Def. dell'unione di due funzioni

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
avrei bisogno della def., ed eventuale denotazione, dell'unione di due funzione...
Ringrazio anticipatamente chiunque.
Cordiali saluti

Risposte
garnak.olegovitc1
nada de nada :cry: :cry:

gundamrx91-votailprof
Non so se è quello che cercavi, comunque l'unione di due o più funzioni viene definita in questo modo:

sia [tex]f : A \rightarrow B[/tex] e [tex]g : A_1 \rightarrow B_1[/tex], allora è possibile definire una funzione [tex]h: A \cup A_1 \rightarrow B \cup B_1[/tex] tale che [tex]f(x)=g(x), \forall x \in A \cap A_1 \Rightarrow h = f \cup g[/tex] è una funzione definita come:

[tex]h(x)=f(x)[/tex] se [tex]x \in A[/tex]
[tex]h(x)=g(x)[/tex] se [tex]x \in A_1[/tex]

garnak.olegovitc1
Salve GundamRX91,

"GundamRX91":
Non so se è quello che cercavi, comunque l'unione di due o più funzioni viene definita in questo modo:

sia [tex]f : A \rightarrow B[/tex] e [tex]g : A_1 \rightarrow B_1[/tex], allora è possibile definire una funzione [tex]h: A \cup A_1 \rightarrow B \cup B_1[/tex] tale che [tex]f(x)=g(x), \forall x \in A \cap A_1 \Rightarrow h = f \cup g[/tex] è una funzione definita come:

[tex]h(x)=f(x)[/tex] se [tex]x \in A[/tex]
[tex]h(x)=g(x)[/tex] se [tex]x \in A_1[/tex]

ma quel "se" è da intendersi a livello logico come sorta di implicazione logica..???

Cordiali saluti

gundamrx91-votailprof
Credo di non aver capito la domanda...
Comunque credo si possa anche scrivere come [tex](x \in A \Rightarrow h(x)=f(x)) \otimes (x \in A_1 \Rightarrow h(x)=g(x))[/tex].
Così va meglio? ;)

garnak.olegovitc1
Salve GundamRX91,

"GundamRX91":
Credo di non aver capito la domanda...
Comunque credo si possa anche scrivere come [tex](x \in A \Rightarrow h(x)=f(x)) \otimes (x \in A_1 \Rightarrow h(x)=g(x))[/tex].
Così va meglio? ;)

il simbolo [tex]\otimes[/tex] è l'operatore XOR?? Giusto?

Cordiali saluti

gundamrx91-votailprof
Si.

garnak.olegovitc1
Salve GundamRX91,
la butto lì... se l'operatore da te utilizzato è lo XOR allora che motivo c'è della condizione [tex]f(x)=g(x), \forall x \in A \cap A_1[/tex]?? Sempre se è giusto ciò che penso!! :roll:
Inoltre potresti segnalarmi qualche testo o appunto dove è scritta la def. di unione di due funzioni :smt023
Cordiali saluti

gundamrx91-votailprof
Garnak la definizione di unione di funzioni l'ho trovata in questa dispensa a pagina 10: http://freaknet.org/alpt/math/appunti/algebra/1/algebraI.pdf.

Per quanto riguarda il primo quesito tieni conto che è una mia interpretazione quella di 4 post fa, dovuta dal fatto che "[tex]h(x) = g(x)[/tex] se [tex]x \in A[/tex] altrimenti [tex]h(x) = f(x)[/tex] se [tex]x \in A_1[/tex]" l'ho interpretata come un [tex]or[/tex] esclusivo, anche perchè nel caso che un elemento [tex]x \in A \cap A_1[/tex], quale funzione, [tex]f(x)[/tex] o [tex]g(x)[/tex] gli associo?

garnak.olegovitc1
Salve GundamRX91,

"GundamRX91":
Garnak la definizione di unione di funzioni l'ho trovata in questa dispensa a pagina 10: http://freaknet.org/alpt/math/appunti/algebra/1/algebraI.pdf.

Per quanto riguarda il primo quesito tieni conto che è una mia interpretazione quella di 4 post fa, dovuta dal fatto che "[tex]h(x) = g(x)[/tex] se [tex]x \in A[/tex] altrimenti [tex]h(x) = f(x)[/tex] se [tex]x \in A_1[/tex]" l'ho interpretata come un [tex]or[/tex] esclusivo, anche perchè nel caso che un elemento [tex]x \in A \cap A_1[/tex], quale funzione, [tex]f(x)[/tex] o [tex]g(x)[/tex] gli associo?

scusami per la risposta un pò tardiva ma sono stato occupato con l'università, gli appunti da te segnalati sono buoni :smt023 :smt023 , e visto che il prossimo anno sarò a catania potrei domandarlo al docente stesso... ;-) ;-)
Ovviamente il docente la pone più come una proposizione dimostrabile che definizione.... però la cosa che mi colpisce più è che la funzione $h$ sembrerebbe la classica funzione definita a tratti.. mhà chissà se la mia ipotesi è giusta!? :roll:

Cordiali saluti

gundamrx91-votailprof
Che intendi per funzione definita a tratti?

garnak.olegovitc1
Salve GundamRX91,

"GundamRX91":
Che intendi per funzione definita a tratti?

intendo questo

Cordiali saluti

gundamrx91-votailprof
Ho capito. Grazie :)

garnak.olegovitc1
Salve GundamRX91,

allora riposto il mio precedente post: "la cosa che mi colpisce più è che la funzione $h$ sembrerebbe la classica funzione definita a tratti.. mhà chissà se la mia ipotesi è giusta!? :roll: "

Cordiali saluti[/quote]

garnak.olegovitc1
Qualche pensiero in merito! :-k :-k :-k :-k

garnak.olegovitc1
uppi uppi :- :-

garnak.olegovitc1
Nada de nada! :cry:

gundamrx91-votailprof
Garnak io non saprei che altro aggiungere. Penso che la tua considerazione che si tratti di una funzione definita a tratti sia corretta, ma non capisco eventualmente quale sia il problema. Tra l'altro la definizione di unione di due funzioni penso si possa estendere ad un numero [tex]n[/tex] di funzioni, ma a parte questo non so altro.

garnak.olegovitc1
Salve GundamRX91,

"GundamRX91":
Garnak io non saprei che altro aggiungere. Penso che la tua considerazione che si tratti di una funzione definita a tratti sia corretta, ma non capisco eventualmente quale sia il problema. Tra l'altro la definizione di unione di due funzioni penso si possa estendere ad un numero [tex]n[/tex] di funzioni, ma a parte questo non so altro.

grazie di tutto stò già provvedendo a domandarlo a qualche docente! E poi forse è meglio che apro un altro topic per avere una def. più formale di funzione definita a tratti.

Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.