Contare permutazioni..

aleio11
Salve, vorrei sapere se esiste una regola generale per contare il numero di elementi di[tex]S_n[/tex]distinti del tipo

[tex](1,\dots,k)(k+1,\dots,k+j)\dots(k+j+\dots+r+1,\dots,k+j+\dots+r+s)[/tex]

dove non necessariamente [tex]k\ne j\ne \dots \ne s[/tex]

Ok..forse la notazione è brutta ma ad ogni modo vorrei sapere un modo per contare quanti elementi si [tex]S_n[/tex]distinti possono essere scritti come prodotto di cicli disgiunti in numero e lunghezza fissati tenendo conto che vi possono essere più cicli della stessa lunghezza.
So che esistono [tex]\frac{n!}{k\cdot(n-k)!}[/tex] cicli distinti di ordine [tex]k[/tex] ma non so come generalizzare il tutto.

Il tutto per calcolare la cardinalità dell'orbita di un dato elemento di [tex]S_n[/tex] scritto come prodotto dei suoi cicli disgiunti.

Grazie mille.

Risposte
vict85
Prendi il primo ciclo, poi è come se prendessi un ciclo in $S_{n-k}$ e così via... Alla fine moltiplica tutti i numeri.

aleio11
Ma se nel prodotto di cicli compaiono più cicli della stessa lunghezza usando quella formula non si conta più volte la stessa permutazione?

In un esercizio il mio prof. divise ulteriormente per 2 quando in un ciclo comparivano due trasposizioni..e penso ci sia una regola generale che non conosco..

vict85
"aleio1":
Ma se nel prodotto di cicli compaiono più cicli della stessa lunghezza usando quella formula non si conta più volte la stessa permutazione?

In un esercizio il mio prof. divise ulteriormente per 2 quando in un ciclo comparivano due trasposizioni..e penso ci sia una regola generale che non conosco..

Hai ragione avevo ignorato quel caso. Il fatto è che il mio modo li contava 2-6-...-n! volte a seconda se c'erano 2,3,...n m-cicli... Ci devo pensare...

aleio11
divido in ognuno di questi casi per $m!$ ?

aleio11
Qualcuno ha qualche idea?

vict85
"aleio1":
divido in ognuno di questi casi per $m!$ ?

Se $m$ è la lunghezza del ciclo no, se è il numero di $n$-cicli allora si.

aleio11
si perfetto:) grazie mille..comunque si intendevo il numero di cicli:)
grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.