Consiglio su libro di logica matematica
Ciao a tutti,
come da oggetto sto ricercando un libro di logica matematica da comprare e dunque vorrei chiedere
se qualcuno di voi conosce qualche testo di buon livello, anche in inglese da consigliarmi.
Ad esempio guardando su internet ho trovato questi testi che sembrano essere molto buoni:
Mendelson, Introduction to mathematical logic
Kleene, Introduction to metamathematic
Srivastava, A course on mathematical logic
secondo voi, per iniziare ad avvicinarsi alla materia possono andare bene?
E nel caso quale dei tre mi consigliate? Ovviamente accetto anche altri consigli!
I primi due sono un po' più vecchiotti (e il secondo è decisamente più caro), mentre l'ultimo è recente.
Aggiungo che sono interessato sia all'aspetto puramento matematico che al collegamento con l'informatica teorica.
Ciao
come da oggetto sto ricercando un libro di logica matematica da comprare e dunque vorrei chiedere
se qualcuno di voi conosce qualche testo di buon livello, anche in inglese da consigliarmi.
Ad esempio guardando su internet ho trovato questi testi che sembrano essere molto buoni:
Mendelson, Introduction to mathematical logic
Kleene, Introduction to metamathematic
Srivastava, A course on mathematical logic
secondo voi, per iniziare ad avvicinarsi alla materia possono andare bene?
E nel caso quale dei tre mi consigliate? Ovviamente accetto anche altri consigli!
I primi due sono un po' più vecchiotti (e il secondo è decisamente più caro), mentre l'ultimo è recente.
Aggiungo che sono interessato sia all'aspetto puramento matematico che al collegamento con l'informatica teorica.
Ciao
Risposte
Ciao dissonance,
ti ringrazio della risposta, ho scaricato il file e ci sto dando un'occhiata, però
cercavo un testo che sviluppasse meglio i temi della teoria formale,
linguaggi formali, ricorsività, incompletezza...
Comunque un testo interessante e leggere qualcosa in più non fa mai
male.
Attendo qualche altro consiglio.
Butto giù un'idea per il forum, non tanto originale (magari anche già discussa),
perché in ogni sezione non si mette un messaggio in evidenza con dei libri
consigliati, magari ordinati per livello di ''profondità'' (graduate/undergraduate) ?
Poi ho notato che forse ho sbagliato luogo del messaggio, ma in ''annunci'' pensavo
che andassere solo appunto annunci
ti ringrazio della risposta, ho scaricato il file e ci sto dando un'occhiata, però
cercavo un testo che sviluppasse meglio i temi della teoria formale,
linguaggi formali, ricorsività, incompletezza...
Comunque un testo interessante e leggere qualcosa in più non fa mai
male.
Attendo qualche altro consiglio.
Butto giù un'idea per il forum, non tanto originale (magari anche già discussa),
perché in ogni sezione non si mette un messaggio in evidenza con dei libri
consigliati, magari ordinati per livello di ''profondità'' (graduate/undergraduate) ?
Poi ho notato che forse ho sbagliato luogo del messaggio, ma in ''annunci'' pensavo
che andassere solo appunto annunci

Io consiglio al posto di Srivastava:
Enderton, A Mathematical Introduction to Logic
che tratta tutti gli argomenti del primo, ma è un testo ampiamente adottato e scritto da un logico più conosciuto. L'approccio è prevalentemente semantico. Purtroppo i sistemi deduttivi usati sono obsoleti e hanno solo valore teorico, ed è una grave pecca.
Se oltre alla trattazione semantica ti interessa anche un approccio alla logica più sintattico, più sottile e con molte più applicazioni, cioè il punto di vista della teoria della dimostrazione, ti consiglio
van Dalen, Logic and Structure
In quest'ultimo manca però la trattazione dell'incompletezza (che si può però studiare a parte in un altro testo, ad esempio sull'Enderton)
Enderton, A Mathematical Introduction to Logic
che tratta tutti gli argomenti del primo, ma è un testo ampiamente adottato e scritto da un logico più conosciuto. L'approccio è prevalentemente semantico. Purtroppo i sistemi deduttivi usati sono obsoleti e hanno solo valore teorico, ed è una grave pecca.
Se oltre alla trattazione semantica ti interessa anche un approccio alla logica più sintattico, più sottile e con molte più applicazioni, cioè il punto di vista della teoria della dimostrazione, ti consiglio
van Dalen, Logic and Structure
In quest'ultimo manca però la trattazione dell'incompletezza (che si può però studiare a parte in un altro testo, ad esempio sull'Enderton)
Ciao fields,
ti ringrazio, penso allora di seguire il tuo consiglio e puntare sul van Dalen,
che guardando su google libri nell'indice mi sembra che ci sia l'incompletezza,
forse è stata aggiunta nell'ultima edizione.
"Augosoma":
Ciao fields,
Hai ragione, io ho un'edizione più vecchia. Allora direi che van Dalen è la scelta migliore. Fra l'altro, le connessioni con l'informatica teorica sono dovute principalmente alla teoria della dimostrazione, che è ben fatta da van Dalen. Avrai tutte le basi per approfondire questo aspetto, se poi lo vorrai. van Dalen è esperto anche della logica costruttivista, che è di fatto la logica dell'informatica, e nel libro la potrai imparare bene.
Ci sono anche gli aspetti semantici di teoria dei modelli, quindi è un libro che dà una buona panoramica generale. Buona lettura