Contare elementi di ordine due in Z/nZ

borador
Ciao a tutti ragazzi!
mi sono imbattuto in un esercizio che non sono sicuro che ammetta soluzione, ma prima di darmi per vinto ho deciso di chiedere a voi!
Devo contare gli zeri del polinomio x^2-1 a coefficienti in Z/nZ, al variare di n nei naturali.
Tralasciando i casi in cui n è primo che sono banali, avete qualche idea?
Io sono solo riuscito a fare delle considerazioni: x^2-1 = 0 si scompone come (x-1)(x+1)=0, e quindi ho bisogno di contare tutti i divisori di zero "gemelli", cioè p = 2+q, ma a parte questa considerazione non so proprio come proseguire!

Grazie dell'aiuto!

Risposte
Maci86
Scusa, sarò sciocco io ma non sono sempre due?
$ZZ/(nZZ) ~= ZZ_n$
Quindi le due soluzioni sono la classe dell'uno e del meno uno, no?!

perplesso1
no, ad esempio in $ZZ_12$ risulta $5^2 = 1$

Maci86
Ottimo! Sono sciocco, anche $7^2=1$ in $ZZ_12$
Questo però mi fa ragionare, mettiamoci in $ZZ_6$ questi valgono rispettivamente 1 e -1..
Trovato, per $ZZ_(4k)$ vanno bene anche $2k±1$, in $ZZ_(8k)$ vanno bene anche $4k±1, 2k±1$..
Però non funziona più con $ZZ_(16k)$, quindi ci limitiamo ai due casi di sopra; $4k±1, 2k±1$ salta col 32 e col 64, riprende col 128 e 256, non funziona col 512 e via cantando.. Credo non sia così facile trovare una regola generale..

perplesso1
Andiamo per casi:

Caso 1 In $ZZ_p$ con $p$ primo ci sono esattamente due soluzioni

Caso 2 In $Z_{p^k}$ con $p>=3$ primo e $k>=2$ facciamo questo ragionamento: da $x^2 = 1$ (mod $p^k$) segue subito $x^2 = 1$ (mod $p$) e quindi $x = \pm 1$ (mod $p$) ovvero $x=mp \pm 1$ per qualche $m \in ZZ$. Allora

$(mp \pm 1)^2 = 1$ (mod $p^k$)

cioè

$m^2p^2 \pm 2mp + 1 = 1$ (mod $p^k$)

e quindi $m^2p^2 \pm 2mp = 0$ (mod $p^k$) da cui $p^k | mp(mp \pm 2)$ ovvero $p^{k-1}| m(mp \pm 2)$ ma siccome $p$ non divide $(mp \pm 2)$ allora $p^{k-1}| m$ cioè $m=sp^{k-1}$ per qualche $s \in ZZ$ e quindi $x=sp^k \pm 1$ cioè

$x= \pm 1$ (mod $p^k$)

Caso 3 In $ZZ_{2^k}$ distinguiamo 3 sottocasi. Se $k = 1$ c'è ovviamente l'unica soluzione $x=1$. Se $k= 2$ ci sono le soluzioni $x=1$ e $x=3$. Se $k >=3$ allora con un ragionamento del tutto analogo al caso 2 poniamo $x=2m \pm 1$ e senza ledere la generalità del discorso possiamo supporre $m$ pari, infatti se $m$ fosse dispari basterebbe notare che

$2m+1 = 2(m+1)-1$ ed $2m-1 = 2(m-1)+1$

Ora procedendo sempre come nel caso 2 arriviamo a dire che $2^{k-2} | m(m \pm 1)$ ma essendo $m$ pari e quindi $(m \pm 1)$ dispari concludiamo che $2^{k-2} | m$. Ricordando la posizione $x=2m \pm 1$ un rapido calcolo mostra che ci sono esattamente $4$ soluzioni $\pm 1$ ed $(2^{k-1} \pm 1)$

Caso generale Dato un intero $n$ sia $2^kp_1^{k_1}p_2^{k_2}...p_t^{k_t}$ la sua scomposizione in fattori primi. Sappiamo che $ZZ_n \cong ZZ_{2^k} xx ZZ_{p_1^{k_1}} xx ... xx ZZ_{p_t^{k_t}}$ In questo prodotto diretto un elemento $(x_0 , x_1,x_2,...,x_t)$ ha ordine moltiplicativo $2$ se e solo se ogni sua componente ha ordine due, quindi per quel che abbiamo detto nei casi 1-3 deduciamo che

se $k=0$ oppure $k=1$ allora ci sono $2^t$ soluzioni
se $k = 2$ ci sono $2^{t+1}$ soluzioni
se $k>=3$ ci sono $2^{t+2}$ soluzioni

Spero di non aver sbagliato niente. :D Ciao ciao!

borador
uhm, ci ragiono un po'!
Grazie comunque per le risposte ragazzi!

borador
Aspetta un attimo: 6=2*3, k=1 e t=2, e 21=3*7, k=0 e t=2, ma in Z/6Z ci sono 2 soluzioni e in Z/21Z ce ne sono 4!
Sbaglio?

perplesso1
$t$ è il numero di primi distinti diversi da $2$, infatti ho scitto $n= 2^kp_1^{k_1}p_2^{k_2}...p_t^{k_t}$ (guarda i pedici! :-) ) Faccio qualche esempio. quante sono le soluzioni in $Z_90$ ? Semplice $90 = 2 xx 3^2 xx 5$ quindi hai che l'esponente del 2 è $k = 1$ e ci sono due primi (3 e 5) diversi da 2, quindi in questo caso $t=2$ e ci sono $2^2 = 4$ soluzioni.

P.S. In $ZZ_6$ hai che $t=1$ perchè il $2$ non lo devi contare.

borador
Hai ragione, ora mi torna! Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.