Dimostrazione Elemento Regolare

Kennerd
Salve. E' da un po' che ci sbatto la testa e francamente non riesco a venirne fuori. Dovrei provare che per ogni insieme $ A $ , l'unico elemento regolare (detto anche elemento cancellabile) in \( (\mathscr{P}(A),\cup ) \) è l'insieme \( \varnothing \)
Avreste consigli su come procedere? Ho già tentato la strada secondo cui un elemento, se è simmetrizzabile, allora è cancellabile. E' vero che il vuoto in questa struttura risulta essere l'unico simmetrizzabile, ma qui secondo me serve poco a nulla per dimostrare che il vuoto è l'unico elemento cancellabile poiché in generale non è detto che se un elemento è cancellabile questo risulti simmetrizzabile (a meno che non ci si trovi con un insieme sostegno finito). Avevo pensato alla condizione di inclusione tra insiemi ma non ne sono sicuro.

Risposte
killing_buddha
il vuoto è cancellabile. Per il viceversa, se $X$ è cancellabile, $A=X\cup X^c=X\cup A$, da ciò $X^c=A$, quindi $X=A^c=\emptyset$.

Kennerd
"killing_buddha":
il vuoto è cancellabile. Per il viceversa, se $X$ è cancellabile, $A=X\cup X^c=X\cup A$, da ciò $X^c=A$, quindi $X=A^c=\emptyset$.

Ciao. Ti ringrazio per la risposta. Ero partito nel dimostrare per assurdo che oltre al \( \varnothing \) ci fosse un altro elemento cancellabile \( X \) ma mi era proprio sfuggito di mente la considerazione da te fatta sul complementare di A. A questo punto penso che si possa generalizzare anche a tutte le parti di \( A \) , non solo A stesso, cioè se continuo la mia supposizione per assurdo ho che:
\( (\forall B \in \mathscr{P}(A))(X\cup (B\setminus X)=X\cup B\Rightarrow B\setminus X=B)\Rightarrow X=\varnothing \)
Giungendo alla contraddizione e trovando che effettivamente l'unico elemento cancellabile è il \( \varnothing \)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.