Composizione di funzioni
Ciao a tutti, sto cercando di finire degli esercizi e mi mancano due punti..
Date f : X → Y e g : Y → Z:
g ◦ f iniettiva implica f iniettiva? g iniettiva?
g ◦ f surgettiva implica f surgettiva? g surgettiva?
Ho fatto: g ◦ f => f iniettiva e g ◦ f => g surgettiva (che sono vere, giusto?); come posso fare gli altri due punti?
Date f : X → Y e g : Y → Z:
g ◦ f iniettiva implica f iniettiva? g iniettiva?
g ◦ f surgettiva implica f surgettiva? g surgettiva?
Ho fatto: g ◦ f => f iniettiva e g ◦ f => g surgettiva (che sono vere, giusto?); come posso fare gli altri due punti?
Risposte
Quelle che hai detto esser vere sono vere, le altre sono false. Puoi provare a costruire controesempi in piccolo, cioè con insiemi del tipo $\{1,2\}$ o $\{a,b,c\}$ e funzioncine ad hoc, oppure usare funzioni che conosci, ad esempio l'elevamento al quadrato e l'esponenziale.
Ciao ydvo 
Domanda: sei sicuro che le implicazioni che hai svolto siano vere
Se $f$ e $g$ sono entrambe iniettive/suriettive/biiettive allora $g \circ f$ sarà iniettiva/suriettiva/biiettiva. Vale il viceversa a tuo parere

Se $f$ e $g$ sono entrambe iniettive/suriettive/biiettive allora $g \circ f$ sarà iniettiva/suriettiva/biiettiva. Vale il viceversa a tuo parere

Se $f$ è non iniettiva, $g\circ f$ è non iniettiva.
Se $g$ è non suriettiva, $g\circ f$ è non suriettiva.
Mi sembrano queste le implicazioni vere.
Propongo di seguito un controesempio.
$g \circ f \text{ iniettiva } \Rightarrow f (\text{o anche}g) \text{ iniettiva}$ non è vera. Si può provare ad esempio con $f: \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}^+, x \mapsto x^2 + 1$ e $g: \mathbb{R}^+ \rightarrow \mathbb{R}, x \mapsto \ln (x)$. $g \circ f = \ln (x^2 + 1)$ è iniettiva (lo si può facilmente dimostrare) ma $f$ non lo è.
$g \circ f \text{ iniettiva } \Rightarrow f (\text{o anche}g) \text{ iniettiva}$ non è vera. Si può provare ad esempio con $f: \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}^+, x \mapsto x^2 + 1$ e $g: \mathbb{R}^+ \rightarrow \mathbb{R}, x \mapsto \ln (x)$. $g \circ f = \ln (x^2 + 1)$ è iniettiva (lo si può facilmente dimostrare) ma $f$ non lo è.
Non capisco perché nel tuo controesempio $g\circ f$ sia iniettiva. $$\ln((-1)^2+1)=\ln(1^2+1).$$
In realtà ora l'ho riguardo bene e mi sono accorto che effettivamente il dominio di $g \circ f$ è $\mathbb{R}$ e non $\mathbb{R}^+$. Pertanto il controesempio non regge in quanto $g \circ f$ è iniettiva.
Se però definisco invece $f: \mathbb{R^+} \rightarrow \mathbb{R}, x \mapsto \ln(x)$ e $g: \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}^+, x \mapsto x^2 + 1$ allora sì che risulta $g$ non iniettiva e $g \circ f = \ln^2(x) + 1$ iniettiva (in quanto $g \circ f$ ha come dominio $\mathbb{R}^+$ dovendo applicare prima $f$ e poi il risultato di questa a $g$).
Se però definisco invece $f: \mathbb{R^+} \rightarrow \mathbb{R}, x \mapsto \ln(x)$ e $g: \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}^+, x \mapsto x^2 + 1$ allora sì che risulta $g$ non iniettiva e $g \circ f = \ln^2(x) + 1$ iniettiva (in quanto $g \circ f$ ha come dominio $\mathbb{R}^+$ dovendo applicare prima $f$ e poi il risultato di questa a $g$).
Infatti ho detto che le implicazioni vere sono:
• se $g\circ f$ iniettiva, allora $f$ iniettiva,
• se $g\circ f$ suriettiva, allora $g$ suriettiva.
• se $g\circ f$ iniettiva, allora $f$ iniettiva,
• se $g\circ f$ suriettiva, allora $g$ suriettiva.
Ok, ora mi è chiaro, grazie.
"Trilogy":
Se $f$ è non iniettiva, $g\circ f$ è non iniettiva.
esatto, come ho detto nel primo post

"onlyReferee":
Ciao ydvo
Se $f$ e $g$ sono entrambe iniettive/suriettive/biiettive allora $g \circ f$ sarà iniettiva/suriettiva/biiettiva. Vale il viceversa a tuo parere![]()
a meno di errori nella dimostrazione... penso siano quelle le implicazioni

...ma alla fine, le due implicazioni che mi mancano, come si fanno?

