Conferma di svolgimento su una relazione d'ordine

duombo
Ciao a tutti,
sto preparando l'esame di matematica discreta, uno degli esercizi di fine capitolo proposti dal libro è il seguente:

Sia \(\displaystyle \varrho \) la relazione su \(\displaystyle \mathbb{Z} \) definita al modo seguente per ogni \(\displaystyle a,b \in \) \(\displaystyle \mathbb{Z} \) :

\(\displaystyle a \varrho b \Leftrightarrow \exists c \in \mathbb{Z} | b=ac \)

In questo caso ho dimostrato che è Riflessiva perchè \(\displaystyle \exists c \in \mathbb{Z} | a=ac \) per \(\displaystyle c=1 \)
mentre ho dimostrato che non è Antisimmetrica ossia
\(\displaystyle \forall a,b \in \mathbb{Z} a\varrho b \wedge b\varrho a \Rightarrow a=b \)
perchè
\(\displaystyle \exists c|b=ac \) ed \(\displaystyle \exists c|a=bc \) ma sostituendo ottengo che \(\displaystyle b=bcc \) che è un falso

onestamente ho qualche dubbio che sia la soluzione corretta, qualcuno mi saprebbe dare un consiglio in merito ?
grazie mille

Risposte
j18eos
"duombo":
...mentre ho dimostrato che non è Antisimmetrica ossia
\( \displaystyle \forall a,b \in \mathbb{Z} a\varrho b \wedge b\varrho a \Rightarrow a=b \)
perchè
\( \displaystyle \exists c|b=ac \) ed \( \displaystyle \exists c|a=bc \) ma sostituendo ottengo che \( \displaystyle b=bcc \) che è un falso...
Non va bene; supponendo \(\displaystyle\exists c\in\mathbb{Z}\mid b=ac\) non puoi utilizzare di nuovo il simbolo \(\displaystyle c\)!

duombo
Grazie mille della risposta j18eos,

tu scrivi
Non va bene; supponendo \( \displaystyle\exists c\in\mathbb{Z}\mid b=ac \) non puoi utilizzare di nuovo il simbolo \( \displaystyle c \)!

sono d'accordo, errore mio, ma se provo a cambiare la denominazione del simbolo \(\displaystyle c \) in (ad esempio) \(\displaystyle x \) ottengo che \(\displaystyle xc=0 \) e anche così resta lo stesso provato che non è Antisimmetrica, è corretto?

j18eos
Volendo utilizzare una scrittura più leggera, otterresti:
\[
cd=1
\]
e non uguale a 0; poi sei sicuro che ti risulti asimmetrica (e non anti-simmetrica)!

duombo
"j18eos":
Volendo utilizzare una scrittura più leggera, otterresti:
\[
cd=1
\]
e non uguale a 0; poi sei sicuro che ti risulti asimmetrica (e non anti-simmetrica)!

sono un cretino, hai ragione è uguale a 1 :) e... ops, pensavo fosse uguale chiamarla così

il mio risultato è "non asimmetrica", quindi posso dire che la relazione della traccia non è una relazione d'ordine

j18eos
Esatto! :smt023

E sulle proprietà di anti-simmetria e transitiva che mi racconti? (Giusto per esercitarti se ti và...)
"duombo":
... ops, pensavo fosse uguale chiamarla così...
Non ti preoccupare; questa è una delle (poche) cose buone che mi ha insegnato il prof. di algebra 1!

duombo
Grazie mille :)

Certo che mi và, dunque...

la relazione antisimmetrica è quella che mi dice che presi 2 elementi qualsiasi a e b in un insieme, se a è in relazione con b e b è in relazione con a allora otterrò che a=b

mentre una relazione la possiamo definire transitiva, quando prendo 3 elementi di un insieme, ad esempio a, b e c e se a è in relazione con b e b è in relazione con c allora ottengo che anche a è in relazione con c

e con questo spero di non aver detto scemenze, mi sono sforzato di non guardare gli appunti :)

j18eos
Faccio chiarezza: siano \(\displaystyle S\neq\emptyset\) ed \(\displaystyle\mathfrak{R}\) una relazione su di esso insieme; \(\displaystyle\mathfrak{R}\) è una relazione:

[*:4zkvnxi5] antisimmetrica se: \(\displaystyle\forall a\neq b\in S\mid a\mathfrak{R}b\Rightarrow b\not\mathfrak{R}a\);[/*:m:4zkvnxi5]
    [*:4zkvnxi5] asimmetrica se: \(\displaystyle\forall a;b\in S\mid a\mathfrak{R}b;b\mathfrak{R}a\Rightarrow a=b\).[/*:m:4zkvnxi5][/list:u:4zkvnxi5]

Scritto ciò: cosa non mi hai detto sulla relazione \(\displaystyle\rho\)?

duombo
che è anche riflessiva?

j18eos
Il punto è: come lo dimostri? :D

duombo
dimostro che è Riflessiva perchè \(\displaystyle \exists c \in \mathbb{Z} | a=ac \) per \(\displaystyle c=1 \)

non va bene così?

j18eos
Ok per la proprietà riflessiva; ma le altre come le dimostri\confuti?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.