Dimostrazione per mezzo della doppia inclusione
Se $B sub A$, dimostrare che $AuuB=A$ e viceversa.
Potete controllare se va bene!
$AAx in A uu B rarr x in A vv x in B rarr x in A$ quindi $AuuB sub A$
$AA x in A uu B rarr x in A vv in B rarr x in AuuB$ quindi $A sub A uu B$
Potete controllare se va bene!
$AAx in A uu B rarr x in A vv x in B rarr x in A$ quindi $AuuB sub A$
$AA x in A uu B rarr x in A vv in B rarr x in AuuB$ quindi $A sub A uu B$
Risposte
no, non va molto bene..
nella prima dimostrazione usi un passaggio non ben giustificato, ovvero
$x in A vv x in B rarr x in A$ devi dire perchè questo è vero.
nella seconda poi dimostri che se $x in A uu B$ ne consegue che $x in AuuB$ che non è che ti dia molte informazioni....

nella prima dimostrazione usi un passaggio non ben giustificato, ovvero
$x in A vv x in B rarr x in A$ devi dire perchè questo è vero.
nella seconda poi dimostri che se $x in A uu B$ ne consegue che $x in AuuB$ che non è che ti dia molte informazioni....

Proviamo a formalizzare:
$AAx in A uu B rarr x in A rarr B sub A$ ( per definizione di inclusione) $ rarr AuuB sub A$
$AAx in A rarr x in A vv x in B rarr x in A uu B$ ( per definizione di unione)$rarr A uu B sub A$
$AAx in A uu B rarr x in A rarr B sub A$ ( per definizione di inclusione) $ rarr AuuB sub A$
$AAx in A rarr x in A vv x in B rarr x in A uu B$ ( per definizione di unione)$rarr A uu B sub A$
io sono convinto che tu abbia capito come funziona la dimostrazione, ma a mio parere per dimostrare una cosa così semplice bisogna essere estremamente precisi ed ordinati.
prova a leggere ciò che scrivi: deve essere una frase sensata, e che esprima il significato di ciò che vuoi dimostrare:
la tua scrittura è molto ambigua, perchè usi il simbolo $rarr$ un po' a sproposito, non si sa come vada letto.
se dovessi scriverla in un compito, sono sicuro che non andrebbe proprio bene, e se tu dovessi spiegarlo a qualcuno non saresti così approssimativo no?
prova a leggere ciò che scrivi: deve essere una frase sensata, e che esprima il significato di ciò che vuoi dimostrare:
la tua scrittura è molto ambigua, perchè usi il simbolo $rarr$ un po' a sproposito, non si sa come vada letto.
se dovessi scriverla in un compito, sono sicuro che non andrebbe proprio bene, e se tu dovessi spiegarlo a qualcuno non saresti così approssimativo no?
Veramente tolto il quantificatore all'inizio, secondo me vanno bene.
"WiZaRd":
Veramente tolto il quantificatore all'inizio, secondo me vanno bene.
e come intendi il simbolo $rarr$ ?
perchè se lo intendi come conseguenza logica, cioè come si dovrebbe, allora lì c'è scritto $x in A$ quindi $B \subset A$
e non mi sembra molto sensato.
il punto è che i simboli matematici hanno un loro significato ben preciso, non si può usarli come ci vien comodo, o usare sempre lo stesso per pigrizia.
Dimostrare che $A uu B = B uu A$
Prima inclusione $ A uu B sub B uu A$
$AA x in A uu B rArr x in A vv x in B rArr x in B vv x in A rArr x in Buu A$
Cosa ne pensi di questa prima parte della dimostrazione?
Prima inclusione $ A uu B sub B uu A$
$AA x in A uu B rArr x in A vv x in B rArr x in B vv x in A rArr x in Buu A$
Cosa ne pensi di questa prima parte della dimostrazione?
ok, la seconda parte è del tutto analoga, non star lì a scriverla, piuttosto ritorna a quella prima.
però come dice Wizard è meglio non mettere $AA$ all'inizio, non è un buon uso del quantificatore.
però come dice Wizard è meglio non mettere $AA$ all'inizio, non è un buon uso del quantificatore.
Nella prima parte basta verificare che $A uu B subA$
Ciò segue dal fatto che, se $x in AuuB rArr x in A vv x in BsubA$ perciò in ogni caso $ x in A$
Nella seconda parte verifichiamo che $A sub AuuB:
$x in A rArr x in B vv x in A rArr x in Auu B$
quindi $A=AuuB$
Se non ci sono riuscito proverò.
Ciò segue dal fatto che, se $x in AuuB rArr x in A vv x in BsubA$ perciò in ogni caso $ x in A$
Nella seconda parte verifichiamo che $A sub AuuB:
$x in A rArr x in B vv x in A rArr x in Auu B$
quindi $A=AuuB$
Se non ci sono riuscito proverò.
Il fatto che $A sub AuuB$ è per definizione praticamente.
Quanto alla prima parte mi pare fatta bene in quest'ultimo post.
Quanto alla prima parte mi pare fatta bene in quest'ultimo post.
perfetto!!
guarda che prima non dicevo che non andava per essere troppo pignolo, ma solo perchè se posti qui penso tu voglia dei consigli, e allora mi dilungo anche sui particolari, che possono essere importanti.
ciao!
guarda che prima non dicevo che non andava per essere troppo pignolo, ma solo perchè se posti qui penso tu voglia dei consigli, e allora mi dilungo anche sui particolari, che possono essere importanti.
ciao!
Intanto io accetto sempre consigli e ringrazio....ma devo vederci chiaro! Mi puoi far vedere meglio nei dettagli perchè
questa non andava? Così facendo imparo di più....in tanto penso di aver usato per errore il simbolo $rarr$ al posto di $rArr$ e poi il quantificatore $ AA$...
questa non andava? Così facendo imparo di più....in tanto penso di aver usato per errore il simbolo $rarr$ al posto di $rArr$ e poi il quantificatore $ AA$...
ma guarda il simbolo $\rarr$ va bene al posto di $\Rarr$, non è un problema.
il problema è puramente sintattico: tu intendi $\rarr$ nel senso di: da queste ipotesi discende questa tesi
$x in A rarr B sub A$ non ha senso in questo contesto.
poi nella seconda parte c'è un passaggio lasciato da capire a chi legge, ovvero perchè $x in A$ implica $x in A vv x in B$.
visto che l'unica ipotesi che abbiamo è $B \subset A$ quando la usiamo è bene specificarlo.
il problema è puramente sintattico: tu intendi $\rarr$ nel senso di: da queste ipotesi discende questa tesi
$x in A rarr B sub A$ non ha senso in questo contesto.
poi nella seconda parte c'è un passaggio lasciato da capire a chi legge, ovvero perchè $x in A$ implica $x in A vv x in B$.
visto che l'unica ipotesi che abbiamo è $B \subset A$ quando la usiamo è bene specificarlo.