Contare i prodotti di cicli in Sn

18Gigia18
Ciao. Si sa che el gruppo simmetrico Sn gli r-cicli sono in mumero $ (1 / r ) * ((n! ) / ((n-r)!)) $ . Ma c'è anche una formula per contare i prodotti di cicli? Ad esempio in S4, tramite la formula precedente, so che esistono $ 6 $ 2-cicli; so anche che esistono 3 permutazioni fomati da prodotti di 2-cicli. Ma con quale formula posso arrivare a dire questo? Grazie.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Nel caso di [tex]S_4[/tex] e' facile, dato che il prodotto di due 2-cicli disgiunti e' determinato dall'immagine di 1 (chiaro: per esempio l'unico prodotto di due 2-cicli disgiunti che manda 1 in 3 e' (13)(24), eccetera), quindi tali elementi sono tanti quante sono le possibili immagini di 1, cioe' tre (1 puo' andare in 2, in 3 oppure in 4).

Il caso generale e' piu' difficile ed interessante.

Per esempio: in [tex]S_{2k}[/tex] quanti sono gli elementi con struttura ciclica [tex]2^k[/tex]? Ricordo che me l'ero domandato ma non avevo trovato una risposta.

18Gigia18
Si effettivamente in S4 è molto facile. Anche se in un esercizio svolto per calcolare quanti prodotti di 2-cicli ci sono fa questo conto: $ ( ( 4 ),( 2) ) * ( ( 2 ),( 2) ) * 1 / 2 = 3 $ (con quelle matrici 2x1 intendo il binomiale). Ed effettivamente i S4 ci sono 3 permutazioni formate dal prodotto di 2-cicli. Ma da dove lo prende questo conto?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ah no scusa mi devo essere confuso con qualcos'altro, questo problema non e' difficile.

La formula generale per il numero di elementi di struttura ciclica [tex]2^k[/tex] in [tex]S_{2^k}[/tex] e' [tex]\frac{1}{k!} \binom{2k}{2} \binom{2k-2}{2} ... \binom{2}{2}[/tex]. In pratica scegli brutalmente le trasposizioni (mettendole implicitamente in un qualche ordine) e poi ti dimentichi dell'ordine dividendo per il fattoriale del numero di trasposizioni.

18Gigia18
E in S5 come posso contare il numero di permutazioni prodotti di 2-cicli? E quelle prodotto di un 2-ciclo e di un 3-ciclo?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"18Gigia18":
E in S5 come posso contare il numero di permutazioni prodotti di 2-cicli? E quelle prodotto di un 2-ciclo e di un 3-ciclo?
Tu come faresti? Prova a pensarci, non e' difficile.

18Gigia18
Quella per calcolare i prodotti di 2-cicli presumo sia: $ 1 / (2!) * ( ( 5 ),( 2) ) * ( ( 3 ),( 2) ) $ . Ma non riesco a ricavare quella per calcolare i prodotti misti di un 2-ciclo e di un 3-ciclo.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"18Gigia18":
Quella per calcolare i prodotti di 2-cicli presumo sia: $ 1 / (2!) * ( ( 5 ),( 2) ) * ( ( 3 ),( 2) ) $ . Ma non riesco a ricavare quella per calcolare i prodotti misti di un 2-ciclo e di un 3-ciclo.
Non riesci, ma io ti consigliavo di provare a pensarci un po', non e' difficile. Considera che se un elemento di [tex]S_5[/tex] ha struttura ciclica (3,2) il 3-ciclo della sua decomposizione determina univocamente il 2-ciclo. Prova a ragionare su questo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.