Congruenze lineari
Sapreste dirmi come si normalizza un sistema di congruenze lineari ...in modo tale che a sinistra ci siano solo le x?
Risposte
Ciao 
Un sistema di congruenze lineari si normalizza se sai come normalizzare una congruenza lineare.
Prendiamo una congruenza lineare del tipo $ax \equiv b \mod n$, supposto che $gcd(a, n) | b$(condizione necessaria e sufficiente affinché la congruenza abbia soluzione), si procede in tre passi:
1)si divide tutto per $gcd(a, n) = d$ quindi ottengo $a_1 = \frac{a}{d}$, $b_1 = \frac{b}{d}$ e $n_1 = \frac{n}{d}$ e la congruenza iniziale diventa: $ax \equiv b \mod n \iff a_1x \equiv b_1 \mod n_1$;
2)Nota che $gcd(a_1, n_1) = 1$ quindi $a_1$ ammette inverso modulo $n_1$: si cerca l'inverso applicando il lemma di bezout su $a_1$ e $n_1$;
3)Si moltiplicano ambo i membri della congruenza per l'inverso di $a_1$, quindi, identificando l'inverso con $a_1^{-1}$, ho che:
$a_1x \equiv b_1 \mod n_1 \iff a_1^{-1} \cdot a_1\cdot x \equiv a_1^{-1} \cdot b \mod n_1 \iff x \equiv a_1^{-1}b \mod n_1$
Ecco un esempio: prendiamo $12x \equiv 9 \mod 15$ e riduciamola.
1)$gcd(12, 15) = 3 | 9$ quindi la congruenza ha soluzione, divido tutto per $3$ e ho: $12x \equiv 9 \mod 15 \iff 4x \equiv 3 \mod 5$
2)$gcd(4, 5) = 1$ quindi $4$ ha inverso modulo $5$, applicando bezout si trova che l'inverso di $4$ è $4$(si nota anche ad occhio che $4^2 \equiv 1 \mod 5$).
3)Moltiplico ambo i membri per $4$:
$4x \equiv 3 \mod 5 \iff 16x \equiv 12 \mod 5 \iff x \equiv 12 \mod 5 \iff x \equiv 2 \mod 5$.
$12x \equiv 9 \mod 15 \iff x \equiv 2 \mod 5$
Finito.
Per normalizzare un sistema normalizzi tutte le sue equazioni.
Ciao
Edit: ho appena letto qualche tuo topic e deduco che questa sia la tua prima volta in un forum(o in un forum di questo genere), qualche consiglio: leggi il regolamento, poi questo topic e non rispondere mai male a nessuno. Benvenuto e buona permanenza!

Un sistema di congruenze lineari si normalizza se sai come normalizzare una congruenza lineare.
Prendiamo una congruenza lineare del tipo $ax \equiv b \mod n$, supposto che $gcd(a, n) | b$(condizione necessaria e sufficiente affinché la congruenza abbia soluzione), si procede in tre passi:
1)si divide tutto per $gcd(a, n) = d$ quindi ottengo $a_1 = \frac{a}{d}$, $b_1 = \frac{b}{d}$ e $n_1 = \frac{n}{d}$ e la congruenza iniziale diventa: $ax \equiv b \mod n \iff a_1x \equiv b_1 \mod n_1$;
2)Nota che $gcd(a_1, n_1) = 1$ quindi $a_1$ ammette inverso modulo $n_1$: si cerca l'inverso applicando il lemma di bezout su $a_1$ e $n_1$;
3)Si moltiplicano ambo i membri della congruenza per l'inverso di $a_1$, quindi, identificando l'inverso con $a_1^{-1}$, ho che:
$a_1x \equiv b_1 \mod n_1 \iff a_1^{-1} \cdot a_1\cdot x \equiv a_1^{-1} \cdot b \mod n_1 \iff x \equiv a_1^{-1}b \mod n_1$
Ecco un esempio: prendiamo $12x \equiv 9 \mod 15$ e riduciamola.
1)$gcd(12, 15) = 3 | 9$ quindi la congruenza ha soluzione, divido tutto per $3$ e ho: $12x \equiv 9 \mod 15 \iff 4x \equiv 3 \mod 5$
2)$gcd(4, 5) = 1$ quindi $4$ ha inverso modulo $5$, applicando bezout si trova che l'inverso di $4$ è $4$(si nota anche ad occhio che $4^2 \equiv 1 \mod 5$).
3)Moltiplico ambo i membri per $4$:
$4x \equiv 3 \mod 5 \iff 16x \equiv 12 \mod 5 \iff x \equiv 12 \mod 5 \iff x \equiv 2 \mod 5$.
$12x \equiv 9 \mod 15 \iff x \equiv 2 \mod 5$
Finito.
Per normalizzare un sistema normalizzi tutte le sue equazioni.
Ciao

