Definizione di: insieme indicizzato (o: famiglia....)
Salve a tutti,
volevo una definizione precisa di insieme indicizzato...
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali slauti
volevo una definizione precisa di insieme indicizzato...
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali slauti
Risposte
Salve a tutti,
da quello che ho capito io sarebbe, siano \( A \) e \( B \) due insiemi non vuoti, dicesi famiglia di \( B \) indicizzato da \( A \) una funzione binaria di \( A \) in \( B \), indicato con la scrittura \( f:A \rightarrow B \) e \( f(i)=f(i)_i, \forall i \in A \)... giusto?
Cordiali sauti
P.S.=Ovviamente il fatto di indicare la funzione con la lettere \( f \) non significa nulla, si potrebbe usare una lettere qualsiasi...
da quello che ho capito io sarebbe, siano \( A \) e \( B \) due insiemi non vuoti, dicesi famiglia di \( B \) indicizzato da \( A \) una funzione binaria di \( A \) in \( B \), indicato con la scrittura \( f:A \rightarrow B \) e \( f(i)=f(i)_i, \forall i \in A \)... giusto?
Cordiali sauti
P.S.=Ovviamente il fatto di indicare la funzione con la lettere \( f \) non significa nulla, si potrebbe usare una lettere qualsiasi...
Sia $A sube NN$, si dice che l'insieme $B$ è indicizzato da $A$ se esiste una funzione biiettiva da $A$ in $B$ e si dice indice di $B$ in $A$ la funzione inversa.
Salve Maci86,
forse mi sono spiegato male... io intendevo una cosa del tipo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Indexed_family
E' la stessa cosa che dici tu?
Cordiali saluti
forse mi sono spiegato male... io intendevo una cosa del tipo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Indexed_family
E' la stessa cosa che dici tu?
Cordiali saluti
Salve maci86,
vedi, che sia una funzione tra due insiemi non vuoti questo mi è chiaro ma la cosa che mi sfugge è come può essere che un elemento possa trovarsi in tale famiglia anche più volte...!!
Spero di essermi spiegato giustamente!
Cordiali saluti
vedi, che sia una funzione tra due insiemi non vuoti questo mi è chiaro ma la cosa che mi sfugge è come può essere che un elemento possa trovarsi in tale famiglia anche più volte...!!
Spero di essermi spiegato giustamente!
Cordiali saluti
Da quanto so io la funzione non deve necessariamente essere biettiva.