"Trilogy":
Quelle che hai detto esser vere sono vere, le altre sono false. Puoi provare a costruire controesempi in piccolo, cioè con insiemi del tipo $\{1,2\}$ o $\{a,b,c\}$ e funzioncine ad hoc, oppure usare funzioni che conosci, ad esempio l'elevamento al quadrato e l'esponenziale.
ok, provo. Non si possono fare "formali" invece di mostrare un controesempio? Va bene in entrambi i modi, giusto per sapere (magari sono più semplici come dici tu)
Se una cosa la dimostri, è vera! Se esibisci un controesempio, è falsa.
Hai visto un controesempio fornito da onlyReferee per quanto riguarda il fatto che $g$ non debba essere iniettiva, anche se $g\circ f$ è iniettiva.
Hai visto un controesempio fornito da onlyReferee per quanto riguarda il fatto che $g$ non debba essere iniettiva, anche se $g\circ f$ è iniettiva.
Forse ho capito cosa intendi. Vogliamo dimostrare che una delle tue implicazioni false sia falsa. Chiamiamo questa implicazione P.
Quindi la tesi è: non è vero che per ogni $f$, $g$ si ha che vale P.
La tesi è equivalente a: esistono $f$ e $g$ tali che non vale P.
Ora, magari si potrebbe provare l'esistenza di queste funzioni in maniera indiretta, ma cosa c'è di meglio di un controesempio?
Forse quella che cercavi tu è una dimostrazione di tipo non costruttivo, ma francamente a questo livello sembra un po' fuori luogo.
Ora, magari si potrebbe provare l'esistenza di queste funzioni in maniera indiretta, ma cosa c'è di meglio di un controesempio?
Forse quella che cercavi tu è una dimostrazione di tipo non costruttivo, ma francamente a questo livello sembra un po' fuori luogo.
Se \(g\circ f\) è iniettivo allora \(f\) è iniettivo e \(g|_{Im(f)}\) è iniettivo. In entrambi i casi puoi facilmente dimostrarlo per assurdo.
Se \(g\circ f\) è suriettivo allora \(g|_{Im(f)}\) è suriettivo.
"vict85":
Se \(g\circ f\) è iniettivo allora \(f\) è iniettivo e \(g|_{Im(f)}\) è iniettivo. In entrambi i casi puoi facilmente dimostrarlo per assurdo.
su quelle vere ci siamo, mi mancano quelle false

"Trilogy":
Forse ho capito cosa intendi. Vogliamo dimostrare che una delle tue implicazioni false sia falsa. Chiamiamo questa implicazione P.
hai ragione... come potrei fare un controesempio? non mi viene in mente nulla al volo (non ne ho mai provati a fare sinceramente)
Basta che scomponi il dominio di g nell'unione disgiunta dell'immagine di f e un altro insieme.
ad esempio:
f : {1, 2} -> {0, 1, 2, 3}
g : {0, 1, 2, 3} -> {0, 1, 2} dove g(y) = [(y+1)/2]
g(f(x)) dovrebbe essere surgettiva, ma f no; giusto?
f : {1, 2} -> {0, 1, 2, 3}
g : {0, 1, 2, 3} -> {0, 1, 2} dove g(y) = [(y+1)/2]
g(f(x)) dovrebbe essere surgettiva, ma f no; giusto?
nessuno? mi manca solo il controesempio per quella surgettiva
Ciao ykdvo 
Nel tuo controesempio manca la legge che definisce la funzione $f$.
Te ne propongo un altro se vuoi (puoi facilmente verificare come in questo caso $g \circ f$ sia suriettiva ma non lo sia $f$):
$$
f: \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}, x \mapsto x^2 + 1\\
g: \mathbb{R} \rightarrow [1, +\infty), x \mapsto x
$$

Te ne propongo un altro se vuoi (puoi facilmente verificare come in questo caso $g \circ f$ sia suriettiva ma non lo sia $f$):
$$
$$
"onlyReferee":
Ciao ykdvo
$$
$$
Hai ragione

La dimostrazione sul fatto che se $g \circ f$ è iniettiva, allora f è iniettiva non mi convince più

Ho (tentato di) dimostrato che se f non è iniettiva, non lo è nemmeno la composizione: date f : X \rightarrow Y, g : Y \rightarrow Z, esistono $$x_1 \neq x_2$$ con $$f(x_1) = f(x_2) \Longrightarrow g(f(x_1)) = g(f(x_2))$$... mi pare ci sia qualcosa di strano..