Contenuto e appartente

Aluren0
Salve , volevo chiedervi che differenza c'è tra il simbolo di contenuto e di appartenente

sapreste farmi qualche esempi e darmi una definizione

Risposte
dissonance
Beh dai. Stai postando a ripetizione togliendo spazio agli altri e per cosa poi? Se studi Analisi matematica devi avere chiara la differenza tra questi due simboli:

$in$, $subset$.

Se nutri dubbi su questo corri a leggere la prima pagina del tuo libro di testo, invece di venire a postare su un forum di livello universitario.

Aluren0
scusa è da poco che mi sono registrato ....scusa ancora capisco quello che mi stai dicendo e hai ragione

Sk_Anonymous
Benvenuto !

Ciao
Stefano

regim
Concordo con dissonance, comunque sono due relazioni, la prima tra un insieme di un certo spazio di elementi, e gli elementi di quello spazio, e la seconda tra insiemi dello stesso spazio. La prima è assunta intuitivamente nota, nel senso che significa che un elemento dello spazio "sta" tra gli elementi dell'insieme, per cui quindi si dice gli appartiene, anche se in senso lato, in logica matematica, può avere un significato più ampio, qui si entra in argomenti parecchio complessi, di cui sono ignorante, e non sono banali, tirano in ballo semantica sintassi etc. Contenuto è la relazione tra due insiemi per cui ogni elemento di uno solo dei due appartiene all'altro, che quindi si dice è contenuto nell'altro.

L'insieme dei numeri reali compresi tra [tex]1[/tex] e [tex]2[/tex], includendo [tex]1[/tex] e [tex]2[/tex] si indica così: [tex][1,2][/tex].
Quello di indicare un proprietà goduta da tutti e soli gli elementi di un insieme è uno dei modi di formare un insieme, il numero reale [tex]3/2[/tex], appartiene a quell'insieme, ad esempio.
Se consideri invece l'insieme dei numeri compresi tra [tex]1[/tex] e [tex]2[/tex] escludendo [tex]1[/tex]e [tex]2[/tex] allora si indica così: [tex](1,2)[/tex].

[tex](1,2) \subset [1,2][/tex]

Si legge che l'insieme [tex](1,2)[/tex] è contenuto in [tex][1,2][/tex]. C'è poi chi fa distinzione, usando il simbolo sopra, tra contenuto propriamente e chi invece lo usa per indicare ogni caso, riservandosi di specificare nell'eventualità che uno sia contenuto propriamente nell'altro, come nel caso da me proposto.

Aluren0
grazie sei stato chiarissimo

j18eos
Mi aspettavo una discussione più interessante, tipo sulle seguenti scritture; le quali le metto in spoiler per non confondere le idee!

Titania1
"j18eos":
Mi aspettavo una discussione più interessante, tipo sulle seguenti scritture

Per me volendo si può fare! :wink:

Forse però è meglio farla in altra sede, qui è un po' OT!

asdfghjkl2707
direi che non è una cosa così banale questa... a volte capita che se ne parli alle prime lezioni all'università...
Uno degli esempi da cui si capisce qualcosa in più è questo:
Prendo l'insieme
$ A={O/,{O/}}$
e posso dire che
${O/} in A$
e anche che
${O/} sub A $
e ancora
$O/ in A$
$O/ sub A$
e inoltre l'insieme delle parti di A è
$P(A)={ O/, {O/} , {O/,{O/}} , {{O/}} }$

Tante volte gli studenti si confondono sul fatto che associano il simbolo $in$ agli elementi, e il simbolo $sub$ ai sottoinsiemi, e non considerano il fatto che un insieme può essere un elemento di un altro insieme, e quindi che si può benissimo usare la scrittura $A in B$ per A, B insiemi. Ad esempio se considero l'insieme dei sottoisniemi di un certo insieme A, questo avrà come elementi degli insiemi
PS. non esitte a correggermi se ho sbagliato qualcosa... eh eh

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.