Corso di logica e fondamenti della matematica per uno studente del primo anno

pincopallo7
Salve, sono uno studente al primo anno di università a matematica, mi sono iscritto (praticamente solamente) perché sono appassionato di fondamenti della matematica e logica. Allora, studiando qualche oretta al giorno da inizio settembre, mi sono studiato metà del libro "Elements of set theory" e, di mia sorpresa, ho notato che è lo stesso libro usato dal corso di logica e fondamenti di matematica della mia università, anche se il corso è del terzo anno. Ora, sul corso c'è scritto che bisogna avere come prerequisiti algebra 1 e geometria 1, ma chiaramente il libro l'ho studiato benissimo senza sapere nulla di entrambe le materie, e credo sia lo stesso per qualsiasi argomento di logica matematica.

Allora vorrei tanto iniziare a frequentare il corso, ma non voglio sembrare fastidioso per frequentare già un corso del terzo anno. Dunque ho pensato di contattare la professoressa per un parere, ma non vorrei (e mi ripeto) sembrare fastidioso, e infine stare in antipatia ad un prof...

Consigli? Secondo voi posso contattarla? Sto prendendo un abbaglio a volermi iscrivere ad un corso del terzo anno? Grazie mille.

Risposte
G.D.5
Elements Of Set Theory di quale autore?
Te lo chiedo perché non vorrei che ti fossi fatto un'idea sbagliata in ragione del fatto che quanto hai fin qui studiato è "solo" una sistemazione un po' più rigorosa di quello che si studia all'inizio di un corso di Algebra.
Ti lascio questo link
http://logica.dipmat.unisa.it/LUCASPADA/
Trovi le dispense di Logica e i riferimenti bibliografici proprio dei corsi di Logica e di Fondamenti.
Magari se gli dai un'occhiata puoi renderti conto perché questi corsi hanno delle propedeuticità ben precise.
Come pure un corso completo di teoria degli insiemi, che non si riduce alla sola sistemazione rigorosa degli assiomi usati in modo ingenuo e implicito all'inizio di un corso di Algebra 1.