Dimostrazione di algebra

donatella131289
Siano a, b interi positivi tali che MCD(a,b)=1 . Dimostare che MCD(2a+3b, 3a+2b)=1 oppure 5
Mi date una mano a capire come posso risolvere questi tipi di esercizi? Ho provato a risolverli con l'algoritmo della divisione ma non ottengo molto.Anche solo l'incipit iniziale, un suggerimento per poter andare avanti da sola. Grazie

Risposte
amel3
Questo tipo di esercizi usa le proprietà legate alla divisibilità fra interi.
In pratica il risultato che dobbiamo provare è che un divisore comune di $2a+3b$ e $3a+2b$ è o 1 o 5: su questo direi che ci siamo.

Dunque, ricordiamo che, in generale, se $d|g$ e $d|h$, allora $d|(sg+th)$, con $s,t in ZZ$. (*)
Nel nostro caso, consideriamo un intero $d$ che divide $2a+3b$ e $3a+2b$; per (*), $d$ divide $-2(2a+3b)+3(3a+2b)=5a$ e $3(2a+3b)-2(3a+2b)=5b$.

Ok, prova ad andare avanti tu.
Se proprio non ci riesci, clicca sotto (a tuo rischio e pericolo).

Spero che torni...(di solto, di dieci cose fatte, me ne riesce mezza...)
:-D

donatella131289
Non è che mi sia molto chiaro ma grazie davvero per avermi risposto!

amel3
Ok scusa per la scarsa chiarezza. Intanto io ho usato queste due proprietà.

1. Siano $d,g,h$ interi. Se $d|g$ e $d|h$, allora $d|(sg+th)$, $\forall s,t in ZZ$.

2. Siano $d,g,h$ interi, dove $g$ e $h$ sono primi fra loro ($MCD(g,h)=1$). Se $d|gh$, allora o $d|g$ o $d|h$.

Su queste ci siamo? :-)

donatella131289
Si, quelle due proprietà mi sono chiare...è che nn ho capito bene come le hai utilizzate

amel3

1. Siano $d,g,h$ interi. Se $d|g$ e $d|h$, allora $d|(sg+th)$, $\forall s,t in ZZ$.

2. Siano $d,g,h$ interi, dove $g$ e $h$ sono primi fra loro ($MCD(g,h)=1$). Se $d|gh$, allora o $d|g$ o $d|h$.

Ok, procediamo per gradi.
Io devo provare che $MCD(2a+3b,3a+2b)=1$ o $5$.

a.
Chiaramente, per la stessa definizione di MCD, il MCD è divisore sia di $2a+3b$ che di $3a+2b$. Se io provo che un qualunque divisore comune di $2a+3b$ e $3a+2b$ è 1 o 5 siamo a posto. Basterà prendere, infatti, una volta provato ciò, $d=MCD$.

b.
Prendo allora a questo punto un divisore $d$ comune qualsiasi $2a+3b$ e $3a+2b$; devo dimostrare che è 1 o 5. Ora, come detto, $d|(2a+3b)$ e $d|(3a+2b)$. Uso la proprietà (1), con $g=2a+3b$ e $h=3a+2b$:
$d|(-2(2a+3b)+3(3a+2b))=5a$ (si è preso $s=-2$ e $t=3$)
$d|(3(2a+3b)-2(3a+2b))=5b$ (si è preso $s=3$ e $t=-2$)
Quindi ho:
$d|5a$
$d|5b$

Fin qui ci siamo?
:-)

donatella131289
Si, ci sono...l'unica cosa è che mi soffermo su un passaggio...dimostare ke entrambi sono divisi da 5 non equivale a dimostrare che 5 è il loro MCD...perchè 5 potrebbe essere un loro divisore comune e nn il MCD...magari però sbaglio

amel3
"Donatella.studente":
Si, ci sono...l'unica cosa è che mi soffermo su un passaggio...dimostare ke entrambi sono divisi da 5 non equivale a dimostrare che 5 è il loro MCD...perchè 5 potrebbe essere un loro divisore comune e nn il MCD...magari però sbaglio

Sì però se io dico: prendo un qualunque generico divisore comune. Allora questo è per forza o 1 o 5.
Il MCD è un divisore comune. Che valori possono assumere i divisori comuni? 1 o 5. Il MCD è un divisore comune pure lui e quindi può essere eventualmente soltanto o 1 o 5.
Poi magari sono io che a volte mi intestardisco su affermazioni completamente false, eh non si sa mai... :roll:

leonzio2
salve, sono un ragazzo che fa la 1° media. scrivo a voi più grandi perché vorrei sapere se si può dimostrare questa proprietà dei numeri che ho scoperto: prendendo 1 coppia di numeri qualsiasi la cui somma delle cifre è la stessa (es: 95 e 14 che hanno per somma 5- ma è valido per ogni ese :twisted: mpio che mi viene in mente) la differenza tra i più grande e il più piccolo è sempre un mutiplo di 9. e se sono entrambi pari o entrambi dispari la differenza è un mutiplo di 18. provate anche voi con tutte e coppie che vi vengono in mente, e noterete che funziona sempre. mia zia che fa la prof dice che però va dimostrato, potete aiutarmi? grazie a tutti.
ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.