Delucidazione carattere introduttivo sui fondamenti della matematica

astrifiammante
Salve a tutti, premetto sono uno studente del secondo anno della facoltà di fisica e sono appassionato di matematica. Attualmente mi sono interessato dei fondamenti della matematica teoria insiemi e logica). Ho una domanda di carattere "introduttivo" sull'argomento prima di cimentarmi nella lettura di testi specifici. Tutta la matematica è basata sulla teoria degli insiemi e la teoria degli insiemi si esprime con la logica (generalmente è sufficiente quella del primo ordine.... vabbè). In oltre la logica fornisce le regole di dimostrazione. La mia domanda è questa. In ogni dispensa o testo di logica (cito ad esempio questa: http://www.lia.deis.unibo.it/Courses/AI ... logica.pdf) si introduce la logica (predicativa, del primo ordine ecc.) usando "nel linguaggio" la teoria degli insiemi ed i numeri naturali (come ad esempio per definire un linguaggio: https://it.wikipedia.org/wiki/Linguaggio_formale ecc.). Ma non è un controsenso, visto che la teoria degli insiemi e quindi la teoria dei cardinali deve essere costruita con la logica? Si dovrebbe partire da concetti primitivi.
Avrei poi un'altra domanda. Quando in logica si introducono le proposizioni et, vel, implicazione ecc. tramite le tabelle di verità è lecito rigorosamente, visto che si assume un valore logico ad ogni proposizione, ma in tal modo si fa algebra, e l'algebra ancora una volta deve essere costruita con la logica (controsenso) ?. Meglio introdurre i connettivi tramite le loro proprietà.