Dimostrare che $C_n$ è un gruppo

ballerina85
buonasera!

mi è capitato questo esercizio in cui mi si chiede dato $C_n={e^(((2pii)/n)k)|0<=k<=n-1}$ l'insieme delle radici n-esime dell'unità,dimostrare che $(C_n,*)$ è un gruppo.
Io fin'ora sono sempre stata abituata a ragionare con gruppi indicati del tipo $C_8,C_9$ ecc. non sono sicura del mio ragionamento e della scrittura che ho usato per svolgere l'esercizio.
prima di tutto $C_n$ non sarebbe un sottogruppo di $CC \\{0}$? il testo chiedendomi di verificare che si tratta in gruppo e non di un s.g. non devo considerare la chiusura delle operazioni essendo un gruppo semplicemente un monoide in cui tutti gli elementi sono invertibili,o sbaglio?

comunque questo è il mio procedimento,per vedere che si tratta di un gruppo verifico

l'associatività:

siano $e^(((2pii)/n)k_1)$,$e^(((2pii)/n)k_2)$,$e^(((2pii)/n)k_3)$ in $C_n$ allora

$(e^(((2pii)/n)k_1)e^(((2pii)/n)k_2))e^(((2pii)/n)k_3)=e^(((2pii)/n)k_1+((2pii)/n)k_2)e^(((2pii)/n)k_3)=e^(((2pii)/n)k_1+((2pii)/n)k_2+((2pii)/n)k_3)=e^(((2pii)/n)k_1)e^(((2pii)/n)k_2+((2pii)/n)k_3)=e^(((2pii)/n)k_1)(e^(((2pii)/n)k_2)e^(((2pii)/n)k_3))$

esistenza dell'elemento neutro:

$1inC_n$ e $1*e^(((2pii)/n)k)=e^(((2pii)/n)k)*1=e^(((2pii)/n)k)$

esistenza dell'inverso

$e^(((2pii)/n)k)inC_nrArre^(((-2pii)/n)k)inC_n$.

Non so quanto sia importante la chiusura,ma se fosse stato dichiarato sottogruppo allora l'avrei dovuta verificare di certo e in tal caso?

presi $e^(((2pii)/n)k_1)$,$e^(((2pii)/n)k_2)$ in $C_n$ allora $e^(((2pii)/n)k_1)e^(((-2pii)/n)k_2)=e^(((2pii)/n)(k_1-k_2))inC_n$ è chiara questa scrittura?

ringrazio chiunque possa darmi un parere visto che non mi fido molto di come ho esposto le cose non essendo abituata ancora a ragionare in astratto,grazie mille

Risposte
vict85
Per dimostrare che un insieme è un gruppo puoi anche farlo mostrando che è un sottogruppo per un gruppo che lo contiene. A parte questo il modo è corretto. Anche se io sarei partito dalla chiusura.

ballerina85
grazie della risposta!
in realtà nell'ultimo punto ora che ci penso non ho usato solo la chiusura,ma il criterio per stabilire se è un sottogruppo,ovvero
sia $G$ un gruppo allora $F<=G$ se e solo se $xy^-1inF$ per ogni $x,yinF$
quindi avrei potuto usare anche solo questo criterio per dimostrare che è un sottogruppo,credo

Comunque mi sembra di aver capito che alla fine la cosa si dimostra tutta attraverso le proprietà delle potenze...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.