Decomposizione in primi in un anello degli interi

Stefano_921
Ciao a tutti!

Sto studiando per fare l'esame di Teoria dei Numeri, e ho un problema con questo esercizio:

consideriamo l'estensione $ \mathbb(Q) [\alpha] $ su $\mathbb(Q) $ dove $\alpha$ è un numero complesso tale che $\alpha^5 = 5 ( \alpha + 1) $, e sia $ R = \mathbb(A) \cap \mathbb(Q) [\alpha] $, cioè l'anello degli interi algebrici in $\mathbb(Q) [\alpha] $ [che significa quegli elementi in $\mathbb(Q) [\alpha] $ che sono radici di un polinomio monico a coefficenti in $\mathbb(Z)$ ]. Il mio problema è quello di trovare l'ordine del quoziente: $ S // \mathbb(Z)[\alpha] $.

La mia idea è stata quella di scrivere un generico elemento di $ R $, che è del tipo $ a_0 + a_1 \alpha + ... + a_4 \alpha^4 $, e vedere quando questo è radice di un polinomio monico a coefficenti interi. Ma ho fatto solo un sacco di conti che non mi hanno portato a niente!

Qualcuno sa come aiutarmi perfavore?

Grazie mille in anticipo (:

Risposte
Stickelberger
Il quadrato dell’indice $[R:ZZ[\alpha]]$ divide il discriminante di $X^5-5X-5$,
il quale e’ uguale a $9\cdot 5^5\cdot41$. Il fatto che $X^5-5X-5$ e’ un polinomio
di Eisenstein rispetto al primo $5$, implica che $5$ non divide l’indice.
L’indice e’ quindi un divisore di $3$.

Per vedere che l’indice e’ uguale a $3$, basta esibire un elemento
intero che non sta in $ZZ[\alpha]$. Osserviamo che

$X^5-5X-5=(X-1)^2(X^3-X^2+1)$ modulo $3$.

L’anello $ZZ[\alpha]//(3)$ contiene quindi elementi nilpotenti. Infatti,
il suo nilradicale e’ generato da $\beta=(\alpha-1)(\alpha^3-\alpha^2+1)$.
Un piccolo calcolo fa vedere che la molteplicazione per $\beta//3$ manda
l’ideale $(3,\alpha-1)$ di $ZZ[\alpha]$ in se stesso. Quindi $\beta//3$ e’ intero.
Pero', non sta in $ZZ[\alpha]$.

Stefano_921
Grazie mille Stickelberger :D

Non ho ancora studiato di preciso cosa sia un nilradicale, ma cercando la definizione penso di aver capito la soluzione.

Ancora grazie mi sei stato di grande aiuto (:

Stefano_921
Ciao Stickelberger (:

stavo rileggendo la risposta che mi hai dato un paio di giorni fa e non mi sono perfettamente chiare le prime righe:

non riesco a capire come mai valga l'implicazione che se $5$ è il primo che va bene per Eisenstein allora $5$ non divide l'indce.

Avresti cinque minuti per farmi un pò di chiarezza?

Grazie mille intanto! (:

Stickelberger
Se il polinomio minimo di $\alpha$ e’ di Eisenstein rispetto al primo $p$,
allora $P=(p,\alpha)$ e’ l’unico ideale primo di $ZZ[\alpha]$ che contiene $p$.
La proprieta’ di Eisenstein implica che l’ideale massimale del anello
locale $ZZ[\alpha]_P$ e’ generato da $\alpha$. Questo implica che $ZZ[\alpha]_P$ e’ un PID
ed e’ quindi integralmente chiuso. Conclusione: $p$ non divide l’indice.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.