Determinare sottogruppi ciclici di un insieme
Salve, vorrei proporre la mia risoluzione di un esercizio e una domanda riguardo ad una delle richieste che non sono riuscito a soddisfare.
Ecco la traccia: Sull'insieme G = Z_2 x Z_4 è assegnata la legge di composizione interna * così definita:
( a , b ) * ( c, d) = ( a + c, b + d )
A) verificare che G è un gruppo abeliano
B) determinare gli ordini di tutti gli elementi di G
C) stabilire se G è ciclico
D) determinare i sottogruppi ciclici di G
Ed ecco la ma risoluzione dei punti a, b e c
A) Ho verificato, e lo sono, che * fosse associativa e commutativa e che esistano, ed esistono, elemento neutro ( la coppia ( 0 , 0 ) ) e l'inverso ( la coppia ( -a , -b ) ) .
B) Ho determinato gli ordini di G, utilizzando la formula del minimo comune multiplo tra gli ordini, ovvero:
( |0| , |0| ) = 1
( |0| , |1| ) = 1 = m.c.m. ( |0|, |1| ) = m.c.m. ( 1,4 ) = 4
( |0| , |2| ) = 1 = m.c.m. ( |0|, |2| ) = m.c.m. ( 1,2 ) = 2
( |0| , |3| ) = 1 = m.c.m. ( |0|, |3| ) = m.c.m. ( 1,4 ) = 4
( |1| , |0| ) = 1 = m.c.m. ( |1|, |0| ) = m.c.m. ( 2,1 ) = 2
( |1| , |1| ) = 1 = m.c.m. ( |1|, |1| ) = m.c.m. ( 2,4 ) = 4
( |1| , |2| ) = 1 = m.c.m. ( |1|, |2| ) = m.c.m. ( 2,2 ) = 2
( |1| , |3| ) = 1 = m.c.m. ( |1|, |3| ) = m.c.m. ( 2,4 ) = 4
C ) G non ciclico in quanto 2 e 4 non sono primi tra loro
Avrei dunque bisogno di una mano per il punto D) : come si determinano i sottogruppi? ( tra l'altro il punto D) parla di sottogruppi ciclici, ma i sottogruppi in esame sarebbero ciclici solo se, in questo caso, G fosse a sua volta ciclico. )
Quindi:
- E' corretta la risoluzione che ho proposto dei punti A) B) e C) ?
- Nel caso lo fossero, è possibile determinare i sottogruppi di un insieme non necessariamente ciclico?
- Se sì, come si procederebbe in questo caso? Cambierebbe qualcosa nella procedura se G fosse ciclico e , di conseguenza, lo fossero anche tutti i suoi sottogruppi ?
Spero di essere stato chiaro nelle richieste, vi ringrazio comunque in anticipo.
Ecco la traccia: Sull'insieme G = Z_2 x Z_4 è assegnata la legge di composizione interna * così definita:
( a , b ) * ( c, d) = ( a + c, b + d )
A) verificare che G è un gruppo abeliano
B) determinare gli ordini di tutti gli elementi di G
C) stabilire se G è ciclico
D) determinare i sottogruppi ciclici di G
Ed ecco la ma risoluzione dei punti a, b e c
A) Ho verificato, e lo sono, che * fosse associativa e commutativa e che esistano, ed esistono, elemento neutro ( la coppia ( 0 , 0 ) ) e l'inverso ( la coppia ( -a , -b ) ) .
B) Ho determinato gli ordini di G, utilizzando la formula del minimo comune multiplo tra gli ordini, ovvero:
( |0| , |0| ) = 1
( |0| , |1| ) = 1 = m.c.m. ( |0|, |1| ) = m.c.m. ( 1,4 ) = 4
( |0| , |2| ) = 1 = m.c.m. ( |0|, |2| ) = m.c.m. ( 1,2 ) = 2
( |0| , |3| ) = 1 = m.c.m. ( |0|, |3| ) = m.c.m. ( 1,4 ) = 4
( |1| , |0| ) = 1 = m.c.m. ( |1|, |0| ) = m.c.m. ( 2,1 ) = 2
( |1| , |1| ) = 1 = m.c.m. ( |1|, |1| ) = m.c.m. ( 2,4 ) = 4
( |1| , |2| ) = 1 = m.c.m. ( |1|, |2| ) = m.c.m. ( 2,2 ) = 2
( |1| , |3| ) = 1 = m.c.m. ( |1|, |3| ) = m.c.m. ( 2,4 ) = 4
C ) G non ciclico in quanto 2 e 4 non sono primi tra loro
Avrei dunque bisogno di una mano per il punto D) : come si determinano i sottogruppi? ( tra l'altro il punto D) parla di sottogruppi ciclici, ma i sottogruppi in esame sarebbero ciclici solo se, in questo caso, G fosse a sua volta ciclico. )
Quindi:
- E' corretta la risoluzione che ho proposto dei punti A) B) e C) ?
- Nel caso lo fossero, è possibile determinare i sottogruppi di un insieme non necessariamente ciclico?
- Se sì, come si procederebbe in questo caso? Cambierebbe qualcosa nella procedura se G fosse ciclico e , di conseguenza, lo fossero anche tutti i suoi sottogruppi ?
Spero di essere stato chiaro nelle richieste, vi ringrazio comunque in anticipo.
Risposte
Penso che il tuo problema sia più teorico che pratico. Cos'è un sottogruppo ciclico? E' un sottogruppo generato da un solo elemento. Quindi cosa devi fare per risolvere il problema?
E poi ogni gruppo ha sottogruppi ciclici, tanto per incominciare ${1}$ è banalmente ciclico. Tieni conto che generalmente non è l'unico sottogruppo ciclico.
P.S: un gruppo che ha tutti i sottogruppi propri ciclici non è necessariamente ciclico e tanto meno lo è un qualsiasi gruppo con sottogruppi ciclici.
E poi ogni gruppo ha sottogruppi ciclici, tanto per incominciare ${1}$ è banalmente ciclico. Tieni conto che generalmente non è l'unico sottogruppo ciclico.
P.S: un gruppo che ha tutti i sottogruppi propri ciclici non è necessariamente ciclico e tanto meno lo è un qualsiasi gruppo con sottogruppi ciclici.
A parte il gruppo ciclico banale, è evidente che ce ne sono altri, altrimenti non verrebbero richiesti tutti i sottogruppi ciclici;
Il problema è che non ho proprio capito praticamente come si determinano: se ci rifacessimo al mio caso sicuramente afferrerei al volo: un esempio aiuta sempre :-)
Il problema è che non ho proprio capito praticamente come si determinano: se ci rifacessimo al mio caso sicuramente afferrerei al volo: un esempio aiuta sempre :-)
"claw91":
A parte il gruppo ciclico banale, è evidente che ce ne sono altri, altrimenti non verrebbero richiesti tutti i sottogruppi ciclici;
Il problema è che non ho proprio capito praticamente come si determinano: se ci rifacessimo al mio caso sicuramente afferrerei al volo: un esempio aiuta sempre

vict85:
[quote=claw91]A parte il gruppo ciclico banale, è evidente che ce ne sono altri, altrimenti non verrebbero richiesti tutti i sottogruppi ciclici;
:roll: Ogni sottogruppo ciclico è generato da un elemento dell'insieme. Quindi basta considerare un sottogruppo ciclico per ogni elemento ed eliminare quelli che coincidono. Oppure prendere un elemento, considerare il suo sottogruppo ciclico generato e quindi passare ad un elemento del gruppo che non sia generatore del sottogruppo ciclico di prima.[/quote]
Risolto grazie mille per l'aiuto!