Costruire funzione composta

gaten
Come posso costruire una funzione composta di tale applicazione:

$f: x in Z -> x^2+1 in N$

Risposte
gundamrx91-votailprof
$f : ZZ -> ZZ$
$n |-> n^2$

$g: ZZ -> NN$
$n |-> n+1$

$(g \circ f)(n) = g(f(n))=g(n^2)=n^2+1$

credo....

gaten
Quindi da come ho capito, hai un applicazione che opera da Z in Z ed associa ad ogni $n$, $n^2$ e un'altra applicazione che opera da Z in N, ed associa ad N, $n+1$ dopodichè hai composto le funzioni. L'unica cosa che non mi è chiara, come mai nella prima app. associ $n^2$ e alla seconda $n+1$ ( come le hai ricavate) ???

gundamrx91-votailprof
Le ho "inventate", nel senso che nel tuo quesito non ci sono delle condizioni a cui sottostare, se non la "costruzione"
della funzione stessa, quindi ho impostato due funzioni che composte tra loro dessero quella cercata; immagino
poi che si possa ottenere la stessa funzione anche da altre diverse dalla mia, ma avendo io poca immaginazione
mi sono limitato al facile :-D

gaten
Delle volte non esistono le funzioni composte, mi fai un esempio?

gundamrx91-votailprof
Non saprei, al momento non mi viene in mente nulla :roll:
Speriamo ci aiuti qualcuno con un esempio.

garnak.olegovitc1
Salve gaten,

"GundamRX91":
$f : ZZ -> ZZ$
$n |-> n^2$

$g: ZZ -> NN$
$n |-> n+1$

$(g \circ f)(n) = g(f(n))=g(n^2)=n^2+1$

credo....

"GundamRX91":
Le ho "inventate", nel senso che nel tuo quesito non ci sono delle condizioni a cui sottostare, se non la "costruzione"
della funzione stessa, quindi ho impostato due funzioni che composte tra loro dessero quella cercata; immagino
poi che si possa ottenere la stessa funzione anche da altre diverse dalla mia, ma avendo io poca immaginazione
mi sono limitato al facile :-D

GundamRX91, dice giustamente ma occorre precisare che due funzioni, in tal caso $f$ e $g$, per essere oggetti di composizione devono essere componibli, ovvero in tal caso $dom(g) sube cod(f)$.
Cordiali saluti

Seneca1
Io invece direi $dom(g) subseteq Im(f)$...

garnak.olegovitc1
Salve Seneca,

"Seneca":
Io invece direi $dom(g) subseteq Im(f)$...

hai ragione, nel quotare i messaggi non ho letto chi era $f$ e chi $g$, distrazione mia.
Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.