Edit: ho appena letto qualche tuo topic e deduco che questa sia la tua prima volta in un forum(o in un forum di questo genere), qualche consiglio: leggi il regolamento, poi questo topic e non rispondere mai male a nessuno. Benvenuto e buona permanenza!

grazie mille
comunque sapresti dirmi cosa sarebbe gcd??
sapresti normalizzarmi questo sistema di congruenze lineari
23x congruo 138 mod 115
15x congruo 37 mod 4
10x congruo 6 mod 7
E se sapessi pure risolverlo ti sarei veramente grato in modo tale da poter capire il meccanismo
.
Comunque grazie per i tuoi consigli
. Fra qualche giorno avro l' esame di matematica discreta e sono agitatissimo
.
Quindi vorrei tenermi pronto
ecco perche sono un po impulsivo

sapresti normalizzarmi questo sistema di congruenze lineari
23x congruo 138 mod 115
15x congruo 37 mod 4
10x congruo 6 mod 7
E se sapessi pure risolverlo ti sarei veramente grato in modo tale da poter capire il meccanismo

Comunque grazie per i tuoi consigli

Quindi vorrei tenermi pronto

"gcd" è l'abbreviazione inglese di "massimo comun divisore"(greatest common divisor).
Ti normalizzo due di quelle equazioni, l'altra la fai tu così vediamo se hai capito.
$23x \equiv 138 \mod 115$, nota che $138 = 115 + 23$(facendo la divisione euclidea) quindi $138 \equiv 23 \mod 15$ e $23x \equiv 138 \mod 115 \iff 23x \equiv 23 \mod 115$, applicando l'algoritmo di Euclide si ha che $gcd(23, 115) = 23$ quindi l'equazione ha soluzione. Dividendo tutto per il massimo comun divisore ottengo $x \equiv 1 \mod 5$
Passiamo alla seconda: $15x \equiv 37 mod 4$, nota che $37 = 4 \cdot 9 + 1$ quindi $37 \equiv 1 \mod 4$ e $15x \equiv 37 mod 4 \iff 15x \equiv 1 \mod 4$, il massimo comun divisore di $15$ e $4$ è $1$ che divide il membro destro dell'equazione e quindi la congruenza ha soluzione. Osserva che $15 \equiv -1 \mod 4$ e quindi la congruenza diventa $15x \equiv 1 \mod 4 \iff -x \equiv 1 \mod 4$, molitplicando per $-1$ ambo i membri ho: $x \equiv -1 \mod 4 \iff x \equiv 3 \mod 4$.
Prova a ridurre tu $10x \equiv 6 \mod 7$.
Dopo vediamo come si risolve il sistema.
Ps: leggi questo topic per capire come scrivere le formule sul forum.
Ciao
Ti normalizzo due di quelle equazioni, l'altra la fai tu così vediamo se hai capito.
$23x \equiv 138 \mod 115$, nota che $138 = 115 + 23$(facendo la divisione euclidea) quindi $138 \equiv 23 \mod 15$ e $23x \equiv 138 \mod 115 \iff 23x \equiv 23 \mod 115$, applicando l'algoritmo di Euclide si ha che $gcd(23, 115) = 23$ quindi l'equazione ha soluzione. Dividendo tutto per il massimo comun divisore ottengo $x \equiv 1 \mod 5$
Passiamo alla seconda: $15x \equiv 37 mod 4$, nota che $37 = 4 \cdot 9 + 1$ quindi $37 \equiv 1 \mod 4$ e $15x \equiv 37 mod 4 \iff 15x \equiv 1 \mod 4$, il massimo comun divisore di $15$ e $4$ è $1$ che divide il membro destro dell'equazione e quindi la congruenza ha soluzione. Osserva che $15 \equiv -1 \mod 4$ e quindi la congruenza diventa $15x \equiv 1 \mod 4 \iff -x \equiv 1 \mod 4$, molitplicando per $-1$ ambo i membri ho: $x \equiv -1 \mod 4 \iff x \equiv 3 \mod 4$.
Prova a ridurre tu $10x \equiv 6 \mod 7$.
Dopo vediamo come si risolve il sistema.
Ps: leggi questo topic per capire come scrivere le formule sul forum.
Ciao

non ho capito la seconda equazione i vari passaggi che hai svolto
se potresti soffermarti di piu su ogni passaggio spiegando cosa hai fatto riuscirei a capirlo
GRAZIE

