è il più piccolo:
cioè: V$H\subseteqM$, con $H$ sottomonoide $t.c.$ $a€H$ si ha: $\subseteqH$.
Ecco, sapere come dimostrarla...
Per induzione ho provato ma non sono arrivato da nessuna parte... Forse per assurdo?

So che posso contare su di voi! Grazie in anticipo, raga'!

Risposte
Puoi cominciare col dire che $ < a > $, in quanto tale, contiene tutte le potenze di $ a $ ad esponente positivo. Un qualsiasi altro monoide M, contenente $ a $, per definizione contiene almeno tutte le potenze ad esponente positivo di $ a $, oltre eventualmente ad altri elementi. Segue dunque che $ < a > sube M $ . Detto in altri termini, $ < a > $ è l'intersezione di tutti i monoidi contenenti $ a $.
"Kippis":
Puoi cominciare col dire che $ < a > $, in quanto tale, contiene tutte le potenze di $ a $ ad esponente positivo. Un qualsiasi altro monoide M, contenente $ a $, per definizione contiene almeno tutte le potenze ad esponente positivo di $ a $, oltre eventualmente ad altri elementi. Segue dunque che $ < a > sube M $ . Detto in altri termini, $ < a > $ è l'intersezione di tutti i monoidi contenenti $ a $.
L'intersezione di tutti i monoidi? Non ho capito bene.. :V