Dimostrazione delle proprietà del valore assoluto
Ciao a tutti,
sono alle prese con la dimostrazione de
$|xy|=|x||y|$
In rete trovo solo dimostrazioni basate sulla radice quadrata o sullo studio dei casi del segno di x e y, io invece cerco una dimostrazione semplice basata possibilmente sulla definizione (qualcosa di simile alla dimostrazione della disuguaglianza triangolare). Esite? Qualcuno la conosce?
Grazie!
sono alle prese con la dimostrazione de
$|xy|=|x||y|$
In rete trovo solo dimostrazioni basate sulla radice quadrata o sullo studio dei casi del segno di x e y, io invece cerco una dimostrazione semplice basata possibilmente sulla definizione (qualcosa di simile alla dimostrazione della disuguaglianza triangolare). Esite? Qualcuno la conosce?
Grazie!
Risposte
Credo sia così :dato che il valore assoluto ha la funzione di rendere qualsiasi numero ci sia all'interno positivo (se non sbaglio ; correggetemi se sbaglio) quindi siccome stai considerando il prodotto di due numeri che saranno per forza positivi credo sia logico che anche il prodotto lo sarà; intendo positivo. No?? Qualcuno mi correga se sbaglio.
Non è proprio così, Nicola. Quella identità si dimostra considerando i vari casi possibili: se $x, y$ sono positivi tutti e due, allora $|xy|=xy$ e anche $|x||y|=xy$, quindi essa è verificata; se $x$ è positivo e $y$ è negativo, allora $|xy|=-xy$ e $|x|=x, |y|=-y$ quindi $|x||y|=-xy$ e la formula è verificata, se $x$ è negativo e $y$ è positivo (eccetera...).
Ah ok anch'io stavo scrivendo quello. Poi mi sono fermato perchè mi sono confuso; quindi si considerano tutti i casi fino ad ottenere -xy e xy dove il primo si ottiene quando x e y sono in discordanza di segno mentre il secondo si ottiene quando sono in concordanza.
e se si fa un'analisi |xy|= xy se [tex]xy\geq0[/tex] mentre si ottiene [tex]-xy[/tex] se xy<0 quindi x<0 o y <0(si considera o l'uno o l'altro.No? E infinie si ottengoo i casi che stavi dicendo tu. Giusto?
e se si fa un'analisi |xy|= xy se [tex]xy\geq0[/tex] mentre si ottiene [tex]-xy[/tex] se xy<0 quindi x<0 o y <0(si considera o l'uno o l'altro.No? E infinie si ottengoo i casi che stavi dicendo tu. Giusto?
Se uno parte dalla definizione [tex]$|t|:=\max \{ t,-t\}$[/tex], una dimostrazione può essere questa: supponendo [tex]$x\geq 0$[/tex] per comodità (ciò non lede la generalità, come dimostrato appresso), si ha:
[tex]$|xy|=\max\{ xy,-xy\} $[/tex]
[tex]$=\max \{ xy, x(-y)\}$[/tex]
[tex]$=x \max \{ y,-y\}$[/tex] (le costanti positive possono essere tirate fuori dal massimo)
[tex]$=x\cdot |y|$[/tex]
[tex]$=|x| \cdot |y|$[/tex].
La generalità non è lesa perchè, visto che dalla stesa definizione segue [tex]$|-x|=|x|$[/tex], se [tex]$x<0$[/tex] si ha:
[tex]$|xy|=|-(-x)y|=|(-x)y|=|-x|\cdot |y|=|x|\cdot |y|$[/tex].
Ma altre dimostrazioni sono possibili...
[tex]$|xy|=\max\{ xy,-xy\} $[/tex]
[tex]$=\max \{ xy, x(-y)\}$[/tex]
[tex]$=x \max \{ y,-y\}$[/tex] (le costanti positive possono essere tirate fuori dal massimo)
[tex]$=x\cdot |y|$[/tex]
[tex]$=|x| \cdot |y|$[/tex].
La generalità non è lesa perchè, visto che dalla stesa definizione segue [tex]$|-x|=|x|$[/tex], se [tex]$x<0$[/tex] si ha:
[tex]$|xy|=|-(-x)y|=|(-x)y|=|-x|\cdot |y|=|x|\cdot |y|$[/tex].
Ma altre dimostrazioni sono possibili...
Ringrazio tutti per le risposte.
Devo dire che la dimostrazione che parte dalla definizione di massimo è la prima volta che la vedo (molto interessante). Quella in $\mathbb{C}$ è molto alternativa ma preferisco la prima perché vale anche su $\mathbb{Z}$.
Lasciatemi esprimere la felicità di aver trovato questo forum!
Devo dire che la dimostrazione che parte dalla definizione di massimo è la prima volta che la vedo (molto interessante). Quella in $\mathbb{C}$ è molto alternativa ma preferisco la prima perché vale anche su $\mathbb{Z}$.
Lasciatemi esprimere la felicità di aver trovato questo forum!