Coefficiente binomiale

xlucyx
Ragazzi
in matematica discreta il c.b. calcola il numero delle parti di un insieme X.

la formula la conosco ma non ho capito una cosa...
il testo dice:

Cosa vuol dire?A cosa serve il triangolo di tartaglia se posso calcolare il c.b. con la formula n!/k!(n-k)! ?

Scusate ma non mi è chiaro...e visto che sto scrivendo...qualcuno come esempio può dirmi...come si risolve questo esercizio?
"esercizio":

Quante sottocomissioni con 3 membri si possono
formare da una commissione di 10 persone?

Vi ringrazio anticipatamente

baci

Lucy

Risposte
TomSawyer1
Il coefficiente binomiale ti trova proprio gli elementi del Triangolo di Tartaglia!

Per quanto riguarda l'esercizio, trovi il numero di partizioni di un insieme di 10 elementi in 3 blocchi con i numeri di Stirling di seconda specie, cioe' $S(10,3)$. Lo puoi calcolare con la somma

$S(n,k)=1/(k!)sum_(i=0)^k(-1)^i((k),(i))(k-i)^n$, o col triangolo dei numeri di Stirling di seconda specie, che trovi in internet.

eugenio.amitrano
Triangolo di tartaglia:

0      1
1     1 1
2    1 2 1
3   1 3 3 1
4  1 4 6 4 1

Per costruire il trinagolo, devi sapere che ogni numero e' dato dalla somma dei due numeri adiacenti della riga precedente.

Questi numeri nel triangolo sono i coefficienti di un binomio alelevato alla potenza indicata dalla riga:

$(a+b)^0 = 1$
$(a+b)^1 = a+b$
$(a+b)^2 = a^2+2ab+b^2$
$(a+b)^3 = a^3+3a^2b+3ab^2+b^3$
$(a+b)^4 = a^4+4a^3b+6a^2b^2+4ab^3+b^4$

Camillo
Attenzione , mi sembra che aprendo la finestra del primo post ci sia un virus........

matteo_molte
ma....per calcolare i sottoinsiemi di 3 elementi di un insieme di 10 nn basta semplicemente usare il coeff binomiale, senza complicarsi la vita con i num di Stirling????

nel nostro caso $((10),(3))$......????

Steven11
Si infatti, mi sembra che possiamo benissimo calcolare le combinazioni di 10 elementi di classe 3

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.