Dimostrazione di una proposizione di logica matematica
Salve, sono una studentessa di matematica all'ultimo anno, mi mancano 8 esami.
Ben 3 volte sono stata rimandata nell'esame di Logica matematica perchè non sapevo rispondere alla domanda: "dimostrami che ogni formula ben formata logicamente valida è un teorema, usando lo schema di assiomi A1-A3 e il Modus Pones"
Il mio problema è, dove la applico l'induzione?
Comunque ho provato vari metodi, vorrei sapere almeno se l'impostazione è giusta:
Per ipotesi A è una f.b.f. logicamente valida allora A è vera per ogni interpretazione, segue che A è soddisfatta pertanto ogni successione soddisfa A.
Dobbiamo provare che esiste una sequenza B1,B2,...,Bn f.b.f. t.c. per ogni i=1,...,n Bi è un assioma, Bi è conseguenza diretta di f.b.f. precendenti per mezzo delle regole di inferenza o che Bi=A
Procediamo per induzione su i: I PASSO: n=1 B1 è una f.b.f. nell teoria del primo ordine, allora B1 è una formula atomica, allora esiste una successione s che soddisfa B1, ma tale successione soddisfa anche A allora per l'assioma A1 vale la tesi.
II PASSO: Supponiamo vera la tesi per Bn-1 e proviamo per Bn, Per il passo induttivo B1,B2,...,Bn-1 è un dimostrazione di A...Non riesco piu ad andare avanti
Non so se l'impostazione è giusta, per favore potreste aiutarmi?
Grazie mille
Ben 3 volte sono stata rimandata nell'esame di Logica matematica perchè non sapevo rispondere alla domanda: "dimostrami che ogni formula ben formata logicamente valida è un teorema, usando lo schema di assiomi A1-A3 e il Modus Pones"
Il mio problema è, dove la applico l'induzione?
Comunque ho provato vari metodi, vorrei sapere almeno se l'impostazione è giusta:
Per ipotesi A è una f.b.f. logicamente valida allora A è vera per ogni interpretazione, segue che A è soddisfatta pertanto ogni successione soddisfa A.