Definizione di estremo inferiore ed estremo superiore

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
il mio docente di analisi matematica 2 si è messo a rispiegarci la relazione d'ordine ed alcune def. in modo più generale, noi le avevamo affrontate solamente con la relazione d'ordine minore o uguale...

def.: sia $(A;R)$ una struttura d'ordine qualsiasi, $x$ un oggetto qualsiasi e $B$ un insieme qualsiasi, ove $x in A$ ed ove $B sube A$ e $B != \O$, useremo la scrittura $x=s$$up_R(B)$ (che leggasi "$x$ è l'estremo superiore di $B$ rispetto ad $R$") se "$x$ è un maggiorante di $B$ rispetto ad $R$ $^^$ $AAy in M_R(B)((x,y) in R)$"

def.: sia $(A;R)$ una struttura d'ordine qualsiasi, $x$ un oggetto qualsiasi e $B$ un insieme qualsiasi, ove $x in A$ ed ove $B sube A$ e $B != \O$, useremo la scrittura $x=i$$nf_R(B)$ (che leggasi "$x$ è l'estremo inferiore di $B$ rispetto ad $R$") se "$x$ è un minorante di $B$ rispetto ad $R$ $^^$ $AAy in m_R(B)((y,x) in R)$"

secondo voi sono giuste? Io penso di si, lui non ci ha fornito ne appunti ne testi ove potere studiare, abbiamo solamente copiato dalla lavagna...

Ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti

Risposte
j18eos
Scusa Garnak,

non voglio essere il tuo solito tormentatore, ma non dovresti specificare cosa intendi con \(M_R(\cdot)\) ed \(m_R(\cdot)\);

inoltre, essendo \(R\) una relazione d'ordine non si perde nulla con l'indicarla alla solita maniera!

garnak.olegovitc1
Salve j18eos,

"j18eos":
Scusa Garnak,

non voglio essere il tuo solito tormentatore, ma non dovresti specificare cosa intendi con \(M_R(\cdot)\) ed \(m_R(\cdot)\);

inoltre, essendo \(R\) una relazione d'ordine non si perde nulla con l'indicarla alla solita maniera!

sì scusa hai ragione mi ero dimenticato , allora \(M_R(\cdot)\) ed \(m_R(\cdot)\) sono rispettivamente l'insieme dei maggioranti e l'insieme dei minoranti di $B$ rispetto ad $R$...
Per quanto riguarda la notazione di $R$, hai ragione ma il docente ci ha detto che dobbiamo prendere familiarità col concetto di struttura...contento lui!

Cordiali saluti

perplesso1
Per essere giuste sono giuste anche se penso che il tuo prof avrebbe potuto darti delle definizioni più concise, tipo

Sia $(A,R)$ una struttura ordinata e sia $\emptyset \ne B \subseteq A$.
Si definisce estremo superiore di $B$ rispetto a $R$ l'elemento (se esiste)

$s up_R(B) = min{x \in A| \forall y \in B (R(y,x))}$

Si definisce estremo inferiore di $B$ rispetto a $R$ l'elemento (se esiste)

$i nf_R(B) = max{x \in A| \forall y \in B (R(x,y))}$

garnak.olegovitc1
Salve perplesso,

"perplesso":
Per essere giuste sono giuste anche se penso che il tuo prof avrebbe potuto darti delle definizioni più concise, tipo

Sia $(A,R)$ una struttura ordinata e sia $\emptyset \ne B \subseteq A$.
Si definisce estremo superiore di $B$ rispetto a $R$ l'elemento (se esiste)

$s up_R(B) = min{x \in A| \forall y \in B (R(y,x))}$

Si definisce estremo inferiore di $B$ rispetto a $R$ l'elemento (se esiste)

$i nf_R(B) = max{x \in A| \forall y \in B (R(x,y))}$

grazie mille della risposa.
Hai ragione, mi ricordo di averle letto una cosa di questo tipo in questi appunti alla pag. 13 e def. 4.8..

Penso che sia la stessa cosa, giusto?
Però tu utilizzi l'uguale mentre l'autore degli appunti utilizza un uguale per definizione... e lo stesso?

Cordiali saluti

perplesso1
"garnak.olegovitc":
Però tu utilizzi l'uguale mentre l'autore degli appunti utilizza un uguale per definizione... e lo stesso?

No, effettivamente ci vuole l'uguale per definizione.

P.S. Come sei pignolo! xD :smt016

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.