Congruenze lineari
il teorema dice:
La congruenza lineare ax=b (mod n) ammette soluzione qualunque sia b se e solo se a è primo con n.
la dim. delle dispense è questa:
[img]http://yfrog.com/0mnuovaimmaginebitmapbp[/img]
Mi potreste spiegare perchè "i-j=0" dal momento che sono entrambi minori di zero?
La congruenza lineare ax=b (mod n) ammette soluzione qualunque sia b se e solo se a è primo con n.
la dim. delle dispense è questa:
[img]http://yfrog.com/0mnuovaimmaginebitmapbp[/img]
Mi potreste spiegare perchè "i-j=0" dal momento che sono entrambi minori di zero?
Risposte
Non sono entrambi minori di zero, infatti.
Semplicemente lui ti sta dicendo che [tex]$n$[/tex] deve dividere [tex]$i-j$[/tex], ma sia $i$ che $j$ sono minori di $n$, quindi la loro differenza, che puoi assumere positiva, sarà sicuramente minore di [tex]$n$[/tex].
Quindi [tex]$n$[/tex] divide una quantità non negativa minore di [tex]$n$[/tex], e questo è possibile se e solo se quella quantità è zero, cioè [tex]$i-j=0$[/tex] ovvero le due classi sono uguali.
Ti torna?
Ciao.
Semplicemente lui ti sta dicendo che [tex]$n$[/tex] deve dividere [tex]$i-j$[/tex], ma sia $i$ che $j$ sono minori di $n$, quindi la loro differenza, che puoi assumere positiva, sarà sicuramente minore di [tex]$n$[/tex].
Quindi [tex]$n$[/tex] divide una quantità non negativa minore di [tex]$n$[/tex], e questo è possibile se e solo se quella quantità è zero, cioè [tex]$i-j=0$[/tex] ovvero le due classi sono uguali.
Ti torna?
Ciao.

si avevo pensato anche io ad una soluzione del genere pero' volevo una conferma...
forse sono un po' troppo perfezionista...
forse sono un po' troppo perfezionista...

adesso non mi torna il fatto che $a[n']$ e $a'[dn]$ siano la stessa classe... e cosa centrano con la classe 0 ? non riesco a legarle con il fatto che $(a,n)=d$ diverso da $1$
supponendo per assurdo che $(a,n)=d$ diverso da 1 si ha quindi che $a=da'$ e $n=dn'$. Da cio' consegue che $an'=a'n$ e che $a[n']=a'[n]$ (mod n) essendo $[0]=[n]$ e $n'
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.