Dimostrare che $2^(1/n)$ non è razionale
Sto preparando un esame orale e mi serve la dimostrazione che dice che $2^(1/n)$ con $n in Z$ e $n>1$ non è un numero razionale... io da solo non ci sono arrivato.
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmela , o , altrimenti, darmi un aiuto?
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmela , o , altrimenti, darmi un aiuto?
Risposte
Beh, è analoga alla dimostrazione di Euclide dell'irrazionalità di $sqrt2$, credo. Supponiamo per assurdo che $2^(1/n)$ sia razionale, ciò vuol dire che può essere espresso come rapporto di due interi coprimi, cioè $2^(1/n)=p/q -> q^n*2=p^n$, quindi $p^n$, e quindi $p$, è pari, cioè $p=2k$. Sostituendo, otteniamo che $2q^n=4k^2 ->q^n=2k^n$, cioè $q^n$ e quindi $q$ è pari. Assurdo per la comprimalità di $p$ e $q$.
p.s. Bon per te che pensi già all'orale, io devo ancora fare lo scritto...
p.s. Bon per te che pensi già all'orale, io devo ancora fare lo scritto...
Ok forse ci sono arrivato :
diciamo per assurdo che $2^(1/n)=p/q$ con $p,q in Z$ e ridotti ai minimi termini.
Eleviamo sia il membro a destra che quello a sinistra alla n e quindi viene:
$2=(p/q)^n$ ----> assurdo perchè per ipotesi $(p,q)=1$ e quindi $p^n/q^n$ non sarà mai un numeri intero.
Alvin grazie per la tua dimostrazione. Puoi vedere se la mia fila?
Grazie.
diciamo per assurdo che $2^(1/n)=p/q$ con $p,q in Z$ e ridotti ai minimi termini.
Eleviamo sia il membro a destra che quello a sinistra alla n e quindi viene:
$2=(p/q)^n$ ----> assurdo perchè per ipotesi $(p,q)=1$ e quindi $p^n/q^n$ non sarà mai un numeri intero.
Grazie.
Ricordato che $2^(1/n)$ = radice n-esima di 2, la dimostrazione è sulla falsariga di quella dell'irrazionalità di $sqrt(2)$...
"klarence":
Grazie.
Mi sembra di si

ciao e in bocca al lupo con bobo!!!