Contrazioni

yinyang
chi ha voglia di studiare con me (nel senso di inventarsi qualche teoremuccio) le contrazioni?

Sia $(P, \leq)$ un poset (insieme parzialmente ordinato) finito, allora una funzione $c: P \rightarrow P$ si dice contrazione se per
ogni $p$, $q \in P$
    (riduzione) $c(p) \leq p$
    (monotonia) se $p \leq q$ allora $c(p) \leq c(q)$[/list:u:3w0nbr5o]

Risposte
zorn1
Ma negli spazi metrici non corrispondono le contrazioni :shock:

Mi pare che intervenisse una costante <1, quindi in qualche modo bisogna valutare con il campo reale due punti dell'insieme...

Con questa definizione non so quando potrebbe valere un teorema di punto fisso (penso questo sia uno dei maggiori interessi)...

yinyang
no, gli spazi metrici in questa situazione non centrano
si parla solo di poset e morfismi d'ordine

ogni contrazione come definita la sopra ha almeno un punto fisso, in effetti tutti i punti minimali di P sono fissi.

yinyang
Prima un pò di notazioni

Si indica con $Fix(c)$ l'insieme dei punti fissi
$Fix(c) = \{p \in P | c(p) = p\}$

Siano $a$, $b \in P$, si indica con $m(a, b)$ l'insieme
$m(a, b) = \uparrow{a} \cap \uparrow{b}$
dove $\uparrow{a} = \{p \in P | a \leq p\}$
e indichiamo l'insieme dei minimali di un insieme $X$ con $\underline{X}$

Per ora io penso di aver dimostrato questi due:

Proposizione. Sia $c: P \rightarrow P$ una contrazione e $F = Fix(c)$. Allora $\underline{P} \subseteq F$ e per ogni $a$, $b \in F$, con $a || b$, $\underline{m(a, b)} \subseteq F$.

Viceversa

Proposizione. Sia $F \subseteq P$ tale che $\underline{P} \subseteq F$ e per ogni $a$, $b \in F$, con $a || b$, $\minimali{m(a, b)} \subseteq F$. Allora esiste una contrazione $c: P \rightarrow P$ con $Fix(c) = F$.

fields1
"yinyang":

Proposizione. Sia $c: P \rightarrow P$ una contrazione e $F = Fix(c)$. Allora $\underline{P} \subseteq F$ e per ogni $a$, $b \in F$, con $a || b$, $\underline{m(a, b)} \subseteq F$.

Carina, e certamente vera.

"yinyang":

Proposizione. Sia $F \subseteq P$ tale che $\underline{P} \subseteq F$ e per ogni $a$, $b \in F$, con $a || b$, $\minimali{m(a, b)} \subseteq F$. Allora esiste una contrazione $c: P \rightarrow P$ con $Fix(c) = F$.

Questo non e' vero. Prendi $F=\emptyset$ e come $P$ un poset in cui ogni contrazione ha punti fissi.

EDIT: Però a questo punto la domanda è: se $P$ è un poset in cui ogni contrazione ha punti fissi, $P$ ha elementi minimali? Se è vero, il mio "controesempio" non esiste.

TomSawyer1
Cosa si intende con $a||b$?

fields1
"TomSawyer":
Cosa si intende con $a||b$?

Significa che $a$ e $b$ non sono in relazione (credo)

zorn1
Sì che gli elementi minimali siano punti fissi non c'è dubbio, per il resto devo pensarci.

fields1
Ok, ho dimostrato che

Proposizione. Esiste un poset $P$ tale che ogni contrazione di $P$ ha un punto fisso, ma $P$ non ha elementi minimali.

Lascio la dimostrazione per esercizio.

Dunque questa proposizione

"yinyang":

è falsa (come ho spiegato sopra)

yinyang
Ciao Fields
non mi è chiaro quello che hai scritto
ogni poset P ha sempre almeno un punto minimale e dunque F non può essere vuoto.

fields1
http://en.wikipedia.org/wiki/Partial_order

In particolare $(ZZ,<=)$ e' un poset, senza elementi minimali.

yinyang
"fields":
http://en.wikipedia.org/wiki/Partial_order

In particolare $(ZZ,<=)$ e' un poset, senza elementi minimali.

ah cavoli! perdonami, nella difficoltà a fare i primi post con LaTex mi sono dimenticato
che sto trattando contrazioni su poset finiti

sorry :oops: :oops: :oops:

vado a correggere il primo post!

yinyang
Sia $(P, \leq)$ un poset finito, allora una funzione $c: P \rightarrow P$ si dice contrazione se per
ogni $p$, $q \in P$
    (riduzione) $c(p) \leq p$
    (monotonia) se $p \leq q$ allora $c(p) \leq c(q)$[/list:u:1mrxrsvx]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.