Dimostrazione isomorfismo

Michele/9611
Ciao,
necessito di aiuto per la comprensione di un esercizio:
Avendo due reticoli
Div(70)
Div(154)
ossia i divisori di 70 e 154
dimostrare che siano isomorfi.
Ma dal momento che un isomorfismo è, a quanto ho capito, una funzione \( f:A\longrightarrow B \) tale che f sia un immersione suriettiva di A in B, non ho idea di come ciò possa essere dimostrato dal momento che non è definita(almeno così mi pare) alcuna funzione.
Mi scuso per la banalità della mia domanda ma questo è il mio primo approccio ai Reticoli e mi sta veramente mettendo in difficoltà, grazie in anticipo per la risposta.

Risposte
SenIker96
Ciao, allora per dimostrare che due reticoli siano isomorfi, tra di loro, devi vedere se contengono lo stesso numero di elementi:
l'insieme dei divisori di 70={1,2,5,7,10,14,35,70} (sempre se non ne ho dimenticato nessuno). Controlla che anche il numero dei divisori di 154 sia UGUALE a quelli di 70. Se così non fosse, i due reticoli non sono isomorfi. In caso contrario, invece, devi disegnare il diagramma di Hasse, e verificare che il disegno esca "uguale" (per fartelo capire). Invece, un controllo migliore, sarebbe controllare se nel diagramma del primo ogni elemento viene "toccato" una e una sola volta da ogni elemento (isomorfismo deve essere suriettivo per definizione). controllalo per entrambi, e se coincidono allora hai un isomorfismo tra reticoli

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.