Congruenza modulo N in Z

Ishima1
Salve,non mi sono chiari alcuni concetti scritti durante le lezioni di matematica discreta. Si intenda per $ Z_n $ la partizione di $ Z$ rispetto alla relazione $ -= _n $ (congruenza modulo $n$). Perchè:
$ Z_2={[0]_-=2[1]_-= 2} $
$ Z_3={[0]_-=3[1]_-= 3[2]_-= 3} $
Qualcuno riuscirebbe a darmi una spiegazione (generale) chiara e semplice? Perchè $ Z_2 $ non contiene anch'essa la classe di equivalenza $ [2]_-= 2 $ ?
Grazie in anticipo.

Risposte
killing_buddha
Perche' (nelle tue bizzarre notazioni, che credo manchino di inserire "2" e "3" a pedice di \(\equiv\))
\[ [0]_{\equiv 2} = [2]_{\equiv 2}\]
e contare due volte un elemento di un insieme fa brutto.

Ishima1
Questo non spiega il perchè non sia contenuta la classe di equivalenza (con relazione di congruenza modulo 2) nella partizione $Z_2$.
Ps: non so come inserire il numero accanto all'operatore congruenza nel pedice,inoltre queste non sono mie notazioni,ma appunti presi da qualcun'altro.

algibro
"Ishima":
Questo non spiega il perchè non sia contenuta la classe di equivalenza (con relazione di congruenza modulo 2) nella partizione $Z_2$.
Ps: non so come inserire il numero accanto all'operatore congruenza nel pedice,inoltre queste non sono mie notazioni,ma appunti presi da qualcun'altro.

Mi serve come ripasso quindi lo scrivo in modo esaustivo.

$a \equiv b \ (mod m) \Leftrightarrow m|a-b \ Leftrightarrow a-b=mk$ per un opportuno $k \in \mathbb{Z}$
Ma ciò significa che $a=mk+b$ ossia $a$ è congruo a $b$ se quest'ultimo è il resto della divisione di $a$ per $m$.
Ora se $a,a' \in \mathbb{Z}$ hanno lo stesso resto nella divisione per $m$ allora:
$a=mk+b$
$a'=mk'+b$
$a-a'=mk+b-mk'-b=m(k-k') \Rightarrow a=m(k-k')+a'$ cioè $a \equiv a' \ (mod m)$
Dunque due interi $a,a'$ sono congrui modulo $m$ se hanno lo stesso resto nella divisione per $m$

In conclusione la classe di equivalenza $a_m$ è composta da ${(mk+a):k \in \mathbb{Z}}$.

Nel tuo caso specifico hai che:
$0_2= {0, \pm 2, \pm 4, \pm 6...}$
$2_2= {0, \pm 2, \pm 4, \pm 6...}$

Cioè le due classi coincidono, gli stessi interi sono congrui sia a $0$ che a $2$ modulo $m$. Pertanto se ne indica una sola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.