"thewinner69":
non ho capito la seconda equazione i vari passaggi che hai svoltose potresti soffermarti di piu su ogni passaggio spiegando cosa hai fatto riuscirei a capirlo
GRAZIE
Ok, allora:
$15x \equiv 37 \mod 4$, nota che $37 \equiv 1 mod 4$ perché facendo la divisione euclidea tra 37 e 4 si ottiene $37 = 4*9 + 1$, leggendo l'uguaglianza modulo 4 ho $37 \equiv 4*9 + 1 \equiv 9*0 + 1 \equiv 1 \mod 4$ dove al secondo passaggio ho sostituito $4$ con $0$ perché, ovviamente, $4 \equiv 0 \mod 4$. Un altro modo di vederla è così: $37 = 4*9 + 1$ quindi $37-1 = 4*9$ e per definizione di congruenza ho che $37 \equiv 1 \mod 4$. Un altro ancora: 37 e 1 danno lo stesso resto divisi per 4, quindi $37 \equiv 1 \mod 4$.
Quindi l'equazione iniziale diventa $15x \equiv 1 \mod 4$. Ora nota che $15 = 16-1 = 4^2 - 1$ se passiamo al modulo 4 otteniamo $15 \equiv 4^2 - 1 \equiv -1 \mod 4$.
Quindi l'equazione diventa $-x \equiv 1 \mod 4$, moltiplicando per $-1$ si arriva a $x \equiv -1 \mod 4$ ma $-1 \equiv 3 \mod 4$ perché $3 = 4 -1$.
Spero di essermi spiegato.
Fammi sapere

ma non hai utilizzato l'inverso aritmetico?
"thewinner69":
ma non hai utilizzato l'inverso aritmetico?
Quelle osservazioni servivano per semplificare i calcoli, il procedimento è corretto ma evita di utilizzare bezout per trovare l'inverso numerico.
Comunque possiamo sempre ripartire da $15x \equiv 1 \mod 4$ e trovare l'inverso di $15$ modulo $4$: sappiamo che $gcd(15, 4) = 1$ per il lemma di bezout esistono $m, n \in \mathbb{Z}$ tali che $15m + 4n = 1$, come troviamo $m, n$?
Prima di tutto applichiamo l'algoritmo di euclide per trovare il massimo comun divisore di $4$ e $15$:
1)$15 = 4*3 + 3$
2)$4 = 3 + 1$
Adesso riscriviamo i resti:
1)$3 = 15 - 4*3$
2)$1 = 4 - 3$
e risaliamo dal basso verso l'alto: sappiamo che $1 = 4-3$ ma $3 = 15-4*3$, sostituendo ottengo: $1 = 4-3 = 4-(15-4*3) = 4*4 - 15$, quindi $15*(-1) + 4*(4) = 1$ $m,n$ sono $m = -1, n = 4$ passando al modulo otteniamo che $15*(-1) \equiv 1 \mod 4$, quindi l'inverso di $15$ è $-1$, quindi basta moltiplicare per $-1$ ambo i membri ed ottenere: $15x \equiv 1 \mod 4 \iff (-1)\cdot 15x \equiv -1 \cdot 1 \mod 4 \iff (-15) \cdot x \equiv -1 \mod 4 \iff x \equiv -1 \mod 4 \iff x \equiv 3 \mod 4$.
anche se non sto riuscendo a capire.....
nonostante la tua spiegazione dettagliata ti ringrazio lo stesso

"thewinner69":
anche se non sto riuscendo a capire.....nonostante la tua spiegazione dettagliata ti ringrazio lo stesso
Precisamente cosa non capisci?
Tu come calcoli l'inverso? Conosci tutte le definizioni e i teoremi che ho applicato?
Ciao

No i miei amici mi hanno detto ke per semplicita dovremmo trovare una x ke moltiplicata per a e successivamente sottraendo al prodotto la b si ottenga un divisore di n ad esempio.
15x≡37mod4 4|15x - 37 x = 3
"thewinner69":
No i miei amici mi hanno detto ke per semplicita dovremmo trovare una x ke moltiplicata per a e successivamente sottraendo al prodotto la b si ottenga un divisore di n ad esempio.
Beh questo equivale a risolvere la congruenza per tentativi

Non sempre si riesce a vedere la soluzione ad occhio.
Ciò che ho scritto nelle pagine precedenti è il metodo standard per risolvere le congruenze lineari senza andare per tentativi(ovvio che se la soluzione la vedi subito eviti di fare tutti i calcoli

grazie mille cmq
davvero se tutte le persone fossero come te sarebbe un mondo migliore 
Sapresti dirmi quando un grafo ammette una rappresentazione planare e come si fa a verificare la formula di Eulero.
Grazie

Sapresti dirmi quando un grafo ammette una rappresentazione planare e come si fa a verificare la formula di Eulero.
Grazie

"thewinner69":
grazie mille cmqdavvero se tutte le persone fossero come te sarebbe un mondo migliore
Grazie
Purtroppo non conosco nulla di teoria di grafi, non posso aiutarti. :/
Ciao

su cosa potresti aiutarmi riguardo matematica discreta ..ho visto che sei molto bravo ...