Dimostrare per induzione congruenza potenze

GlassPrisoner91
Salve, non riesco a capire come ragionare su questa tipologia di esercizio.
L'esercizio chiede di dimostrare che tutte le potenze n-esime di $6$ per $n >= 1$ sono congrue a $6(mod10)$
Credo che l'esercizio va risolto con il principio di induzione ma con le congruenze di mezzo non ho ben capito come si fa. Io faccio così:

Passo base $(n = 1)$:
$6^1-=6(mod10)$ vero?

poi non so come continuare. :(

Risposte
axpgn
Devi usare l'induzione per forza?

GlassPrisoner91
Non saprei, nella soluzione dell'esercizio postata dal prof. dice di procedere per induzione. La soluzione è questa ma non ho capito come ci si è arrivato:

Osserviamo che $6^1 = 6$
Supponiamo che $6^n-=6(mod10)$
Allora $6^(n+1)=66^n-=66(mod10)=36(mod10)-=6(mod10)$

axpgn
Allora ... il passo base lo hai già dimostrato, passiamo al passo induttivo ...
Per ipotesi $6^n-=6\ (mod 10)$ che significa $a*10+6-=6\ (mod 10)$; si deve dimostrare che $6^(n+1)-=6\ (mod10)$
Dato che $6^(n+1)=6^n*6=6a*10+36$ è evidente che la tesi è dimostrata.

Cordialmente, Alex

GlassPrisoner91
Il passo base sarebbe $6^1=6$ giusto?
Perchè $6^n$ significa $a*10+6$ ?

axpgn
Se un numero è congruente a $6$ modulo $10$ significa che dividendolo per dieci dà come resto sei, ok?
Di conseguenza è un numero che termina con la cifra $6$ cioè un numero di decine qualsiasi ($a*10$) più sei.

G.D.5
Si possono anche usare le sole proprietà elementari delle congruenze.

Per ipotesi induttiva è \( 6^{n} \equiv 6 \pmod{10} \). Ma le congruenze sono invarianti per le moltiplicazioni, i.e. se è \( a \equiv b \pmod{n} \) allora è anche \( a \cdot c \equiv b \cdot c \pmod{n} \), sicché, nella fattispecie, è \( 6^{n} \cdot 6 \equiv 6 \cdot 6 \pmod{10} \). Ma poiché è \( 6 \cdot 6 = 36 \equiv 6 \pmod{10} \), allora per la transitività delle congruenze è \( 6^{n} \cdot 6 = 6^{n+1} \equiv 6 \pmod{10} \).

axpgn
Voleva l'induzione ... :D
Altrimenti si vede facilmente che la cifra delle unità di un prodotto dipende solo dal prodotto delle cifre delle unità dei fattori e dato che sei per sei fa trentasei, si entra in un loop infinito ... :D

G.D.5
Sì lo so che voleva l'induzione. :D
L'abbiamo usata entrambi: tu sulla scrittura del numero, io sul \( 6^{n} \).

GlassPrisoner91
Riprendo un attimo la discussione. Ho svolto praticamente un esercizio simile, non so però se è fatto bene. L'esercizio chiede di dimostrare che tutte le potenze di 5 sono congrue a 5 modulo 10.
Quindi credo bisogna dimostrare che:
$5^n-=5(mod10)$ per ogni $n>=1$
Io l'ho svolto così:

$5^1=5-=5(mod10)$
Supponiamo vera $5^n-=5(mod10)$
Allora:
$5^(n+1)=5^n*5-=5*5(mod10)=25(mod10)-=5(mod10)$

E' corretto? Sono abbastanza dubbioso.

G.D.5
Corretto è corretto. Il punto è che scritto così è scritto male.
Ipotesi induttiva: \( 5^{n} \equiv 5 \pmod{10} \).
Tesi dell'induzione: \( 5^{n+1} \equiv 5 \pmod{10} \).
Partendo da \( 5^{n} \equiv 5 \pmod{10} \) si ha che \( 5^{n} \cdot 5 \equiv 5 \cdot 5 \pmod{10} \), ovvero \( 5^{n+1} \equiv 25 \pmod{10} \); poiché è anche \( 25 \equiv 5 \pmod{10} \), per transitività \( 5^{n+1} \equiv 5 \pmod{10} \).

GlassPrisoner91
Riprendo un attimo la discussione con un altro esercizio (inventato da me):
In sostanza voglio dimostrare che tutte le potenze di 3 sono congrue a 5 modulo 2.
Correggetemi se sbaglio, io ho fatto così:

Ipotesi induttiva: $3^n -=5(mod 2)$
Tesi dell'induzione: $3^(n+1) -=5(mod2)$
Partendo da $3^n -=5(mod 2)$ si ha che $3^n * 3 -=5*3(mod2)$, ovvero $3^(n+1) -=15(mod2)$, poichè è anche $15-=5(mod2)$, per la transitività si ha che $3^(n+1) -=5(mod2)$ ...pertanto la tesi è verificata.

E' corretto? Intanto grazie per il vostro tempo.

G.D.5
Sì: va bene.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.