Determinare polinomi di grado 5 in $Z_5[x]$
Come faccio a determinare i polinomi di grado 5 in $Z_5[x]$ che sono multipli di $x^4-bar4$. Inoltre come mai questi polinomi ammettono necessariamente una radice in $Z_5$???
Risposte
Io inizierei a scomporre \(x^4-4\) su \(\mathbb{Z}_5\) per rispondere alla seconda domanda!
Per rispondere alla prima domanda, mi sa che ti sei perso in un bicchiere d'acqua.
Per rispondere alla prima domanda, mi sa che ti sei perso in un bicchiere d'acqua.

$x^4-4$
$bar (-4) in Z_5$ è uguale a $bar 1 in Z_5$ quindi: $x^4+1$
$(x^2+1)(x^2+1)$ è giusto?
$bar (-4) in Z_5$ è uguale a $bar 1 in Z_5$ quindi: $x^4+1$
$(x^2+1)(x^2+1)$ è giusto?

Se fossimo su \(\mathbb{R}\) come scomporresti? Ti faccio notare che \(2\) non è radice di \(x^4+1\) in \(\mathbb{Z}_5\) a differenza di \((x^2+1)^2\)!
"j18eos":
:shock: Applicando la regola del binomio di Newton che ottieni?
Se fossimo su \(\mathbb{R}\) come scomporresti? Ti faccio notare che \(2\) non è radice di \(x^4+1\) in \(\mathbb{Z}_5\) a differenza di \((x^2+1)^2\)!
Perdonami, ma non riesco a capire. Io il polinomio posso riscriverlo così giusto:
$x^4+1$ ???
Certo che sì; ma \(x^4+1\neq(x^2+1)^2\)!
Quello che ti volevo far notare è che \(x^4-4\) un polinomio differenza di quadrati, cosicché da vedere che esso non ammette radici in \(\mathbb{Z}_5\)!
Quello che ti volevo far notare è che \(x^4-4\) un polinomio differenza di quadrati, cosicché da vedere che esso non ammette radici in \(\mathbb{Z}_5\)!