Combinazioni in logica matematica

nadiiia86
Salve, ho un problema, dovrei trovare tre numeri che sommati tra di loro danno SEI!
cioè: se prendo 2,4,2 ottengo che 2+4=6, 4+2=6 ma 2+2=4 , ugualmente se prendo 1,5,1 ottengo che 5+1 e 5+1 vanno bene ma 1+1 no!.
Potreste aiutarmi voi per favore, però non posso usare i numeri negativi, lo zero si, però tengo a precisare che 3,3,3 non vanno bene perchè sono uguali, i tre numeri che devo trovare devono essere diversi tra di loro (almeno due)!
Grazie infinitamente

Risposte
salvozungri
Mah... risolvendo un sistema, mi accorgo che l'unica soluzione ammissibile (dal sistema) è la terna (3,3,3)... Ma non l'accetti :?
Forse non ho capito -_-''

dissonance
Perché in questa sezione? Sposto in Algebra.

nadiiia86
Per me andrebbe benissimo però per il prof i numeri devono essere diversi dalle triple banali (3,3,3) e da (0,6,0), cosi sostiene!

salvozungri
La tripla (0,6,0) non può essere accettata giacchè $0+0\ne 6$. In pratica possiamo asserire che il problema, così com'è posto, non ammette soluzione.

nadiiia86
Dopo aver fatto questo ho un'altro esercizio che è simile però tratta coppie di numeri, come ad esempio (3,3)(3,3),(3,3).
Concatenando i numeri tra loro ottendo sempre sei; Però anche in questo caso questa soluzione non và bene!

salvozungri
Sinceramente non mi è chiaro quale sia l'approccio da te utilizzato. Il problema originale chiede di determinare tre numeri $x, y, z $ non negativi tali che:
$\{(x+y=6), (y+z=6),(x+z=6):}$
e che non può verificarsi il caso x=y=z, cioè i tre numeri non devono assumere lo stesso valore.
Risolvendo il sistema, per sostituzione ad esempio, l'unica soluzione è x=y=z=3, che non è ammessa... Mi sa che sto travisando le cose :?

nadiiia86
sinceramente io non so quale sia la soluzione, quindi non sono di aiuto mi dispiace... :(

krek1
"nadiiia86":
Dopo aver fatto questo ho un'altro esercizio che è simile però tratta coppie di numeri, come ad esempio (3,3)(3,3),(3,3).
Concatenando i numeri tra loro ottendo sempre sei; Però anche in questo caso questa soluzione non và bene!

cosa intendi per concatenare e che tipo di operazioni si possono fare?
Così come lo hai descritto non è chiaro.

krek1
"nadiiia86":
Per me andrebbe benissimo però per il prof i numeri devono essere diversi dalle triple banali (3,3,3) e da (0,6,0), cosi sostiene!

(0,6,0) e (3,3,3) sono soluzioni allora il problema non è come lo hai descritto.

Prova a descrivere il secondo problema.

adaBTTLS1
"nadiiia86":
Salve, ho un problema, dovrei trovare tre numeri che sommati tra di loro danno SEI!
cioè: se prendo 2,4,2 ottengo che 2+4=6, 4+2=6 ma 2+2=4 , ugualmente se prendo 1,5,1 ottengo che 5+1 e 5+1 vanno bene ma 1+1 no!.
Potreste aiutarmi voi per favore, però non posso usare i numeri negativi, lo zero si, però tengo a precisare che 3,3,3 non vanno bene perchè sono uguali, i tre numeri che devo trovare devono essere diversi tra di loro (almeno due)!
Grazie infinitamente

sommati "a due a due"? ti hanno già risposto.
sei certa che non si riferisca alla somma di "tutt'e tre" i numeri? in tal caso, ${1,2,3},{0,1,5},...,{0,0,6},{1,1,4},...$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.