Controvariante spettri di anelli unitari
Ciao! stavo studiando algebra, e ho appena finito di fare un esercizio in cui mi veniva chiesto di dimostrare che dato un omomorfismo di anelli $phi:A rightarrow B$ e considerati i loro spettri (insieme contentente gli ideali primi propri dell'anello) $Spec(A)=:X, Spec(B)=:Y$, $phi$ induce in modo naturale un funtore controvariante $phi^{star}:Y rightarrow X$ (tale che $forall p in Y, p mapsto phi^{-1}(p)$) dalla categoria degli anelli commutativi unitari alla categoria degli spazi topologici.
Finito di dimostrarlo mi sono chiesto: ma vale la stessa cosa se al posto di prendere gli spettri contenenti gli ideali primi propri degli anelli considero $Specm(A),Specm(B)$ definiti come gli insiemi contenenti gli ideali massimali dell'anello? solo che non so darmi una risposta, qualcuno mi saprebbe rispondere?
Finito di dimostrarlo mi sono chiesto: ma vale la stessa cosa se al posto di prendere gli spettri contenenti gli ideali primi propri degli anelli considero $Specm(A),Specm(B)$ definiti come gli insiemi contenenti gli ideali massimali dell'anello? solo che non so darmi una risposta, qualcuno mi saprebbe rispondere?
Risposte
"Raphael":No, perchè la controimmagine di un ideale massimale non è, in generale, un ideale massimale. (Esempio: $A=ZZ$, $B=QQ$, $fr n=(0)$).
Il fatto di prendere gli ideali primi (quindi lo spec) e non quelli massimali (lo "specmax") è proprio dovuto al fatto che nel primo caso si ha la funtorialità, nel secondo no