Dimostrazione per induzione

thedarkhero
Provare che $(x-1)^n<=x^n-1$.
Base dell'induzione:
$n=1$ $(x-1)^1<=x^1-1$ vero.
Passo induttivo:
Sia $(x-1)^n<=x^n-1$ per n fissato.
Allora $(x-1)^(n+1)<=(x^n-1)(x-1)=x^(n+1)-x^n-x+1$.
Ho provato a vedere se si poteva dimostrare che $x^(n+1)-x^n-x+1<=x^(n+1)-1$ ma questo non è vero...
In che altro modo posso procedere?

Risposte
NightKnight1
La disuguaglianza $(x-1)^n leq x^n -1$ è falsa: prendere $x=0, n=2$.

thedarkhero
Ho dimenticato di specificare che $x>=1inRR$ e $n>=1inNN$

salvozungri
"thedarkhero":
[...]
Ho provato a vedere se si poteva dimostrare che $x^(n+1)-x^n-x+1<=x^(n+1)-1$ ma questo non è vero...

$x^(n+1)-x^n-x+1<=x^(n+1)-1=> -x^n-x+2<=0$. Nota che per $x=1$ hai l'uguaglianza, se riesci a dimostrare che la funzione $f:[1, +oo)->RR$, definita da $f(x)= -x^n-x+2$ è decrescente rispetto ad x allora hai finito :)

blackbishop13
"thedarkhero":

perchè non è vero?

$x^(n+1)-x^n-x+1<=x^(n+1)-1$ ; $x^n + x>=2$ il che è verificato per le ipotesi $x inRR$,$ x>=1$,$n in NN_0$

in quanto $x>=1$ e $x^n>=1$ e perciò la loro somma è maggiore o uguale a 2

thedarkhero
Hai ragione, ho dimostrato che la funzione è decrescente come mi aveva suggerito Mathematico.
Ora, altro problema.
Sia $n>=1$. Sia data una scacchiera $2^n$x$2^n$. Si tolga una casella. Mostrare che si può ricoprire senza sovrapposizioni con pezzi quadrati 2x2 a cui viene tolta una casella.
Il caso base con n=1 è semplice in quanto una scacchiera $2^1$x$2^1$ a cui viene tolta una casella coincide con un pezzo quadrato 2x2 a cui viene tolta una casella.
Ma per il passo induttivo come si può mostrare che se una scacchiera $2^n$x$2^n$-1 si può ricoprire con quadrati 2x2-1 allora anche una scacchiera $2^(n+1)$x$2^(n+1)$-1 è ricopribile?

blackbishop13
ho un idea che credo sia giusta, però non so se è facile da capire senza disegno, quindi vado passo passo:

abbiamo dimostrato che fino a un valore $n$ è possibile ricoprire la scacchiera di $2^n * 2^n -1$ caselle con i pezzi $2*2-1$.
consideriamo la scacchiera di $2^(n+1) * 2^(n+1)$ caselle:

è formata da quattro scacchiere di $2^n * 2^n $ caselle affiancate, capito come, no?

ebbene dalla scacchiera "grossa", quella di $2^(n+1) * 2^(n+1)$ caselle togliamo una casella a caso:
la toglieremo da una delle 4 piccole. Ebbene questa piccola da cui abbiamo tolto la casella la possiamo ricoprire con i pezzi $2*2 -1$ per ipotesi induttiva.
le altre 3 le possiamo sicuramente ricoprire con i pezzi $2*2-1$ lasciando una casella vuota, sempre per la stessa ipotesi;
inoltre possiamo lasciare una qualunque casella vuota, e decidiamo di lasciare vuote tre delle 4 caselle centrali della scacchiera "grande", ovvero le caselle negli spigoli (in alto, in basso, a destra, a sinistra, dipende) delle 3 piccole senza buchi, in modo da poter utilizzare un pezzo $2*2-1$ per ricoprire queste tre caselle vuote. Perciò la tesi è dimostrata.

thedarkhero
ho capito, buona idea!
grazie ancora

thedarkhero
Sia $n>=1$ naturale. Mostrare che $(a+b)^n=\sum_{k=0}^n ((n),(k))a^kb^(n-k)$.
Base dell'induzione: banalmente verificata per n=1.
Per il passo induttivo si può usare la formula di Stiefel $((n),(k))=((n-1),(k))-((n-1),(k-1))$ ma non so come...

thedarkhero
Un'altra dimostrazione interessante è $\sum_{k=0}^n ((n),(k))(-1)^k*k=0$.
Ho provato ad usare la formula di Stiefel ma non sono riuscito ad arrivare da nessuna parte.

Gatto891
"thedarkhero":
Un'altra dimostrazione interessante è $\sum_{k=0}^n ((n),(k))(-1)^k*k=0$.
Ho provato ad usare la formula di Stiefel ma non sono riuscito ad arrivare da nessuna parte.

Era un pò che non mi buttavo in una dimostrazione... provo a divertirmi io.

Per $n = 2$ la verifica è immediata. Supponiamo ora la formula valga per $n$, si ha:

$\sum_{k=0}^(n+1) ((n+1),(k))(-1)^k*k = \sum_{k=0}^(n) ((n+1),(k))(-1)^k*k + (-1)^(n+1)(n+1) = \sum_{k=0}^(n) ((n),(k))(-1)^k*k + \sum_{k=0}^(n) ((n),(k-1))(-1)^k*k + (-1)^(n+1)(n+1) =$
$= 0 + \sum_{k=1}^(n) ((n),(k-1))(-1)^k*k + (-1)^(n+1)(n+1) = \sum_{j=0}^(n-1) ((n),(j))(-1)^(j+1)*(j+1) + (-1)^(n+1)(n+1) = \sum_{j=0}^(n) ((n),(j))(-1)^(j+1)*(j+1) -(-1)^(n+1)(n+1) +(-1)^(n+1)(n+1) = $
$= -\sum_{j=0}^(n) ((n),(j))(-1)^j*j -\sum_{j=0}^(n) ((n),(j))(-1)^j + 0 = 0 + 0 = 0$.

(Il primo 0 è per ipotesi induttiva, il secondo è somma di termini uguali, il terzo sempre per ipotesi induttiva e il quarto si dimostra subito con il binomio di newton applicato a $a = 1$ e $b = -1$).

P.S. Rileggendo, mi sa l'ultimo passaggio della seconda riga potevo evitarlo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.